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Consultazione in sede, prestito e servizio ammissioni

Riapertura delle sedi della Biblioteca, esclusivamente su prenotazione

Da gennaio 2021 la Biblioteca della Scuola Normale Superiore è aperta, esclusivamente su prenotazione, sia a tutta la comunità della Scuola, sia al pubblico esterno con tessera di accesso in corso di validità.

Per gli utenti privi di tessera o con tessera scaduta, ma che siano in possesso dei requisiti necessari a ottenerla, viene riaperto nella sola modalità online il Servizio ammissioni.

I diritti di accesso ai servizi continuano a basarsi su quanto previsto dal Disciplinare che regola le attività della Biblioteca.

Servizio Ammissioni

Le richieste di ammissione possono essere indirizzate per posta elettronica all’indirizzo ammissionibiblioteca@sns.it, allegando l’apposito modulo debitamente compilato e, se previsto dal Disciplinare, facendo pervenire al Servizio Ammissioni una malleveria da parte del docente di riferimento.

Consultazione in sede

L'accesso alle sedi della Biblioteca è possibile, solo su prenotazione, nelle seguenti fasce orarie:

  • Sede Orologio/Carovana: dal lunedì al venerdì, permanenza massima di 4 ore in 2 fasce orarie: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • Sede Capitano: dal lunedì al venerdì, permanenza massima di 4 ore in 2 fasce orarie: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • Sede Strozzi: il martedì e il giovedì, permanenza massima di 3,5 ore in 1 fascia oraria: 9.00-12.30.

La consultazione dei volumi della sede Canonica avviene presso la sede Orologio/Carovana, tramite un servizio di distribuzione a cura del personale della Biblioteca.

Per ragioni di sicurezza, ci vediamo costretti a imporre alcune restrizioni all'uso della Biblioteca:

  • l’accesso per la consultazione in sede è solo su prenotazione, da effettuarsi tramite la piattaforma disponibile all'indirizzo https://spazi.sns.it/, utilizzando le proprie credenziali di ateneo (per gli utenti SNS) o le credenziali che saranno comunicate per posta elettronica (per gli utenti non SNS);
  • per chi non ha la necessità di accedere alla Biblioteca per la consultazione, è attivo il prestito su prenotazione. Anche in questo caso la prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma disponibile all'indirizzo https://spazi.sns.it/, utilizzando le proprie credenziali di ateneo (per gli utenti SNS) o le credenziali che saranno comunicate per posta elettronica (per gli utenti non SNS);
  • possono accedere, solo su prenotazione
    • 46 utenti alla sede Orologio/Carovana (21 alla sede Orologio e 25 alla sede Carovana). 12 di questi posti sono riservati agli utenti non istituzionali;
    • 29 utenti alla sede Capitano. 7 di questi posti sono riservati agli utenti non istituzionali;
    • 3 utenti alla sede Strozzi;
  • in ciascun palazzo delle sedi pisane le postazioni di lettura sono concentrate solo in un numero limitato di sale, al fine di consentire una migliore sorveglianza da parte degli addetti e di facilitare e rendere più effettiva la pulizia e sanificazione degli ambienti nell'ora di intervallo (dalle 13 alle 14) tra le due fasce di consultazione previste. Di seguito le sale che possono essere occupate:
    • Capitano: Sala di lettura (piano terra); Sala di Letteratura (secondo piano); Sala Ciampi e stanze 1-4 di Linguistica (terzo piano);
    • Orologio: Sala di consultazione (piano terra); Sale 303, 305, 310 e 311 di Antichistica (secondo piano)
    • Carovana: Sala 16 (piano terra); Sala periodici (primo piano);
  • gli utenti non istituzionali possono accedere alle sedi della Biblioteca solo per consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca stessa. Non è quindi consentita l’introduzione di materiale librario proprio;
  • gli utenti non possono recuperare personalmente dallo scaffale i libri di loro interesse, ma devono avvalersi del servizio di distribuzione organizzato dalla Biblioteca. Tale servizio prevede sempre la prenotazione tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH dei volumi che si vogliono consultare. I volumi possono essere prenotati da casa, oppure durante la permanenza in Biblioteca;
  • al momento dell'accesso in Biblioteca, le prenotazioni vengono verificate dal personale che presidia l'ingresso della sede. Tutti gli utenti devono sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. Non è consentito l'accesso qualora la temperatura superi i 37,5°C;
  • gli utenti che intendono utilizzare gli armadietti portaoggetti ricevono una busta dove inserire i propri effetti personali prima di depositarli nei box;
  • gli utenti accedono muniti di mascherina e dopo aver sanificato le mani. La mascherina deve essere indossata per tutto il periodo di permanenza in Biblioteca, mentre le mani dovranno essere sanificate periodicamente durante la permanenza in Biblioteca. Gli utenti sprovvisti di mascherina non possono entrare;
  • i tavoli di lettura possono essere occupati solo disponendosi a scacchiera e in modo tale da osservare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, prevista nei casi in cui venga indossata la mascherina. I posti di lettura sono indicati tramite un apposito pannello;
  • al termine della consultazione:
    • i volumi collocati a scaffale aperto vengono depositati dagli utenti su appositi carrelli
    • per i volumi che si desidera consultare al successivo appuntamento deve essere fatta la restituzione temporanea al bancone del prestito
    • i volumi collocati a scaffale chiuso devono essere restituiti al bancone del prestito;
  • eventuali segnalazioni di problemi, malfunzionamenti, etc. possono essere indirizzate a prestitobib@sns.it.

Servizio di prestito e restituzione

Il servizio di prestito e restituzione è aperto a tutti gli utenti che ne hanno diritto in base al Disciplinare della Biblioteca.

Il servizio è attivo secondo i seguenti orari:

  • presso le sedi pisane Orologio/Carovana e Capitano con orario al pubblico 9:20-12:30 e 14:20-17:30, dal lunedì al venerdì;
  • presso la sede di Palazzo Strozzi, con orario al pubblico 9:00-12:30, il martedì e il giovedì

I materiali della sede Canonica vengono gestiti presso la sede Orologio/Carovana.

Il prestito viene erogato esclusivamente su prenotazione e appuntamento, secondo le seguenti modalità:

  • sia che l’utente si trovi già in Biblioteca per la consultazione in sede, sia che la prenotazione venga fatta da casa, le richieste di prestito sono inviate da ciascun utente tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH, previa autenticazione con le proprie credenziali, a partire dal record relativo alla copia che si desidera prendere in prestito;
  • l’utente che ha fatto la prenotazione riceve un messaggio automatico dal sistema di automazione in cui lo si avvisa della disponibilità del volume;
  • l’utente che ha prenotato i volumi da casa deve fissare un appuntamento per il ritiro tramite la piattaforma https://spazi.sns.it. Si raccomanda la puntualità;
  • in Biblioteca gli utenti possono entrare uno per volta, muniti di mascherina monouso (gli utenti sprovvisti di mascherina non possono entrare), facendosi riconoscere a distanza. Al di fuori degli appuntamenti stabiliti non è possibile accedere.

La restituzione avviene esclusivamente su appuntamento.

  • l’utente deve fissare un appuntamento tramite la piattaforma https://spazi.sns.it;
  • l’accesso alla Biblioteca avviene secondo le modalità già descritte;
  • i libri restituiti devono essere collocati dall’utente stesso in un apposito contenitore dedicato al servizio, senza che vengano maneggiati dall’operatore;
  • in tale contenitore i libri restano in quarantena per almeno tre giorni; durante questo periodo non devono essere toccati dagli operatori, né possono andare in prestito, ma possono essere prenotati tramite SEARCH da altri utenti eventualmente interessati;
  • terminata la quarantena, si provvederà alla ricollocazione, e il libro sarà nuovamente prestabile.

[pagina creata: 24-12-2020 - ultima modifica: 12-01-2021]