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Consultazione in sede, prestito e servizio ammissioni

La Biblioteca della Scuola Normale Superiore è aperta esclusivamente su prenotazione, sia a tutta la comunità della Scuola, sia al pubblico esterno con tessera di accesso in corso di validità.

Per gli utenti privi di tessera o con tessera scaduta, ma che siano in possesso dei requisiti necessari a ottenerla, è attivo nella sola modalità online il Servizio ammissioni.

I diritti di accesso ai servizi continuano a basarsi su quanto previsto dal Disciplinare che regola le attività della Biblioteca.

Servizio Ammissioni

Le richieste di ammissione devono essere indirizzate per posta elettronica a ammissionibiblioteca@sns.it, allegando l’apposito modulo debitamente compilato e, se previsto dal Disciplinare, facendo pervenire al Servizio Ammissioni una malleveria da parte del docente di riferimento.

Consultazione in sede

L'accesso alle sedi della Biblioteca è possibile solo su prenotazione.

A partire da mercoledì 1 settembre 2021, tutti gli utenti potranno accedere in Biblioteca per la consultazione in sede solo dopo verifica  della certificazione verde (Green pass) tramite la app VerificaC19.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Sede Orologio/Carovana: dal lunedì al venerdì 9.00-19.30; sabato 9.00-19.00
  • Sede Capitano: dal lunedì al venerdì 9.00-19.30; sabato 9.00-19.00
  • Sede Strozzi: dal lunedì al venerdì 9.00-14.30.

Le variazioni a questo calendario vengono comunicate nella sezione News del sito.

La consultazione dei volumi della sede Canonica avviene presso la sede Orologio/Carovana, tramite un servizio di distribuzione a cura del personale della Biblioteca.

Per ragioni di sicurezza, ci vediamo costretti a imporre alcune restrizioni all'uso della Biblioteca:

  • l’accesso per la consultazione in sede è solo su prenotazione, da effettuarsi tramite la piattaforma disponibile all'indirizzo https://spazi.sns.it/,  utilizzando le proprie credenziali di ateneo (per gli utenti SNS) o le credenziali che vengono comunicate per posta elettronica (per gli utenti non SNS); ciascuna prenotazione potrà essere fatta per intervalli di tempo che vanno da 30 minuti a 4 ore, per un massimo di tre prenotazioni nell'arco della stessa giornata. Si raccomanda di prenotare la propria presenza in Biblioteca per il tempo strettamente necessario, in modo da consentire l'accesso al maggior numero di persone possibile;
  • per chi non ha la necessità di accedere alla Biblioteca per la consultazione, è attivo il prestito su prenotazione. Anche in questo caso la prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma disponibile all'indirizzo https://spazi.sns.it/, utilizzando le proprie credenziali di ateneo (per gli utenti SNS) o le credenziali che vengono comunicate per posta elettronica (per gli utenti non SNS);
  • possono accedere:
    • 62 utenti alla sede Orologio/Carovana (35 alla sede Orologio e 27 alla sede Carovana). 15 di questi posti sono riservati agli utenti non istituzionali;
    • 42 utenti alla sede Capitano. 9 di questi posti sono riservati agli utenti non istituzionali;
    • 12 utenti alla sede Strozzi;
  • in ciascun palazzo delle sedi pisane le postazioni di lettura sono così dislocate:
    • Capitano: Sala di lettura e Sala di Storia dell’Arte (piano terra); Sala di Letteratura (secondo piano); Sala Ciampi e stanze 1-4 di Linguistica (terzo piano);
    • Orologio: Sala di consultazione (piano terra); Sala Fondo Branca (primo piano lato destro); Sala di Archeologia (terzo piano); Sale di Antichistica (quarto piano); gli utenti sono tenuti, per quanto possibile, a utilizzare i posti disponibili presso il quarto piano per consultare il materiale del Settore di Antichistica
    • Carovana: Sala della Colonna e Sala 16 (piano terra); Sala periodici (primo piano);
  • gli utenti non istituzionali possono accedere alle sedi della Biblioteca solo per consultare il materiale posseduto dalla Biblioteca stessa, pertanto non possono introdurre materiale librario proprio;
  • l'accesso diretto degli utenti allo scaffale è possibile, solo dopo aver sanificato le mani, in caso di zona arancione, gialla o bianca; in caso di zona rossa tutta la Biblioteca si intende a scaffale chiuso.

Il 1° piano lato sinistro del Palazzo Orologio, che ospita la collezione di Biblioteconomia e parte della collezione di Consultazione generale (vedi Elenco collocazioni in catalogo), è sempre chiuso agli utenti. Per questi materiali è necessaria la prenotazione attraverso il catalogo della Biblioteca SEARCH e la loro distribuzione è a cura del personale addetto;

  • in caso di zona rossa, gli utenti non possono recuperare personalmente dallo scaffale i libri di loro interesse, ma devono avvalersi del servizio di distribuzione organizzato dalla Biblioteca. Tale servizio prevede sempre la prenotazione tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH dei volumi che si vogliono consultare, sia da casa sia durante la permanenza in Biblioteca;
  • al momento dell'accesso in Biblioteca, le prenotazioni vengono verificate dal personale che presidia l'ingresso della sede. Tutti gli utenti devono sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. Non è consentito l'accesso qualora la temperatura superi i 37,5°C;
  • gli utenti che intendono utilizzare gli armadietti portaoggetti ricevono una busta dove inserire i propri effetti personali prima di depositarli nei box;
  • gli utenti accedono in Biblioteca solo se muniti di mascherina chirurgica e dopo aver sanificato le mani. La mascherina deve essere indossata per tutto il periodo di permanenza in Biblioteca. Le mani devono essere sanificate periodicamente, e comunque ogni volta che si intende prelevare autonomamente i volumi dallo scaffale;
  • i tavoli di lettura possono essere occupati solo disponendosi a scacchiera e in modo tale da osservare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, prevista nei casi in cui venga indossata la mascherina. I posti di lettura sono indicati tramite un apposito pannello;
  • gli utenti sono tenuti a sanificare la propria postazione di lettura prima dell’uso con i presidi messi a disposizione dalla Biblioteca;
  • al termine della consultazione:
    • i volumi collocati a scaffale aperto vengono depositati dagli utenti su appositi carrelli;
    • i volumi collocati a scaffale chiuso devono essere restituiti al bancone del prestito;
    • in caso di zona rossa: per i volumi che si desidera consultare al successivo appuntamento deve essere fatta la restituzione temporanea al bancone del prestito;
  • eventuali segnalazioni di problemi, malfunzionamenti, etc. possono essere indirizzate a prestitobib@sns.it.

Servizio di prestito e restituzione

Il servizio di prestito e restituzione è aperto a tutti gli utenti che ne hanno diritto in base al Disciplinare della Biblioteca.

Non è prevista la verifica della certificazione verde per il prestito/restituzione senza accesso alle sale della Biblioteca.

Il servizio è attivo secondo i seguenti orari:

  • presso le sedi pisane Orologio/Carovana e Capitano con orario al pubblico 9:00-19:15, dal lunedì al venerdì;
    sabato: 9.00-18.45 
  • presso la sede di Palazzo Strozzi, con orario al pubblico 9:00-14:15, dal lunedì al venerdì.

Le variazioni a questo calendario vengono comunicate nella sezione News del sito.

I materiali della sede Canonica vengono gestiti presso la sede Orologio/Carovana.

Il prestito viene erogato secondo le seguenti modalità:

  • in caso di zona arancione, gialla o bianca, le richieste di prestito possono essere inviate da casa tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH, previa autenticazione con le proprie credenziali, a partire dalla copia che si desidera prendere in prestito oppure, durante la permanenza per la consultazione in sede, prelevando autonomamente il volume dallo scaffale e recandosi al bancone del prestito;
  • in caso di zona rossa, sia che l’utente si trovi già in Biblioteca per la consultazione in sede, sia che la prenotazione venga fatta da casa, le richieste di prestito sono inviate tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH, previa autenticazione con le proprie credenziali, a partire dalla copia che si desidera prendere in prestito;
  • l’utente che ha fatto la prenotazione, prima di accedere al prestito, deve attendere un messaggio automatico inviato dal sistema di automazione con il quale lo si avvisa della disponibilità del volume;
  • l’utente che ha prenotato i volumi da casa deve riservare un appuntamento per il ritiro tramite la piattaforma https://spazi.sns.it. Si raccomanda la puntualità;
  • in Biblioteca gli utenti possono entrare uno per volta, rispettando la distanza minima di sicurezza, muniti di mascherina chirurgica (gli utenti sprovvisti di mascherina non possono entrare), facendosi riconoscere a distanza. Al di fuori degli appuntamenti stabiliti non è possibile accedere al servizio.

La restituzione dei volumi può avvenire in occasione della consultazione in sede oppure riservando uno specifico appuntamento tramite la piattaforma https://spazi.sns.it/, secondo le seguenti modalità:

  • l’accesso alla Biblioteca avviene secondo quanto già descritto;
  • i libri restituiti devono essere collocati dall’utente stesso in un apposito contenitore dedicato al servizio, senza che vengano maneggiati dall’operatore;
  • in tale contenitore i libri restano in quarantena per almeno tre giorni; durante questo periodo non devono essere toccati dagli operatori, né possono andare in prestito, ma possono essere prenotati tramite SEARCH da altri utenti eventualmente interessati;
  • terminata la quarantena, si provvederà alla ricollocazione, e i libri saranno nuovamente prestabili.

[pagina creata: 24-12-2020 - ultima modifica: 30-11-2021]