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Riapertura del servizio di prestito e restituzione

È attivo dall’11 maggio il servizio di prestito a Biblioteca chiusa, esclusivamente su appuntamento.

  • Tutti gli utenti, istituzionali e non istituzionali, possono restituire i prestiti scaduti nel periodo di chiusura
  • Per il momento possono invece accedere al servizio di prestito i soli utenti istituzionali SNS
  • È prestabile solo il materiale normalmente disponibile a scaffale aperto e con policy di prestito di 15 o 30 giorni; è inoltre possibile richiedere in prestito, per un periodo massimo di 7 giorni, i periodici collocati a scaffale aperto
  • Eventuali richieste particolari, relative a materiale che non rientra nelle tipologie sopra indicate, devono essere indirizzate preventivamente a  prestitobib@sns.it

Sedi e orari

Da lunedì 11 maggio il servizio è attivo presso le sedi pisane Orologio/Carovana e Capitano, con orario al pubblico 9:00-14:00, dal lunedì al venerdì. I materiali della sede Canonica vengono gestiti presso la sede Orologio/Carovana. Stiamo lavorando per l’attivazione del servizio presso la sede di Firenze.

Modalità di erogazione del servizio

Il prestito viene erogato esclusivamente su prenotazione e appuntamento.

  • Le richieste di prestito vengono fatte da ciascun utente tramite il catalogo della Biblioteca SEARCH, previa autenticazione con le proprie credenziali di ateneo, a partire dal record relativo alla copia che si desidera prendere in prestito
  • L’utente che ha fatto la prenotazione riceve:
    • un messaggio automatico dal sistema di automazione in cui lo si avvisa della disponibilità del volume
    • un successivo messaggio con il quale viene fissato l’appuntamento per il ritiro (si raccomanda la puntualità)
  • In Biblioteca gli utenti possono entrare uno per volta, muniti di mascherina monouso (gli utenti sprovvisti di mascherina non possono entrare in Biblioteca), facendosi riconoscere a distanza. Al di fuori degli appuntamenti stabiliti non è possibile accedere
  • La transazione di prestito avviene senza contatti diretti con l’operatore della Biblioteca.

La restituzione avviene esclusivamente su prenotazione e appuntamento.

  • L’utente chiede che venga fissato un appuntamento, scrivendo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo prestitobib@sns.it
  • L’accesso alla Biblioteca avviene secondo le modalità già descritte per il ritiro del prestito
  • I libri restituiti devono essere collocati dall’utente stesso in un apposito contenitore dedicato al servizio, senza che vengano maneggiati dall’operatore
  • In tale contenitore i libri restano in quarantena per almeno dieci giorni; durante questo periodo non devono essere toccati dagli operatori, né possono andare in prestito, ma possono essere prenotati tramite SEARCH da altri utenti eventualmente interessati.
  • Terminata la quarantena, si provvederà alla ricollocazione, e il libro sarà nuovamente prestabile.

[pagina creata: 08-05-2020 - ultima modifica: 17-05-2020]