Le nostre collezioni

Le nostre collezioni

Le nostre collezioni si sviluppano in relazione alle esigenze di studio, didattica e ricerca della Scuola e sono in gran parte organizzate per materia e a scaffale aperto, una soluzione apprezzata per la possibilità di esplorazione autonoma dell’offerta bibliografica e la generatività che ne deriva per i percorsi di ricerca. 

La  presenza di numerose collezioni di provenienza privata, pervenute da studiosi e protagonisti della cultura italiana e internazionale, fa della nostra istituzione una ‘Biblioteca di biblioteche’ e dà testimonianza del panorama culturale e della rete di relazioni a cui la Scuola ha fornito nel tempo contributi fondamentali. 

La maggior parte delle biblioteche d’autore sono collocate separatamente, mantenendo l’unitarietà originaria del fondo; in altri casi i libri sono stati integrati nelle pertinenti collezioni per materia. 

Conserviamo anche un fondo di libri antichi e una collezione di libri rari (secoli XVI, XVII e XVIII).

Le riviste cartacee, disposte a scaffale aperto in ordine alfabetico, si articolano nelle due sezioni di ambito umanistico (sede Orologio-Carovana, al piano terra e primo della Carovana) e scientifico (sono disponibili le ultime due annate presso la sede Canonica). 

La collezione di risorse elettroniche (e-journals, ebooks e banche dati) è fondamentale in particolare per le esigenze documentali della Classe di Scienze. Per rendere disponibili queste risorse la Biblioteca impiega una quota rilevante del suo bilancio e svolge un impegnativo lavoro di selezione e gestione. 

La Biblioteca ospita complessivamente oltre un milione di volumi a stampa, e garantisce l’accesso ad alcuni milioni di documenti elettronici

Tramite il catalogo è possibile recuperare anche risorse on line in libero accesso, opportunamente indicizzate.