Sei nella pagina Antichistica

Selettore lingua



Antichistica

a cura di Paola Raffaelli - Biblioteca SNS

Sono raccolte nel settore di Antichistica opere attinenti allo studio del mondo classico in tutti i suoi aspetti: filologico, letterario, storico, filosofico, artistico. I record presenti nel catalogo della Biblioteca relativi a opere a carattere monografico classificate in questo settore sono circa 46.000.

La maggior parte del patrimonio è costituito da opere a stampa, alle quali si affiancano in maniera crescente risorse elettroniche soprattutto per alcune tipologie di pubblicazione (bibliografie, enciclopedie ...).

I periodici di antichistica (compresi quelli di carattere generale contenenti contributi di interesse per gli studi classici) sono circa 750, di cui 474 correnti. E' in corso di formazione e di accrescimento una sezione di periodici disponibili in formato elettronico e consultabili localmente da tutte le postazioni della Scuola.

Le nuove accessioni del settore sono segnalate nel bollettino delle nuove accessioni di antichistica, con periodicità bimestrale.

La collezione è strettamente connessa con gli insegnamenti e i programmi di ricerca che si svolgono alla Scuola. Il suo accrescimento e aggiornamento è garantito principalmente dagli acquisti della Biblioteca, ma anche da scambi con altre istituzioni culturali, nonché da donazioni di testi o intere collezioni librarie appartenute a singoli studiosi, fra i quali Goffredo Bendinelli (archeologia), Paul Oskar Kristeller (tradizione classica nell'umanesimo), Giorgio Pasquali (filologia classica e letteratura greca), Giovanni Becatti (archeologia). Di particolare importanza il fondo Arnaldo Momigliano, che comprende circa 17.500 monografie attinenti l'antichistica e in particolare la storia antica, con cospicui nuclei di storia delle religioni antiche e moderne, di antropologia e sociologia. Fa parte integrante del fondo Momigliano una ricca collezione di estratti miscellanei conservati in 281 cartelle. Di recente acquisizione è la donazione della raccolta Sebastiano Timpanaro, relativa in particolare alla filologia classica.

È disponibile inoltre un repertorio di risorse Internet per l'Antichistica.

[pagina creata: 13-07-2004 - ultima modifica: 23-03-2017]