Sei nella pagina Copertura disciplinare

Selettore lingua



Copertura disciplinare

La Biblioteca possiede una ricca collezione di monografie e opere di consultazione per lo studio dell'antichità classica in tutti i suoi aspetti ( filologico, letterario, storico, filosofico, artistico ...), suddivisa nelle seguenti tre grandi sezioni: filologia classica, storia antica, arte e archeologia.

FILOLOGIA CLASSICA
: lingue e letterature antiche, con maggiore enfasi per quelle greca e latina; letteratura bizantina; letteratura latina medievale e umanistica; papirologia; storia della filologia e degli studi classici. Tra gli autori greci e latini sono incluse opere di storici, filosofi, retori, scienziati antichi.

La parte principale della raccolta di filologia è costituita dalle più autorevoli edizioni dei testi degli autori classici greci e latini, degli autori latini medievali e degli autori bizantini, editi sia singolarmente, sia all'interno di collane editoriali alle quali la Biblioteca è abbonata. Accompagnano i testi numerose edizioni di saggi critici. Anche per essi ricordiamo che arrivano regolarmente le pubblicazioni che escono all'interno di collane editoriali. A ciò si affiancano repertori generali, quali bibliografie, enciclopedie e dizionari, storie letterarie, vocabolari, lessici, repertori a testo completo.

Nella parte dedicata alla papirologia si trovano studi, opere generali e raccolte di edizioni di papiri, letterari e documentari, e ostraca. E' presente anche una sezione incentrata sulla storia della disciplina e una sulla tradizione del classico.

STORIA ANTICA: storia della storiografia antica; storia dell'Oriente classico; storia greca; storia romana; storia del diritto classico; religioni e mitologie classiche; epigrafia greca e romana; geografia; numismatica

La raccolta di storia comprende una parte generale con sezioni dedicate agli studi in onore e ai convegni; per il resto è particolarmente incentrata sulla storia greca e romana, con attenzione anche agli aspetti economici, sociali e culturali. All'interno della raccolta si trova una ricca sezione di epigrafia, con le principali raccolte di epigrafi greche e latine e i repertori per la disciplina.

Non mancano testi per lo studio di altre discipline, quali la numismatica, il diritto, la geografia. Infine ricordiamo la parte dedicata alle religioni e mitologie classiche.

ARTE E ARCHEOLOGIA: arte e archeologia dell'Oriente classico, egea, greca, etrusco-italica, romana; preistoria

Oltre a numerose opere di carattere generale, la raccolta presenta una sezione di cataloghi di musei e collezioni in costante accrescimento; una sezione dedicata al "gran tour" settecentesco in Italia; una sezione che raccoglie i convegni di archeologia. Seguono poi testi più specifici sulle varie civiltà del bacino del Mediterraneo, con maggior rilievo per quella greca e romana. Chiude la raccolta una sezione di archeologia preistorica.

[pagina creata: 14-07-2004 - ultima modifica: 08-06-2012]