Sei nella pagina Guida al reperimento dei documenti della Biblioteca

Selettore lingua



Guida al reperimento dei documenti della Biblioteca

L’interfaccia di ricerca SEARCH facilita il reperimento dei documenti fisici posseduti dalla Biblioteca, fornendone sempre la localizzazione completa, formata da tre elementi:

  • il nome della sede:

Pisa – Capitano
Pisa – Carovana, comprendente anche il Palazzo dell’Orologio
Firenze

  • la collezione di appartenenza, intesa come insieme di documenti conservati unitariamente e con la stessa modalità di accesso: a scaffale aperto o a scaffale chiuso. Es. “Storia”
  • la collocazione (es. 945 L889)

    Esempi: 
    “Pisa – Carovana  Storia  945 L889”
    “Pisa – Capitano  Antichi e Rari [scaffale chiuso] 730 R956 Rari”.

    Dove non esplicitamente indicato si intende che la collezione è a scaffale aperto.

La  Guida alle localizzazioni comprende tutte le localizzazioni esistenti in catalogo, fornendo per ciascuna l’indicazione dettagliata del luogo fisico corrispondente.
Ad es. per la localizzazione “Pisa – Carovana- Storia”  il luogo fisico è: Palazzo dell’Orologio 4° piano”: tutte collocazioni appartenenti a questa localizzazione si trovano al piano indicato.
Le collezioni a scaffale chiuso non sono liberamente accessibili da parte degli utenti: la consultazione avviene su prenotazione, da inviare  direttamente tramite SEARCH oppure rivolgendosi al bancone del prestito presso una delle due sedi di Pisa

Per individuare la posizione di una risorsa nelle sedi della Biblioteca partendo dal contenuto alfabetico e/o numerico della sua stringa di collocazione in catalogo, è consultabile l’Elenco collocazioni in catalogo.
L’elenco è disponibile anche in formato pdf stampabile.

[pagina creata: 13-07-2004 - ultima modifica: 25-02-2016]