Sei nella pagina Localizzazione e organizzazione

Selettore lingua



Localizzazione e organizzazione

Con la colaborazione di Chiara Vichi, tel. 050 509354 e-mail chiara.vichi@sns.it
Materia Localizzazione

Filosofia. Strumenti (101-103)

Palazzo dell'Orologio IV piano lato sinistro

Filosofia. Temi (fino a 104.5)

Palazzo dell'Orologio IV piano lato sinistro

Filosofia. Temi (da 104.6)
Storia della filosofia medievale (109.2)

Palazzo dell'Orologio V piano

Storia della filosofia moderna (109.3)

Palazzo dell'Orologio V piano

Psicologia (150)

Palazzo dell'Orologio V piano

Filosofia. Autori (190)

Palazzo dell'Orologio V piano

Periodici

Palazzo della Carovana

Risorse elettroniche (Banche dati, CD-ROM in rete, Periodici elettronici)

Sono consultabili connettendosi alla rete della Scuola con un proprio portatile o tramite i PC disponibili in Biblioteca e all'interno della Scuola stessa (studi, collegi, aule), a partire dalle pagine dedicate oppure direttamente dal record catalografico

Materiale non in libero accesso

Palazzo del Capitano. Per le modalità , vedi Orari e servizi.

Alcune tipologie di materiale, non in libero accesso, devono essere richieste al personale. In particolare si segnalano le collocazioni: CD-ROM, CD-R, Mcf (Microfilm), M.Fiche (Microfiche), Rari.

La maggior parte del patrimonio librario è disposto a scaffale aperto e liberamente accessibile agli utenti; come per tutta la biblioteca, la classificazione è usata come collocazione delle opere allo scaffale. I dizionari linguistici sono collocati al IV piano del Palazzo dell’Orologio, sullo scaffale delle nuove accessioni, e al V piano nella 1. stanza dal lato sinistro, con classificazione Diz. Settore filosofia.
Una parte della collezione è suddivisa in soggetti (metafisica, etica, gnoseologia …) classificati da 104.1 a 104.9 e raccoglie opere contemporanee che ancora contribuiscono al dibattito filosofico relativo a tali temi.
Per i medesimi soggetti è prevista una ulteriore espansione (.9) dedicata alla storia dello sviluppo del tema in questione (Storia della metafisica, storia dell’etica …).
La sezione di storia della filosofia medievale riunisce le opere dei filosofi, gli studi su di essi e opere più generali sulla filosofia medievale, i nomi degli autori sono elencati presso ogni scaffale e sulla pagina web dedicata.
Gli autori moderni e contemporanei, di cui siano possedute le opere complete o che non siano univocamente ed utilmente collocabili in sottoclassi specifiche, e la relativa saggistica sono collocati nella sezione 190. I volumi sono ordinati secondo questo schema: 190 + INIZIALE DEL COGNOME + 3 cifre che indicano il cognome dell'autore stesso, in modo da permettere una efficace consultazione allo scaffale di tutto il patrimonio bibliografico relativo all'autore cercato, riunendo le sue opere e facendole seguire dagli studi critici.
Es.: Dizionario filosofico / Voltaire: 190 V935. Vita di Voltaire / Haydn Mason: 190 V935 M399

Per alcuni autori dei quali sia posseduto un gran numero di opere è stata creata una suddivisione che consenta di reperire più facilmente i volumi a scaffale, secondo i criteri descritti nello schema di classificazione.

[pagina creata: 14-07-2004 - ultima modifica: 06-02-2017]