Sei nella pagina Storia

Selettore lingua



Storia

a cura di Maria Pina Moro e Elisa Panicucci - Biblioteca SNS

Nel catalogo generale sono presenti circa 44.000 registrazioni catalografiche che descrivono opere monografiche a stampa, opuscoli ed estratti, Risorse elettroniche (banche dati e CD-ROM) relative alla storia generale, medievale, moderna e contemporanea.

I periodici di storia e quelli di carattere generale contenenti anche contributi di interesse storico sono circa 850, di cui 420 correnti. E' in corso di formazione e di accrescimento una sezione di periodici disponibili in formato elettronico, consultabili in rete locale dalle postazioni informatiche della Scuola.

Le nuove accessioni del settore sono segnalate nel bollettino delle Nuove accessioni, con periodicità bimestrale.

Lo sviluppo del patrimonio bibliografico di queste discipline è orientato principalmente dalle esigenze d'insegnamento e di ricerca della Scuola e avviene attraverso acquisti, donazioni e scambi con altri enti di ricerca. Importanti nuclei della collezione sono rappresentati da opere appartenute ad autorevoli studiosi: un fondamentale arricchimento è derivato dall'integrazione delle opere di argomento storico della biblioteca di Delio Cantimori, altri rilevanti contributi sono venuti dall'acquisizione dei fondi di Enrico Mayer, Arnaldo Momigliano, Paul Oskar Kristeller, Arturo Codignola, Ernesto Codignola, Onofrio Nicastro, Ettore Passerin d'Entrèves.

Per informazioni dettagliate su questi fondi privati si veda la pagina relativa alle Collezioni speciali.

Opere di materia storica si trovano anche presso la sezione di libri rari.

Per il reperimento dei materiali si veda la pagina Localizzazione e organizzazione.

Per ulteriori informazioni sui contenuti della collezione si rimanda alle pagine Copertura disciplinare e Schema di classificazione.

[pagina creata: 29-06-2005 - ultima modifica: 11-10-2013]