Sei nella pagina Risorse elettroniche ad accesso riservato

Selettore lingua



Risorse elettroniche ad accesso riservato

In questa pagina sono elencate, con una breve presentazione, le risorse elettroniche di interesse per gli studi storici possedute dalla Biblioteca.

Le banche dati on line e i CD-ROM in rete locale, consultabili dai PC disponibili in Biblioteca e all'interno della Scuola (studi, collegi, aule), partendo dalle pagine Banche dati on line e Servizio consultazione CD-ROM in rete o direttamente dal record catalografico della risorsa elettronica.

I CD-ROM monoutente, consultabili sul lettore delle singole postazioni presenti in Biblioteca; si trovano presso il palazzo del Capitano e devono essere richiesti al personale secondo le modalità previste nella pagina Orari e servizi; sono identificati dalla stringa di collocazione "CD-ROM + n.ro progressivo" e presentano anche una classificazione, che viene assegnata al solo fine di inquadrare ogni CD-ROM nello schema classificatorio del Settore (in questo caso, cioè, classificazione e collocazione fisica della risorsa non coincidono).

Oltre alle risorse illustrate in questa pagina (vere e proprie risorse elettroniche, oggetto di autonoma pubblicazione), sono presenti in Biblioteca i CD-ROM entrati come allegati elettronici di pubblicazioni a stampa. Anch'essi sono identificati dalla sigla "CD-ROM + n.ro progressivo" e sono consultabili presso il Palazzo del Capitano (previa richiesta al personale secondo le modalità previste nella pagina Orari e servizi), mentre la relativa pubblicazione cartacea è conservata presso il Settore, secondo la classificazione-collocazione indicata a catalogo.

L'elenco completo dei CD-ROM di Storia (pubblicazioni elettr. autonome + allegati elettr. di pubblicazioni a stampa) è reperibile dal catalogo limitando la ricerca alla base logica di riferimento (Storia) > "Ricerca per parola" > definendo la stringa di ricerca "CD-ROM" > filtro "Tutti i campi".

Per i periodici si rimanda alla pagina generale dei periodici elettronici, dalla quale è possibile visualizzare quelli relativi alla disciplina, selezionando "Storia" nel campo "Filtro per materia".

Repertori bibliografici

Titolo Descrizione Modalità di consultazione

BIHR : Bibliographie Internationale de l'Humanisme et de la Renaissance

A cura della Fédération internationale des sociétés et instituts pour l'étude de la Renaissance, con la collaborazione di istituti di ricerca sul Rinascimento di vari paesi. La banca dati è la versione elettronica dell'edizione a stampa (volumi relativi agli anni 1965-1997). Sono censiti periodici, monografie, atti di convegni ecc. che hanno ad oggetto l'Umanesimo e il Rinascimento nelle loro manifestazioni storiche, letterarie, filosofiche, religiose, artistiche, giuridiche, tecniche, economiche e politiche.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Digital dissertation abstract

Accesso a citazioni ed abstract per ogni titolo compreso in Dissertation Abstract Subset A (Humanities and Social Science).

CD-ROM 014 [015.52 USA].
Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

International Medieval Bibliography Online

Pubblicata dalla Brepols nel 2001, a cura de ll'International Medieval Institute della Università di Leeds. Bibliografia interdisciplinare relativa alla tarda antichità e al mondo medievale europeo, censisce, con copertura internazionale, articoli tratti da periodici e volumi miscellanei (atti di convegni, scritti in onore ecc.) editi dal 1967.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Italica : archeologia e discipline affini

Pubblicato da AB Archeobibliografie nel 2001. Bibliografia specializzata in archeologia e discipline affini, relativa al territorio nazionale italiano.

CD-ROM in rete. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Servizio consultazione CD-ROM in rete ).

Periodicals Index Online (PIO)

Base dati bibliografica in continuo aggiornamento, che contiene gli indici completi di oltre 5000 periodici con copertura internazionale nel settore delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995. Per alcuni titoli però sono disponibili gli indici anche degli anni successivi.
Periodicals Index Online (PIO) è inoltre integrato attraverso un sistema di link sia alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) sia alle collezioni JSTOR sottoscritte dalla Scuola per poter accedere dalla citazione direttamente al full text degli articoli contenuti in queste banche dati.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Martin Luther: gesammelte Werke

Il CD-ROM si basa sull'opera in dieci volumi Luther Detsch a cura di Kurt Aland, che traduce in tedesco moderno i testi originali. L'opera contiene 110 scritti di Lutero, dalla prima lezione sui Salmi (1513/1515) e i testi centrali della Riforma, fino allo scritto immediatamente anteriore alla sua morte, Wieder das Papsttum zu Rom, von Teufel gestiftet, i Canti spirituali, 72 prediche, una scelta dei Discorsi a tavola nonché una raccolta di 350 lettere. I testi sono corredati di commenti ed indici.
Completano l'opera: un'introduzione alla vita e alle opere ed un compendio della teologia di Lutero; una biografia; un'introduzione storica su genesi, stampa e fortuna delle opere.

CD-ROM in rete. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Servizio consultazione CD-ROM in rete).

Risorse a testo pieno

Titolo Descrizione Modalità di consultazione

Acta Sanctorum

Edizione elettronica dell'intero corpus  (compresi prefazioni, apparato critico, indici) degli Acta Sanctorum editi in 68 voll. tra il 1643 e il 1940 dalla Société des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles. Sono presenti anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, pubblicata ancora a cura dei Bollandisti tra il 1898 e il 1901. 

CD-ROM in rete. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Servizio consultazione CD-ROM in rete ).
Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS (v. Banche dati on line).

Digital Library of the Catholic Reformation

Collezione a testo completo, in aggiornamento continuo, di documenti, selezionati da un apposito comitato di specialisti,  editi fra il XVI ed il XVII che hanno influito, nel loro complesso, sul movimento di riforma cattolico. Essa comprende bolle papali, editti sinodali, libri di catechismo, manuali confessionali, commentari biblici, trattati teologici, rappresentazioni sacre, testi liturgici, manuali inquisitoriali, libri di preghiera, vite dei santi, etc. I documenti interamente indicizzati sono consultabili sia attraverso l'immagine fedelmente riprodotta dell'edizione antica, sia nella trascrizione testuale della stessa.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Digital Library of Classic Protestant Texts

Collezione a testo completo, in aggiornamento continuo, degli scritti dei teologi cristiani dell'era immediatamente precedente e successiva alla riforma protestante. Sono comprese le opere di tutti gli autori che hanno influito sulla tradizione della chiesa luterana, riformata, anglicana, presbiteriana, battista e anabattista. Tra i volumi contenuti l'opera omnia di Lutero, Calvino, Zwingli, William Perkins, Johannes Cocceius ed altri. La collezione di testi teologici è completata da una ricca selezione di scritti confessionali e liturgici, commentari biblici, pamphlet e libri di catechismo. Tutti i testi sono interamente indicizzati e riprodotti in facsimile.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

EIO : Editoria Italiana Online

Pubblicata da Casalini. Fornisce full text di contributi tratti da monografie e riviste pubblicate da alcuni tra i più importanti editori italiani.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Facsimile of John Foxe's Book of martyrs : Actes and monuments of matters most special and memorable

Pubblicato dalla Oxford University Press nel 2001. Riproduzione facsimilare dell'edizione del 1583 (l'ultima completa e personalmente curata dall'autore) del celebre maritirologio di John Foxe noto come Book of martyrs, opera fondamentale per la storia del protestantesimo. Un motore di ricerca consente la navigazione nell'indice originale dell'edizione del 1583.

CD-ROM 160 [908 F795]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

Fondazione premio internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club italiani

Repertorio dei conferimenti del Premio Internazionale Galilei, fondato nel 1962 da Tristano Bolelli, con le motivazioni e i discorsi dei premiati e relative foto, fino al 1999.

CD-ROM 134 [918 F673]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

JSTOR : the scholarly journal archive

Banca dati di periodici accademici full text, normalmente accessibili dal primo volume con esclusione delle annate più recenti; Licenza per le sezioni: General Science, Mathematics & Statistics, Arts & Sciences II, Arts & Science III, Arts & Science V, Arts & Science Complement, Business; è disponibile l'elenco dei periodici per cui è consentito l'accesso.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Mirabile : archivio digitale della cultura latina medievale Archivio digitale creato dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) che permette di fare ricerche sia nei database prodotti dalla stessa SISMEL (scegliere la modalità "cerca in Mirabile") sia nelle principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo (scegliere la modalità "cerca in riviste on line").
I database consultabili in Mirabile sono:
- Medioevo latino (MEL): bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo, VI-XV secolo;
- Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi (BISLAM): repertorio contenente schede bio-bibliografiche e onomastiche di autori latini o tradotti in latino fino al 1536;
- Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi (CALMA): repertorio bibliografico degli autori medievali le cui opere sono databili entro un arco cronologico tra la fine del VI secolo e il primo trentennio del XVI.
I periodici elettronici disponibili in Mirabile sono:
- Documenti e studi sulla Tradizione filosofica medievale;
- Filologia Mediolatina;
- Hagiographica;
- Iconographica;
- Itineraria;
- Micrologus;
- Stilistica e Metrica Italiana.
Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Mussolini : edizione multimediale in 4 CD-ROM

Pubblicata da Einaudi nel 2001, quest'edizione multimediale della monumentale biografia di Mussolini che De Felice pubblicò presso Einaudi dal 1965 al 1997, è integrata da alcune fonti fondamentali per lo studio del periodo fascista: 120 minuti di filmati dell'Istituto Luce; 1400 fotografie dell'Archivio Centrale dello Stato e dall'archivio dell'Istituto Luce; materiali sonori d'epoca (brani musicali, discorsi pubblici ecc.) tratti dalla Discoteca di Stato; un'antologia critica di articoli e interventi su Mussolini e sulla biografia di De Felice; 310 biografie di politici, diplomatici, intellettuali; un glossario di termini e sigle.

CD-ROM 172 [964 # IV.1 D313]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

Periodicals Archive Online (PAO)

Archivio retrospettivo di periodici accademici in formato digitale. Esso consente l'accesso al full-text delle annate retrospettive di oltre 500 periodici internazionali nel settore delle discipline umanistiche e delle scienze sociali indicizzati in Periodicals Index Online (PIO). Di ciascun periodico sono disponibili le annate complete, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1990/1995.

Banca dati on line. Consultazione dalle postazioni in rete SNS
(v. Banche dati on line).

Returns of aliens : letters of denization and acts of naturalization

Pubblicato dalla Huguenot Society of Great Britain and Ireland nel 2004. Riproduce in formato PDF alcuni volumi della collana Quarto series della Huguenot Society: il CD 1 contiene Returns of aliens dwelling in London : 1529-1605 (vol. X della collana) e Returns of strangers in the metropolis : 1593, 1627, 1635, 1639 (vol. LVII); il CD 2 contiene Letters of denizations and acts of naturalization in England ( vol. VIII: 1509-1603; vol. XVIII : 1603-1700; vol. XXVII: 1701-1800) e un volume A supplement to Dr W.A. Shaw's letters of denization and acts of naturalization (vol. XXXV).

CD-ROM 255 [957.4 H897]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano

Santa Caterina da Siena : opera omina : testi e concordanze

Pubblicato dalla Provincia Romana dei Frati Predicatori "Centro Riviste" di Pistoia nel 2002. I testi e le concordanze sono a cura di Fausto Sbaffoni. L'edizione comprende anche le Lettere nella lezione di Antonio Volpato.

CD-ROM 241 [947.4 C359]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

Storia del XX secolo

Pubblicato nel 1998 dal Gruppo editoriale L'Espresso; sommario: 1: Gli anni dei grandi cambiamenti ; 2: La grande guerra ; 3: La nascita delle nuove potenze ; 4: Fascismo e nazismo al potere ; 5: La seconda guerra mondiale ; 6: La ricostruzione e la guerra fredda ; 7 : La nuova società dei consumi ; 8: Il decennio delle crisi ; 9: La fine del comunismo ; 10: Il nuovo assetto del mondo .

CD-ROM 105 [962 S884]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

Sulle tracce di un mito : l'epopea risorgimentale e il volto di Bologna

Ipertesto pubblicato dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna, realizzato con i materiali della mostra tenuta presso il Museo dal 5 aprile al 5 giugno 1997.

CD-ROM 146 [954 Bologna # III]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

A wheel of memory : the Hereford Mappamundi : a multimedia exploration of a rare medieval world map

Pubblicato dalla University of Michigan Press nel 2001. Riproduce la Hereford Mappa Mundi, risalente al 1290 circa, conservata presso la cattedrale di Hereford (Inghilterra), documento cartografico che consente di esplorare le nozioni geografiche della cosmologia medioevale e rappresenta, attraverso raffigurazioni e iscrizioni, una summa delle conoscenze e dell'immaginario religioso, filosofico, mitologico del mondo medievale. Le immagini della mappa sono corredate da approfondimenti tematici.

CD-ROM 203 [911 K65]. Consultazione monoutente c/o P.zzo Capitano.

[pagina creata: 14-07-2004 - ultima modifica: 08-02-2013]