you are in Cataloghi collettivi a copertura provinciale o comunale

Language selection



Cataloghi collettivi a copertura provinciale o comunale

Arezzo - Bologna - Brescia - Firenze - Foggia - Lucca - Lecce - Mantova - Napoli - Parma - Pisa - Roma - Rovigo - Salerno - Siracusa - Sondrio - Trapani - Trento - Venezia - Verona

Arezzo

Cataloghi on line  Sistema bibliotecario Area aretina
Da una pagina comune si accede al catalogo on line del Sistema bibliotecario della Provincia di Arezzo, al catalogo fondi antichi e al catalogo della Fondazione Archivio diaristico nazionale. Nel catalogo collettivo provinciale, che interroga sia  singolarmente che collettivamente le biblioteche comunali e degli istituti culturali presenti nel territorio,  è possibile cercare per editore e usare come filtro, oltre agli estremi delle date di pubblicazione, il formato e la lingua. Dalla stessa  maschera di ricerca,   attraverso il menù Sistema,  è possibile  accedere dall'elenco delle  biblioteche partecipanti   ai  siti delle stesse, dove,   è disponibile anche una  sintetica descrizione del patrimonio librario che specifica  in termini quantitativi i manoscritti, pergamene, incunaboli, cinquecentine etc. e fondi speciali posseduti da ciascuna biblioteca. Da segnalare per la consistenza dei fondi antichi la biblioteca del comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona,  la biblioteca comunale Rilliana di Poppi e la Biblioteca dell'Eremo e Monastero di Camaldoli.
Il catalogo dei fondi antichi nella  ricerca avanzata permette di interrogare  per editore, luogo di stampa e di usare come filtro il materiale, la lingua e gli estremi delle date di pubblicazione.E' inoltre  possibile scorrere le liste relativamente a  autori, parole del titolo, luoghi di pubblicazione, editori, soggetti, ex libris, possessori, dedicatari

Bologna

Boscientia: 8.000 classici della scienza nelle biblioteche bolognesi
La base dati, ideata per favorire la conoscenza delle inestimabili raccolte di volumi, riviste e manoscritti di interesse scientifico conservate nelle biblioteche della città di Bologna e  fornire un quadro della diffusione della scienza in città dal Rinascimento al primo Novecento, dà accesso alle schede bibliografiche di  8222 antiche edizioni di classici della scienza  complete di informazioni su localizzazione e collocazione del volume. E' possibile cercare per  editore e luogo di pubblicazione.

Brescia

Catalogo collettivo del sistema bibliotecario urbano di Brescia
Comprende 14.000 edizioni del XVI secolo della Biblioteca Queriniana di Brescia. La ricerca può essere effettuata tra l'altro per editore, tipografo e luogo di stampa.

Firenze

Catalogo collettivo del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF)
E' possibile interrogare il catalogo selezionando  nel tipo di materiale "monografia antica" o definendo gli estremi cronologici.

Catalogo in linea (Opac) del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Firenze
Oltre ai canali tradizionali, la maschera di ricerca offre la possibilità di usare come filtri l'anno di edizione, l'editore  e il tipo di materiale e  di selezionare la biblioteche del Sistema Biblioteca.

Catalogo unificato  IRIS (associazione di biblioteche storico-artistiche e umanistiche a Firenze)
 L'associazione Iris  comprende la biblioteca Berenson (Villa I Tatti), la Biblioteca degli Uffizi, la Biblioteca della Fondazione Longhi, la biblioteca dell'Istituto Universitario olandese di Storia dell'Arte, la biblioteca dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, la biblioteca dell'Opificio delle pietre dure e la biblioteca dell'Università Internazionale dell'Arte.  Il catalogo (IRS01), composto da oltre 224.000 titoli e comprendente incunaboli, edizioni antiche, manoscritti, è consultabile solo in inglese.  La ricerca può essere effettuate, tra l'altro,  per luogo di pubblicazione (place of publication) e editore (publisher).

Foggia

Catalogo collettivo del sistema bibliotecario di Foggia
Interroga sia collettivamente che singolarmente i cataloghi delle biblioteche del sistema provinciale di Foggia. Tra queste si segnala per l'importanza dei fondi speciali (Fondo locale, Fondo filologico-letterario, Fondo antico, Fondi miscellanei) la Biblioteca provinciale di Foggia "La Magna Capitana", il cui Fondo antico è il risultato di acquisti, di donazioni e di materiale antico pervenuto a seguito delle  soppressioni conventuali disposte dalle autorità piemontesi. Nell'Opac della Biblioteca provinciale è già possibile consultare le Seicentine e le Settecentine di cui è in corso la catalogazione, mentre per gli 8 incunaboli e le 815 Cinquecentine  esiste solo il catalogo a stampa. Prima di effettuare la ricerca è  possibile selezionare il catalogo del libro antico.

Lecce

Catalogo delle Edizioni Antiche delle Biblioteche dell'Università di Lecce e  di Terra d'Otranto
Il catalogo dà accesso alle descrizioni bibliografiche delle edizioni antiche e delle edizioni rare e di pregio comprese tra il 1450 e il 1830 possedute dalle Biblioteche dell'Università di Lecce e da Biblioteche pubbliche e private di Terra d'Otranto. Dà accesso inoltre alle immagini digitali delle parti più significative (frontespizio, incipit, colophon, ecc.) delle stesse edizioni per un totale di circa 3400 immagini.  Consente la ricerca   per  editore /tipografo, luogo  e data di pubblicazione.

Lucca

Catalogo collettivo della Provincia di Lucca
Interroga i cataloghi di biblioteche di ente locale o di interesse locale della Provincia di Lucca, fra cui il catalogo della Biblioteca statale di Lucca -Sezione lucchese,  sia singolarmente che con una maschera unica. Permette di utilizzare come filtro per la ricerca gli estremi cronologici delle date di pubblicazione e offre fra i campi interrogabili il luogo di pubblicazione.  Nell’ambito della Rete di Documentazione della Provincia di Lucca, vanno segnalate le pregiate raccolte di libri antichi presenti nella biblioteca del Seminario Arcivescovile di Lucca. Raccolte più piccole ma ugualmente preziose sono presenti nelle Biblioteche comunali di Pietrasanta, San Romano in Garfagnana e Viareggio, che è l'unica a presentare una maschera di ricerca separata per il materiale antico.

Mantova

Catalogo del Sistema bibliotecario della Provincia di Mantova
Catalogo del sistema bibliotecario Grande Mantova, sistema bibliotecario Legenda e sistema bibliotecario Ovest mantovano. E' possibile interrogare selezionando il catalogo antico.

Napoli

OPAC BUN
Catalogo in linea della Biblioteca Universitaria di Napoli che comprende i record bibliografici presenti in SBN relativi al posseduto della biblioteca. La ricerca per campi permette di cercare per luogo di pubblicazione e/o editore e usare come filtro gli estremi delle date di pubblicazione.
La biblioteca  Universitaria di Napoli,   per qualità e consistenza del patrimonio scientifico, è considerata una fonte imprescindibile per  la storia della scienza a Napoli e nel Mezzogiorno in età moderna e contemporanea. Sono da segnalate, in particolare, per la loro importanza, le preziose raccolte di opuscoli provenienti da ogni parte del mondo del naturalista Paolo Panceri (1833-1877) e del matematico Giuseppe Battaglini (1826-1894), nonché  i libri appartenuti allo zoologo Giosuè Sangiovanni (1775-1849) e allo storico della medicina Modestino Del Gaizo (1854-1921).  Possiede inoltre, oltre ad un cospicuo fondo di periodici ottocenteschi, un fondo  costituito in prevalenza da materiali provenienti dai monasteri soppressi (S. Domenico Maggiore) e da donazioni di docenti dell’ateneo napoletano circa 462 incunaboli, oltre  4000 cinquecentine (comprendenti   la ricca collezione di oltre 200 aldine  tra cui la prima edizione in greco di Aristotile del 1495-1499 e la Hypnerotomachia Poliphili) e unaraccolta di circa 300 edizioni bodoniane.

Opac dell'Università degli Studi di Napoli l'Orientale
Catalogo cumulativo delle biblioteche dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli che attualmente utilizzano il programma di gestione biblioteche SEBINA.

Catalogo dell'Università di Napoli Federico II
Catalogo ALEPH di Ateneo dell'Università degli Studi di Napoli il cui patrimonio complessivo è di oltre 1.200.000 volumi.  Nella ricerca avanzata è possibile interrogare per luogo di pubblicazione, editore e  anno di pubblicazione. E' possibile selezionare le biblioteche su cui effettuare la ricerca.

Catalogo dell'Università di Napoli Parthenope
La  Biblioteca centrale vanta  da un fondo antico, denominato "Borbonico", costituito da opere monografiche che coprono diverse aree disciplinari (Economia, Scienze Navali, Scienze naturali, Storia e letteratura). Le monografie di maggior pregio risalgono al XVI secolo. Il catalogo on line contiene il 50% del posseduto della biblioteca centrale. In esso si trovano catalogate tutte le acquisizioni della biblioteca dal 1995 ad oggi. Nella ricerca per scorrimento è possibile interrogare per luogo di edizione e editore.

Parma

Catalogo del Sistema bibliotecario parmense
Catalogo collettivo che contiene le registrazioni bibliografiche di gran parte dei documenti posseduti  da circa 60 biblioteche tra cui le biblioteche dell'Università di Parma, la Biblioteca Palatina di Parma, le Biblioteche del Comune di Parma e le biblioteche dei Comuni della Provincia, interrogabili sia singolarmente che collettivamente. E' possibile selezionare nella maschera di ricerca il catalogo del libro antico e usare come filtro gli estremi delle date di pubblicazione.

Pisa

Metaopac  pisano (MOP)
Metacatalogo che consente l'interrogazione simultanea  dei cataloghi di biblioteche accademiche e di ricerca pisane quali le biblioteche dell'Università, del CNR, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant'Anna, della Biblioteca Universitaria (Polo SBN), di biblioteche ecclesiastiche quali la Biblioteca Cathariniana di Pisa, la Biblioteca Arcivescovile "Cardinale Pietro Maffi" di Pisa, della biblioteca comunale e provinciale di Pisa, di biblioteche della Valdera, ma anche biblioteche scolastiche e specialistiche. Consente l'interrogazione  per luogo di pubblicazione e editore.

Roma

SBN. Polo biblioteche pubbliche statali di Roma
Catalogo collettivo comprendente biblioteche pubbliche e statali di Roma. E' possibile interrogare selezionando il catalogo del libro antico.

Consorzio sistema bibliotecario dei Castelli romani (SBCR)
Catalogo collettivo a copertura provinciale che comprende le biblioteche dei comuni dell'area dei castelli romani. E' possibile interrogare selezionando  "Libro antico".

URBS
Catalogo collettivo della rete Urbs (Unione Romana biblioteche scientifiche), attualmente costituita da 16 biblioteche con sede in Roma, appartenenti ad Accademie, Università o Istituti di ricerca di diverse nazioni (Austria, Città del Vaticano, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna, Stati Uniti e Svezia) che mette a disposizione degli utenti oltre 3 milioni di record  relativamente ad un patrimonio librario di circa 3 milioni di stampati, 140.000 e 7000 incunaboli. 

URBE Unione romana biblioteche ecclesiastiche
Opac di importanti biblioteche ecclesiastiche romane tra cui la Pontificia Università San Tommaso D'Aquino, la Pontificia Università gregoriana, la Pontificia Università salesiana, il Pontificio Istituto Biblico, la Pontificia Università Urbaniana etc. E' possibile cercare collettivamente o selezionare una singola biblioteca. Permette l'interrogazione per editore.

Rovigo

Catalogo del Servizio bibliotecario provinciale di Rovigo
Catalogo collettivo che interroga le biblioteche della Provincia di Rovigo, nonché il patrimonio librario della biblioteca dell''Accademia dei Concordi di Rovigo  ricco di materiale librario antico.

Salerno

Bibliorete: catalogo collettivo del Sistema bibliotecario della provincia di Salerno
Catalogo collettivo a copertura provinciale che comprende biblioteche pubbliche statali e universitarie.  E' possibile selezionare il catalogo del libro  antico o  filtrare la ricerca selezionando "libro antico" tra le numerose tipologie offerte (fotografie, raccolte di documenti, grafica, musica etc.).

Siracusa

Catalogo collettivo del Sistema bibliotecario provinciale di Siracusa
Catalogo collettivo a copertura geografica provinciale (comuni di Siracusa, Augusta, Leontini, Francoforte). E' possibile interrogare selezionando il catalogo del libro  antico.

Sondrio

Catalogo delle biblioteche della provincia di Sondrio
Catalogo comprendente al momento 22 biblioteche delle provincia di Sondrio, interrogabili sia singolarmente che collettivamente. E' possibile interrogare selezionando il catalogo antico.

Trapani

Catalogo collettivo delle biblioteche della Provincia di Trapani
Il catalogo collettivo delle biblioteche della Provincia di Trapani,  il cui progetto ha preso avvio a cura del  Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Trapani, contiene alla data odierna dati della Biblioteca Fardelliana e della Biblioteca Comunale di Campobello di Mazara. Sarà integrato con i data base preesistenti della Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, delle Biblioteche comunali di Mazara del Vallo, Marsala, Gibellina e Santa Ninfa e della Biblioteca dell'Istituto Comprensivo "Nosengo" di Petrosino. Cliccando su "altri canali" si accede ad una maschera di ricerca più ampia che consente l'interrogazione per editore, luogo di pubblicazione, data, estremi cronologici, genere documento, tecnica formata, ruolo autore, da  cui si può accedere  anche ai relativi indici.

Trento

Ester: edizioni e stampe di Rovereto e Trento
Progetto di bibliografia retrospettiva on line finalizzato alla registrazione della produzione tipografica nel territorio corrispondente all’attuale provincia di Trento a partire dal secolo XV fino a tutto il secolo XIX. La ricerca può essere effettuata tra l'altro per luogo di stampa,  per  tipografo,  per  formato e per incipit. L’immagine del frontespizio, quando presente, accompagna il testo del documento.

Venezia

Catalogo libri antichi IUAV, Università di Venezia
Grazie ad una ricerca preimpostata sul catalogo collettivo delle Biblioteche dello IUAV e del Polo Veneziano del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) si accede ad una lista di monografie, pubblicate prima del 1831, possedute esclusivamente dalle Biblioteche IUAV.

 Verona

Archivio bibliografico veronese
La base dati, comprendente  i dati delle principali biblioteche del Comune di Verona, tra cui la biblioteca civica,  contiene anche molti libri antichi della Società Letteraria di Verona.

invia articolo tramite e-mail

[page created: 06-08-2004 - last modify: 02-07-2020]