Sei nella pagina Servizio interbibliotecario su richiesta di esterni

Selettore lingua



Servizio interbibliotecario su richiesta di esterni

Per avere riproduzioni di pubblicazioni

E’ possibile richiedere la riproduzione in fotocopia di contributi tratti da pubblicazioni periodiche e monografiche inviando una e-mail all’indirizzo ill@sns.it. Il servizio è attivo solo tra biblioteche e viene effettuato nei limiti delle disposizioni di legge in materia di diritto d’autore. Il materiale trasmesso è per uso personale dell’utente finale a scopo di studio e ricerca. La possibilità di inviare in document delivery articoli tratti da periodici elettronici è subordinata a quanto definito di caso in caso dal relativo contratto di licenza con l’editore. Restrizioni alla riproducibilità potranno essere poste anche per esigenze di tutela degli originali.

Per un numero di fotocopie superiore a quattro si richiede un rimborso di 0.25 euro a fotocopia, oltre alla spesa postale. Il pagamento può essere effettuato inviando francobolli per importi fino a 2.50 euro o voucher IFLA (mezzo voucher fino a 15 fotocopie; ogni ulteriore tranche di 15 fotocopie o frazioni aggiungere mezzo voucher, ad es. da 16 a 30 = 1 voucher, da 31 a 45 1,5 voucher ecc.). In alternativa la somma potrà essere versata utilizzando il bollettino di conto corrente postale (n. 13280565 intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore) allegato alle riproduzioni o, dall'estero, un vaglia postale internazionale, intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, 56126 Pisa. Si raccomanda di citare sempre il riferimento della nostra fornitura (es. DD 15/08) per permetterci di identificare la causale del pagamento.
Per le Biblioteche toscane aderenti al progetto Libri in Rete la fornitura di documenti è gratuita in regime di reciprocità.
Nell'ambito del sistema universitario pisano (Università di Pisa e Scuola Superiore S. Anna) non si effettua document delivery. Gli interessati, anche se non in possesso della tessera della Biblioteca, possono usufruire di un permesso temporaneo per la consultazione in sede e l’eventuale fotocopiatura del materiale loro necessario.

Per avere prestiti interbibliotecari

E’ possibile richiedere il prestito del materiale bibliografico ammesso alla circolazione, inviando una e-mail all’indirizzo ill@sns.it. Il servizio è attivo solo tra biblioteche. Ogni richiesta può riferirsi ad un solo prestito. Il prestito ha durata di un mese. La restituzione deve avvenire per posta raccomandata.

Si richiede un rimborso forfetario di 8 euro. In caso di spedizioni all’estero il rimborso potrà essere maggiorato per coprire l’eventuale maggiore spesa postale.
Il rimborso potrà essere effettuato inviando un voucher IFLA. In alternativa si potrà utilizzare il bollettino di conto corrente postale (n. 13280565 intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore) allegato al pacco o, dall'estero, un vaglia postale internazionale, intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, 56126 Pisa. Si raccomanda di citare sempre il riferimento della nostra fornitura (es. ILL 15/08) per permetterci di identificare la causale del pagamento.

La Biblioteca partecipa al progetto della Regione Toscana Libri in rete per il prestito interbibliotecario gratuito tra le biblioteche e le reti bibliotecarie aderenti.
Nell’ambito del sistema universitario pisano (Università di Pisa e Scuola Superiore S. Anna) il materiale deve essere ritirato presso la portineria della Biblioteca da personale della biblioteca richiedente o direttamente dalla persona interessata provvista di lettera di presentazione della biblioteca richiedente medesima.

Per avere riproduzioni di documenti manoscritti

E’ possibile per le biblioteche e per gli utenti privati richiedere la riproduzione, a fini di ricerca e studio, di materiale manoscritto posseduto dalla Biblioteca. Ogni richiesta è sottoposta all’autorizzazione della Direzione della Biblioteca.
E’ necessario compilare e sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta e inviarlo per posta al seguente indirizzo:
Servizio interbibliotecario su richiesta di esterni - Biblioteca della Scuola Normale, Piazza del Castelletto, 20 - 56126 PISA

Si richiede un rimborso forfetario di 1 euro a documento, oltre alla spesa per la spedizione e per il supporto digitale (2.40 euro).
Per il versamento si potrà utilizzare il bollettino di conto corrente postale (n. 13280565 intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore) allegato al pacco o, dall'estero, un vaglia postale internazionale, intestato alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, 56126 Pisa. Si raccomanda di citare sempre il riferimento della nostra fornitura (es. e-DD 15/08) per permetterci di identificare la causale del pagamento.

Richieste e informazioni
Laura Baschieri
tel. +39 (0)50509102
email: ill1@sns.it

[pagina creata: 11-08-2004 - ultima modifica: 24-07-2015]