Sei nella pagina Banche dati

Selettore lingua



Banche dati

Le banche dati sono consultabili dai PC disponibili in Biblioteca e all'interno della Scuola (studi, collegi, aule...), o dall'esterno attraverso il servizio vpn.

Le informazioni fornite di seguito ai vari link sono state tratte, sintetizzandole, dal sito presentato; se ciò non è stato possibile, sono state redatte in seguito all'esame della risorsa.

Seguendo un criterio di uniformità linguistica,  tutte le  descrizioni delle risorse selezionate sono in italiano, anche se, nel caso di risorse in lingua straniera,  spesso la terminologia originale può risultare più efficace e più accreditata nell'ambito della letteratura scientifica di riferimento.

Per ciascun titolo si è resa inoltre disponibile la licenza, cioè il documento che specifica le modalità con cui l'utente può usare tale prodotto.

In alcuni casi gli editori prevedono, oltre alla licenza, un contratto specifico che regola le condizioni d'uso con il singolo contraente.

[B][C][D][E][F][G][H][I][J][K][L][M][N][O][P][Q][R][S][T][U][V][W][X][Y][Z]


Acta Sanctorum database
Versione online dell'intero corpus  (compresi prefazioni, apparato critico, indici) degli Acta Sanctorum editi in 68 voll. tra il 1643 e il 1940 dalla Société des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles. Sono presenti anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, pubblicata ancora a cura dei Bollandisti tra il 1898 e il 1901.
Selezionando dalla interfaccia di ricerca l'apposita opzione è possibile interrogare simultaneamente gli Acta Sanctorum con la Patrologia Latina.
licenza Licenza

AIDA Online
Articoli italiani di periodici accademici
in prova fino al 08/10/2016

All-New ProQuest
All-New ProQuest è la nuova piattaforma di ricerca Proquest che riunisce in un unico servizio le basi dati bibliografiche e a testo pieno in abbonamento Proquest e CSA-Illumina.
E' disponibile online la documentazione per approfondire le specifiche della banca dati.
licenza Licenza

Année philologique 
(N. B. la richiesta "Identifiez vous" attraverso "Mail" e "Mot de passe" serve
soltanto per personalizzare le proprie ricerche)
Versione online della omonima edizione a stampa, l'Année Philologique è un repertorio bibliografico di base nel campo della filologia classica. La banca dati copre tutti i vari aspetti degli studi antichi: critica del testo, storia letteraria, linguistica, filosofia, storia politica, storia economica e sociale, storia del diritto, delle religioni, delle scienze e della tecnica, archeologia, epigrafia, numismatica, etc. Gli articoli di rivista sono corredati da un breve riassunto.
licenzaLicenza

Aristoteles latinus database (ALD)
Versione online del corpus completo di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele già comparse nei 25 volumi dell'edizione a stampa dell'Aristoteles Latinus.
(scegliere Enter databases, quindi dal menu selezionare la banca dati)
licenza Licenza

»Top

Benezit Dictionary of Artists
Versione online dell'omonimo repertorio a stampa delle biografie degli artisti di tutto il mondo. Il dizionario è suddiviso in sezioni dedicate ai singoli artisti contenenti i dati biografici, l'analisi delle opere, delle tecniche, degli stili, le bibliografie, le museografie, etc. Sulla piattaforma Oxford Art Online è possibile la ricerca incrociata con GroveArt Online.
licenza Licenza

BHA : Bibliography of the History of Art 
Base dati bibliografica specializzata in storia dell'arte consultabile gratuitamente sul sito del Getty Research Institute.
Essa indicizza la letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche (pittura, scultura, architettura, arti decorative e applicate, cultura materiale, fotografia, scenografia , design, urbanistica ed arte contemporanea) ed offre registrazioni bibliografiche e abstract di diverse tipologie di documenti: periodici, atti di convegni e mostre, monografie, tesi. La copertura geografica e storica è su tutta l'arte europea dal Tardoantico al presente, sull'arte americana dalla colonizzazione europea al presente e sull'arte europea coloniale in Asia Minore, Africa, India, Australia.
Il database accessibile online comprende sia il BHA (copertura 1990-2007) sia il Répertoire de la litterature de l'art (RILA), con copertura bibliografica dal 1975 al 1989.
La copertura dal 2008 in poi è assicurata dalla base dati bibliografica IBA (International Bibliography of Art).

Bibliographie Internationale de l'Humanisme et de la Renaissance 
Versione online dell'omonimo repertorio a stampa. Sono indicizzati periodici, monografie, atti di convegni ecc. che hanno ad oggetto l'Umanesimo e il Rinascimento nelle loro manifestazioni storiche, letterarie, filosofiche, religiose, artistiche, giuridiche, tecniche, economiche e politiche. 
(scegliere Enter databases, quindi dal menu selezionare la banca dati)
licenza Licenza

Bibliotheca Teubneriana Latina (BTL) online
Versione online della Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana che fornisce l'accesso a tutti i volumi pubblicati della celebre collana. Il database verrà infatti aggiornato ed ampliato ogni anno con i testi delle nuove edizioni pubblicate su carta. L'interfaccia si caratterizza per un ampio spettro di funzioni di ricerca consentendo inoltre l'integrazione con l'edizione online del Thesaurus linguae Latinae (TLL).
licenza Licenza

BiGLLI: Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana
La BiGLLI, Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana, è un periodico annuale pubblicato in formato cartaceo tra il 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991) e il 2011 (vol. XVIII, annata bibliografica 2008) , che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. La versione online integra in un unico archivio tutte le annate fino ad oggi pubblicate in cartaceo (1991-2008) e quelle di futura pubblicazione.
licenzaLicenza

Brill's New Jacoby è un progetto editoriale ancora in corso che ha come obiettivo una nuova edizione consultabile online dei Fragmente der griechischen Historiker (FGrHist) di F. Jacoby; il progetto prevede non solo la traduzione in lingua inglese di tutti i testimonia e dei frammenti ma anche l'inclusione di nuovi e aggiornati commenti e di frammenti non contenuti originariamente nei FGrHist.
licenza Licenza

Brill's New Pauly
Versione online bilingue (inglese e tedesco) del repertorio enciclopedico di base per lo studio dell'antichità classica; unisce in un unico prodotto l'edizione originale a stampa Der Neue Pauly (J.B. Metzler Verlag) e la corrispondente edizione inglese New Pauly online (Brill).
licenza Licenza

»Top

Cambridge Classical Studies ebooks 2014-2016

»Top

Digital Library of the Catholic Reformation
Collezione a testo completo, in aggiornamento continuo, di documenti, selezionati da un apposito comitato di specialisti,  editi fra il XVI ed il XVII che hanno influito, nel loro complesso, sul movimento di riforma cattolico. Essa comprende bolle papali, editti sinodali, libri di catechismo, manuali confessionali, commentari biblici, trattati teologici, rappresentazioni sacre, testi liturgici, manuali inquisitoriali, libri di preghiera, vite dei santi, etc. I documenti interamente indicizzati sono consultabili sia attraverso l'immagine fedelmente riprodotta dell'edizione antica, sia nella trascrizione testuale della stessa.
icon Licenza

Dyabola Web-Version
Accesso via Ip ad alcune banche dati del progetto DYABOLA:
- Archäologische Bibliographie (aktualisierte Version des Realkatalogs)
1956-Juli 2006
ca. 449.000 Titel, ca. 73.500 Autoren, ca. 995.000 Verschlagwortungen
- Datenbank der attischen Grabreliefs des 5. und 4. Jahrhunderts v. Chr.
ca. 2700 Monumente mit über 3200 Bildern
- Monographien der Bibliographie zur Vor- und Frühgeschichte Europas (RGK),
1992-2004
ca. 56.000 Titel, ca. 188.000 Verschlagwortungen
- Eurasienbibliographie des Deutschen Archäologischen Instituts
Begonnen 1998
- (in libero accesso) Census of Antique Art and Architecture Known to the Renaissance
ca. 7000 antike Monumente, 30.000 Dokumente, 13.000 Bilder

»Top

EEBO: Early English Books Online
Collezione a testo completo in formato facsimilare dei testi letterari e scientifici (125.000 titoli) editi in lingua inglese nei primi secoli dell'età moderna (1473-1700) catalogati negli storici "Short-Title Catalogue" di Pollard & Redgrave (1475-1640) e Wing (1641-1700) e nel "Thomason Tracts", compendio dei titoli pubblicati sulla guerra civile inglese fra il 1640 ed il 1661. Sono compresi, fra gli altri, scritti di Shakespeare, Marlowe, Spenser, Galileo, Harvey, Mercator, Vesalio, Newton, Calvino, Lutero, Knox, Drake, Raleigh, Bacon e More.
EEBO può essere interrogato simultaneamente con EEB - Early European Books, selezionando l'apposito checkbox nella maschera di ricerca. EEB è una base dati composta dalle digitalizzazioni dei volumi a stampa pubblicati in Europa dal 1465 al 1700. Collegandosi dal territorio italiano la ricerca in EEB, libera e gratuita, è lanciata però solo sulle digitalizzazioni dei volumi a stampa posseduti dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze pubblicati fino all'anno 1700. Le informazioni sui contenuti ricercabili sono disponibili nella sezione risorse informative di EEB.
licenza Licenza

EIO : Editoria Italiana Online vedi <Torrossa : Casalini full text platform>

Online and Enhanced Electronic Grammars
in prova fino al 08/10/2016

Ethnologue
Questa banca dati censisce tutte le lingue vive conosciute (più di 7000 con numerose varianti), attraverso schede descrittive che per ciascuna lingua indicano la famiglia di appartenenza, la diffusione, la tipologia e altri dati essenziali. La risorsa, la più completa di questo genere, è frutto di un progetto di ricerca iniziato nel 1951 che coinvolge centinaia di linguisti e costituisce uno strumento indispensabile per lo studio delle lingue meno conosciute. Altri strumenti disponibili: mappa geo-linguistica internazionale; banca dati bibliografica; dati statistici per singola lingua o paese.
licenza Licenza

»Top

Factiva
Factiva, compagnia del gruppo Dow Jones & Reuters, è un servizio di informazione in ambito economico e finanziario aggiornato quotidianamente attraverso il quale è possibile accedere a migliaia di importanti testate economiche, collegarsi a diverse agenzie di stampa, disporre di servizi accessori, come i profili dettagliati dei maggiori gruppi economici e le quotazioni dai mercati finanziari.
Licenza

Grande Dizionario Hoepli Inglese/Italiano di Fernando Picchi

Grove Art Online   
Accesso via web a The Dictionary of Art (1996, 34 vols.), con costante incremento di nuovo materiale ed aggiornamento del testo.
licenza Licenza

»Top

IBA (International Bibliography of Art)
IBA (International Bibliography of Art) è una base dati bibliografia specializzata in storia dell'arte, continuazione della BHA (Bibliography of History of Art) curata dal Getty Research Institute e dall'Institut de l'Information Scientifique et Technique (INIST) dal 1973 sino a settembre 2008 (copertura dei dati sino al 2007), disponibile attualmente come archivio gratuito.
Oltre il 60% delle fonti spogliate (pubblicazioni periodiche internazionali e rilevanti recensioni, monografie e saggi, cataloghi di mostre, etc.) sono in lingua tedesca, francese, italiana e spagnola.
La copertura geografica e storica è su tutta l'arte europea dall'antichità al presente, sull'arte americana dell'epoca coloniale ad oggi, sull'arte internazionale a partire dal 1945.
L'editore si propone anche di estendere la copertura nell'area dell'arte asiatica, latino americana ed africana.
Da un punto di vista disciplinare IBA (International Bibliography of Art) indicizza la letteratura internazionale relativa alle arti visive e a tutti i mezzi espressivi, alle arti applicate e decorative, agli studi museali e di conservazione, alla archeologia e agli studi classici, alla storia dell'architettura e dell'antichità etc.
licenza Licenza

I libri database  
Database aggiornato quotidianamente che offre una vasta copertura bibliografica delle pubblicazioni italiane, spagnole, francesi, portoghesi e greche di rilevanza per le istituzioni accademiche nei vari formati disponibili.

In principio: incipit index of Latin texts = incipitaire des textes latins  
In Principio contiene oltre 1 milione di incipit di testi letterari latini  dall'età preclassica al Rinascimento raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliotheque Nationale de France di Parigi. Per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.
(scegliere Enter databases, quindi dal menu selezionare la banca dati)
 licenza Licenza | Contratto

INSPEC   
base dati bibliografica prodotta dall'IEE-Institution of Electrical Engineers, che interessa i campi della fisica, dell'elettronica, dell'informatica, dell'ingegneria e dell'information technology. La copertura temporale del database, che viene aggiornato settimanalmente, è dal 1969 ad oggi.
Inspec è ospitata sulla piattaforma ISI Web of Knowledge ed è quindi possibile effettuare ricerche integrate con gli altri database ISI come il Journal Citation Reports e Web of Science.
licenza Licenza

INSPIRE
INSPIRE è la versione aggiornata del database SPIRES  (curato da DESY, Fermilab e SLAC e adesso combinato  con la digital library Invenio, sviluppata al CERN). INSPIRE inoltre collabora con arXiv.org, NASA-ADS, PDG e altre risorse HEP (High Energy Physics).
Nel database sono indicizzati più di 500.000 documenti, fra cui articoli di riviste, preprint, rapporti tecnici, atti di conferenze e tesi. Nei record bibliografici, oltre ai link al full text (attraverso e-print server o sito editoriale), a referenze e citazioni, sono proposti collegamenti anche a servizi aggiuntivi come le informazioni sulle conferenze e i dati sugli esperimenti associati al documento indicizzato.
 
International Medieval Bibliography Online   
Base dati bibliografica interdisciplinare sul Medioevo europeo, del Medio Oriente, e dell'Africa del Nord (400-1500), con copertura temporale dal 1967 in poi. Ogni registrazione è classificata per argomento e per area geografica.
(scegliere Enter databases , quindi dal menu selezionare la banca dati)
 licenza Licenza | Contratto

ISI Web of Knowledge vedi <Web of Knowledge>

Iter Italicum
Edizione online del monumentale repertorio curato da Paul Oskar Kristeller e pubblicato nell’edizione a stampa in sei volumi tra il 1963 e il 1992. Iter Italicum è un indice sistematico dei manoscritti conservati in fondi non catalogati o mal catalogati presenti nelle biblioteche e nelle raccolte di tutto il mondo.

»Top

JSTOR : the scholarly journal archive
Banca dati di periodici accademici full text, normalmente accessibili dal primo volume con esclusione delle annate più recenti; Licenza per le sezioni: General Science, Mathematics & Statistics, Arts & Sciences II, Arts & Science III, Arts & Science V, Arts & Science Complement, Business.
 licenza Licenza

»Top

Le riviste database 
Database aggiornato quotidianamente che offre una copertura bibliografica completa dei periodici pubblicati in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, il Cantone italiano in Svizzera e Malta nei vari formati disponibili.

Library of latin texts : CLCLT-6   
Collezione a testo completo con incrementi annuali. Essa raccoglie l'intero corpo della Letterature latina dall'antichità alla prima età moderna. Sono compresi nella collezione l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Chistianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis), l'Opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno, il testo completo della Vulgata, etc.
(scegliere Enter databases , quindi dal menu selezionare la banca dati)
informazioni dettagliate sul contenuto e la struttura della banca dati sono reperibili nella Guida in linea.
licenza Licenza | Contratto

Literature online (LION)
Banca dati dedicata alla letteratura inglese e americana che consente l'accesso integrato a diverse tipologie di risorse: repertori bibliografici, opere di reference, al testo completo di oltre 400 periodici specializzati e di oltre centinaia di migliaia di opere letterarie dal 1600 a oggi.
licenza Licenza

»Top

MathSciNet : Mathematical Reviews on the Web
Base dati bibliografica - comprendente Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP) – che copre la letteratura internazionale per la matematica a partire dal 1940.
I record, comprensivi di recensione, riguardano articoli tratti da circa 1.800 riviste matematiche internazionali, oltre che migliaia di monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.
I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di classificazione internazionale per la matematica: Mathematical Subject Classification. 
licenza Licenza

Mirabile : archivio digitale della cultura latina medievale (aprile 2016: servizio nuovamente disponibile, si prega di segnalare eventuali problemi di accesso)
Archivio digitale creato dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) che permette di fare ricerche sia nei database prodotti dalla stessa SISMEL (scegliere la modalità "cerca in Mirabile") sia nelle principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo (scegliere la modalità "cerca in riviste on line").

I database consultabili in Mirabile sono:
- Medioevo latino (MEL): bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo, VI-XV secolo;
- Bibliotheca Scriptorum Latinorum Medii Recentiorisque Aevi (BISLAM)
: repertorio contenente schede bio-bibliografiche e onomastiche di autori latini o tradotti in latino fino al 1536;
- Medioevo Musicale (MEM): repertorio bibliografico degli studi riguardanti la cultura musicale del medioevo tra il V e il XV;
- Compendium Auctorum Latinorum Medii Aevi (CALMA): repertorio bibliografico degli autori medievali le cui opere sono databili entro un arco cronologico tra la fine del VI secolo e il primo trentennio del XVI.
I periodici elettronici disponibili in Mirabile sono:
- Documenti e studi sulla Tradizione filosofica medievale;
- Filologia Mediolatina;
- Hagiographica;
- Iconographica;
- Itineraria;
- Micrologus;
- Stilistica e Metrica Italiana.
licenza Licenza

MLA   
MLA (Modern Language Association of America) International Bibliography è una banca dati bibliografica con copertura dal 1925, contiene oltre 2 milioni di citazioni provenienti da più di 4.400 periodici e da oltre 1 milione di volumi pubblicati, relativi a letteratura, linguistica, semiologia del linguaggio, folclore, teoria della letteratura e della critica, arte drammatica; accesso anche alla MLA Directory of periodicals: per oltre 7.100 titoli (di cui 4.400 indicizzati in MLA International Bibliography) offre informazioni dettagliate su editore, condizioni di abbonamento, linee guida per la pubblicazione, statistiche.
licenza Licenza

»Top

New Pauly vedi Brill's New Pauly

»Top

Oxford Bibliographies Online. Classics
La sezione Classics della banca dati Oxford Bibliographies Online fornisce bibliografie ragionate e commentate su temi generali e autori specifici del mondo antico greco e romano
licenza Licenza

Oxford bibliographies Online. Renaissance and Reformation
La sezione Renaissance and Reformation della banca dati Oxford Bibliographies Online fornisce bibliografie ragionate e commentate su temi generali e autori specifici del Rinascimento e della Riforma
licenzaLicenza

Oxford dictionaries. Arabic
Dizionario online inglese-arabo consultabile all'interno della sezione Dictionaries dell'editore Oxford University Press

Oxford University Press Ebooks
Classical Studies

Oxford University Press Ebooks
Economics&Finance
Political Science
Sociology
Le collezioni di ebooks della Oxford University Press comprendono volumi pubblicati a partire dal 2003 e sono in continuo aggiornamento
licenzaFAQs
licenzaLicenza

»Top

Past Masters
Banca dati prodotta dall'editore Intelex che rende disponibili in versione elettronica le edizioni critiche dei classici della filosofia.
La licenza d’uso sottoscritta dalla biblioteca consente la consultazione dei seguenti testi:
-       Hegel: Briefe
-       Hegel: Vorlesungen
-       Kant: Gesammelte Schriften
-       Weber: Gesammelte Werke
La banca dati consente di eseguire all'interno di queste opere ricerche testuali molto articolate.

Patrologia latina database
Versione online della prima edizione della Patrologia latina a cura di Jacques-Paul Migne (1844 - 1855) e dei quattro volumi di indici (1862-1865).
Selezionando dalla interfaccia di ricerca l'apposita opzione è possibile interrogare simultaneamente la Patrologia Latina con gli Acta Sanctorum.
licenza Licenza

Periodicals Archive Online (PAO)
Archivio retrospettivo di periodici accademici in formato digitale. Esso consente l'accesso al full-text delle annate retrospettive di oltre 500 periodici internazionali nel settore delle discipline umanistiche e delle scienze sociali indicizzati in Periodicals Index Online (PIO). Di ciascun periodico sono disponibili le annate complete, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1990/2000.
licenza Licenza
licenza Licenza

Periodicals Index Online (PIO)
Base dati bibliografica in continuo aggiornamento, che contiene gli indici completi di oltre 5000 periodici con copertura internazionale nel settore delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995. Per alcuni titoli però sono disponibili gli indici anche degli anni successivi.
Periodicals Index Online (PIO) è inoltre integrato attraverso un sistema di link sia alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) sia alle collezioni JSTOR sottoscritte dalla Scuola per poter accedere dalla citazione direttamente al full text degli articoli contenuti in queste banche dati.
license Licenza
license Licenza

Philosopher's Index with Full Text 
Banca dati di riferimento per la filosofia contenente non solo registrazioni bibliografiche ed abstracts di articoli di periodici, libri, recensioni di libri, contributi pubblicati in opere collettive ma comprendente anche l'accesso ai full text di oltre 200 titoli di riviste. Sono trattate tutte le aree disciplinari della filosofia e storia della filosofia. La copertura temporale è dal 1940 in poi.
license Licenza

Project Muse
Il Project Muse è un progetto editoriale prodotto dalla Johns Hopkins University Press per favorire l'accesso  a collezioni di riviste elettroniche a testo completo pubblicate da editori non-profit, University press e società di ricerca nelle aree disciplinari delle scienze umanistiche, umane e sociali.
Oltre ai titoli singolarmente sottoscritti sono accessibili quelli compresi nelle collezioni disciplinari "Humanities" e "Social sciences".
licenseLicenza

ProQuest Dissertations and Theses Global
ProQuest Dissertations and Theses Global (PQDT) è una banca dati che contiene oltre 2.7 milioni di records bibliografici di tesi discusse nelle università nordamericane dal 1861 ai giorni nostri, e in oltre 700 istituzioni accademiche del mondo. Attraverso questa risorsa, che copre le diverse aree scientifiche , è possibile consultare anche il fulltext di oltre 1 milione di tesi di dottorato e master pubblicate dopo il 1997.
E' disponibile online la documentazione per approfondire le specifiche della banca dati.
L'apertura del testo completo delle tesi può non essere immediata per l'ampiezza dei file corrispondenti.
license Licenza
license Policy per ILL

ProQuest Social Sciences Premium Collection
Banca dati specializzata nelle scienze sociali, politiche, linguistiche, dell'educazione.
license Licenza

»Top

SciFinder Scholar
Scifinder Scholar consente di interrogare da un'unica interfaccia e attraverso una varietà di sofisticate strategie di ricerca (per argomento, struttura chimica, nomi di autori ed organizzazioni, reazioni chimiche, etc), le banche dati prodotte dal Chemical Abstracts Service (CAS) e MEDLINE, il database della National Library of Medicine.
I settori disciplinari coperti sono quelli di chimica, biologia, medicina, scienze agrarie, ingegneria, scienze dei materiali, fisica.
Da gennaio 2012 la consultazione è possibile esclusivamente tramite la versione web per la quale è necessario effettuare una prima registrazione seguendo le istruzioni riportate (Tips).
Contattare la Biblioteca per ulteriori informazioni.
Guida a Scifinder Scholar | Licenza

Scopus
Base dati bibliografica citazionale e multidisciplinare prodotta dall'editore Elsevier che fornisce registrazioni bibliografiche ed abstracts ricavati dagli spogli di oltre 15.000 periodici peer-reviewed (di cui 531 open access), pubblicati a partire dal 1966 da oltre 4.000 editori scientifici internazionali. Sono disponibili il Citation Tracker, un nuovo strumento per la ricerca delle citazioni bibliografiche, e il link diretto al full text dei periodici Elsevier.
licenza Licenza

SPIRES vedi <INSPIRE>

Supplementum Epigraphicum Graecum
Versione online dell'intero corpus del Supplementum Epigraphicum Graecum, pubblicato dal 1923 ed opera fondamentale per lo studio dell'epigrafia greca.
Di ciascuna iscrizione sono riportati il testo, l'apparato critico ma anche letture, studi e nuove interpretazioni.
licenzaLicenza

»Top

Thesaurus Linguae Graecae TLG : a digital library of Greek Literature (possibili problemi di accesso via vpn segnalati in data 16/11/2016)
NB: la nuova versione richiede che ogni utente si registri con us e pw; scegliere l'opzione Register in alto a destra e compilare il form con i dati richiesti
Biblioteca digitale della letteratura dell'antica Grecia. La base dati, in incremento, comprende la maggior parte dei testi letterari da Omero (VIII sec. a.C.) e un'ampia selezione della produzione bizantina fino al 1453 (in particolare lessicografica e scolastica).
licenza Licenza

Thesaurus Linguae Latinae (TLL) online
L'edizione online del Thesaurus Linguae Latinae utilizza un'interfaccia di ricerca completamente rinnovata rispetto a quella delle precedenti versioni su CD-ROM per fornire l'accesso a tutti i contenuti del lessico. Il database sarà aggiornato ed ampliato ogni anno con il contenuto dei nuovi fascicoli pubblicati a stampa. L'integrazione con la Bibliotheca Teubneriana Latina (BTL) online rende possibile consultare il Thesaurus direttamente a partire dal testo della Teubneriana e viceversa.

Thomson Reuters Web of Knowledge vedi <Web of Knowledge>

The translated texts for historians
in prova fino al 05/10/2016 volumi dal 53 al 62

Torrossa : Casalini full text platform
Servizio di ricerca dei contenuti a testo completo (riviste e monografie) di Casalini Libri, prevalentemente nelle discipline di ambito umanistico e delle scienze sociali, di alcuni dei più importanti editori italiani e stranieri.
licenza Licenza

Trench Journals and Unit Magazines of the First World War
Si tratta di una ricca collezione di riviste rare prodotte da e per i militari e le donne che hanno preso parte alla Prima Guerra Mondiale: più di 1500 giornali scritti e illustrati dai membri delle forze armate e delle organizzazioni umanitarie, fra il 1914 e il 1919. I documenti sono stati digitalizzati per intero, a colori o in bianco e nero, e indicizzati fino a dlivelloegli articoli.
licenza Licenza

»Top

Web of Knowledge
Il portale ISI Web of knowledge (WOK) consente l'accesso alle due principali basi dati dell'ISI (Institute for Scientific Information ), Web of Science e il Journal Citation report, ad Inspec e, come risorsa ad accesso libero, a Medline.
Inspec è una base dati bibliografica prodotta dall'IEE-Institution of Electrical Engineers, che interessa i campi della fisica, dell'elettronica, dell'informatica, dell'ingegneria e dell'information technology.
Web of Science (WOS) è una banca dati citazionale formata da 3 grandi sezioni: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index, Arts & Humanities Citation Index. Complessivamente le tre sezioni, interrogabili sia simultaneamente che singolarmente, censiscono migliaia di periodici scientifici internazionali.
Il Journal Citation Report (JCR) è uno strumento sistematico ed oggettivo di valutazione e confronto delle pubblicazioni scientifiche mediante la raccolta e l'analisi degli indici di citazioni. Tra i parametri considerati si segnala in particolare l'Impact factor.
Medline è il noto database bibliografico di scienze della vita e discipline biomediche prodotto dalla National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti.
Le basi dati ospitate sul portale ISI Web of knowledge possono essere interrogate sia singolarmente sia simultaneamente.
 licenza Licenza

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 13-02-2017]