Sei nella pagina Cataloghi stranieri

Selettore lingua



Cataloghi stranieri

a cura di Arianna Andrei, con la collaborazione di Elia De Pasquale

La sezione Cataloghi stranieri offre una panoramica che privilegia il contesto europeo, segnalando i principali metaopac,  i cataloghi collettivi e di  biblioteche nazionali che includono edizioni antiche, ed alcuni fra i più importanti cataloghi statunitensi.
Sono state indicate, a grandi linee, le biblioteche che partecipano ai progetti di catalogazione collettiva, ed in casi specifici il tipo di materiale antico presente nei singoli opac.
Per le biblioteche nazionali si è fatto accenno alle collezioni antiche possedute ed alle risorse elettroniche di interesse per il libro antico presenti sul  sito della biblioteca.

La breve presentazione dei contenuti si basa principalmente su notizie tratte dalle risorse stesse. La qualità e completezza dei record catalografici (ad es. controllo di autorità per autori e tipografi editori, presenza dell'impronta e della formula della collazione) spesso è eterogenea, anche all'interno di uno stesso catalogo: le fonti elettroniche, come quelle cartacee, richiedono quindi una consultazione critica.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 29-07-2014]