Sei nella pagina Orari e servizi

Selettore lingua



Orari e servizi

Per l'orario attuale vedi:

Orario attuale di apertura della Biblioteca 



Apertura e ammissione

(Variazioni d'orario, ad esempio nei periodi estivo, natalizio e pasquale, vengono indicate nella sezione News della pagina http://biblio.sns.it)

Orario di apertura

Palazzo dell'Orologio/Carovana (telefono 050 509020 , interno 9020)
dal Lunedì al Venerdì: 9.00-23.00
Sabato: 9.00-19.00

Palazzo del Capitano (telefono 050 509700 , interno 9700)
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9.00-19.30
Martedì e Giovedì: 9.00-23.00
Sabato: 9.00-19.00

Palazzo della  Canonica (telefono 050 508101 , interno 8101)
dal Lunedì al Venerdì: 9.00-19.30
Sabato: 9.00-13.30

Sede di Firenze - Palazzo Strozzi  (telefono  055 2673301,  Portineria della sede)
dal Lunedì al Venerdì: 9.00-14.00
Sabato chiuso

Ufficio Ammissioni

Il servizio di rilascio delle tessere di ammissione si svolge presso il Palazzo dell'Orologio secondo il seguente orario:

dal Lunedì al Venerdi: 9.00-11.00
Mercoledì: 15.30-17.30
Tel. Ufficio Ammissioni: 050 509355 (int. 9355)

L'Ufficio dispone di un proprio indirizzo di posta elettronica, ammissionibiblioteca@sns.it, a cui potete comunicare variazioni di recapito, anche provvisorie (es. soggiorni all'estero) e modifiche del proprio status di utente.

Per richiedere o rinnovare la tessera di ammissione gli utenti sono pregati di recarsi di persona all'Ufficio Ammissioni, essendo necessaria documentazione scritta. Tuttavia può essere vantaggioso scaricare e compilare preventivamente il modulo di ammissione.

Le norme che disciplinano l'ammissione sono contenute nel Disciplinare della Biblioteca

Sono ammesse alla Biblioteca le seguenti categorie di utenti

Categoria Modalità di ammissione per la consultazione Modalità di ammissione per il servizio di prestito

Utenti istituzionali: allievi, studenti PhD, borsisti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e ospiti della SNS

L’ammissione è automatica e ha durata pari a tutto il periodo di permanenza presso la Scuola.
Per gli ospiti SNS, l’ammissione alla Biblioteca è su richiesta della struttura ospitante.

L’ammissione al prestito locale è automatica con il rilascio della tessera per tutti coloro che hanno un periodo di permanenza alla SNS di almeno 30 giorni.

Docenti e ricercatori degli atenei federati

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, ha durata di 5 anni per il personale stabilizzato e di 1 anno negli altri casi, prorogabile fino al mantenimento dello status.

L’ammissione al prestito locale è automatica con il rilascio della tessera.

Allievi, dottorandi, post-doc e assegnisti di ricerca degli atenei federati

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, ha durata per tutto il periodo di mantenimento dello status.

L’ammissione al prestito locale è automatica con il rilascio della tessera.

Docenti, ricercatori e bibliotecari afferenti a università e riconosciuti centri di ricerca italiani e stranieri; bibliotecari afferenti a biblioteche statali

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, ha durata di 5 anni per il personale stabilizzato e di 1 anno negli altri casi, prorogabile fino al mantenimento dello status.

L’ammissione al prestito locale è consentita agli utenti residenti in Toscana o affiliati ad un ateneo, ente di ricerca o biblioteca con sede in Toscana.

Dottorandi, post-doc e assegnisti di ricerca di università italiane e straniere

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, ha durata di 1 anno, prorogabile fino al mantenimento dello status.

L’ammissione al prestito locale è consentita agli utenti residenti in Toscana o affiliati ad un ateneo o ente di ricerca con sede in Toscana ed è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria di un docente della SNS o del docente universitario di riferimento.

Laureandi del corso di laurea triennale e studenti del corso di laurea magistrale dell’Università di Pisa e dell’Università degli studi di Firenze iscritti a corsi di Laurea che trovino corrispondenza nelle discipline presenti alla SNS (aree MIUR 01, 02, 03, 05, 10, 11, 14)

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria del relatore, di un docente di riferimento o di un docente della SNS. Ha durata di 1 anno, prorogabile fino al mantenimento dello status.

L’ammissione al prestito locale è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria del relatore, di un docente di riferimento o di un docente della SNS.

Studenti del corso di laurea triennale dell’Università di Pisa e dell’Università degli studi di Firenze iscritti a corsi di Laurea che trovino corrispondenza nelle discipline presenti alla SNS (aree MIUR 01, 02, 03, 05, 10, 11, 14), studenti che rientrino nei progetti internazionali di mobilità universitaria relativamente ai dipartimenti degli atenei sopra citati, per le medesime aree.

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria del relatore, di un docente di riferimento o di un docente della SNS. Ha durata di 1 anno, prorogabile fino al mantenimento dello status.

Non hanno accesso al servizio di prestito locale.

Laureandi del corso di laurea triennale e studenti del corso di laurea magistrale delle università italiane non inclusi nelle categorie precedenti.

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria del relatore, di un docente di riferimento o di un docente della SNS, che motivi le ragioni specifiche di ricerca alla base della richiesta. La durata è limitata al periodo strettamente necessario allo svolgimento delle ricerche (e comunque non superiore all’anno) ed è eventualmente prorogabile.

Non hanno accesso al servizio di prestito locale.

Studiosi non inclusi nelle precedenti categorie che abbiano la necessità di utilizzare il materiale posseduto dalla Biblioteca.
Appartengono a questa categoria anche gli utenti in pensione di cui al punto c.1

L’ammissione, su richiesta dell’interessato, è subordinata alla presentazione di un documento, redatto preferibilmente dall’ente o dall’azienda di affiliazione, che attesti il loro status e che motivi la necessità di consultare il patrimonio della Biblioteca. La durata è limitata al periodo strettamente necessario allo svolgimento delle ricerche (e comunque non superiore all’anno) ed è eventualmente prorogabile.

L’ammissione al prestito locale è consentita agli utenti residenti in Toscana ed è subordinata alla presentazione di dichiarazione autografa di malleveria di un docente della SNS o di una delle università toscane.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 12-04-2021]