Sei nella pagina Social media policy

Selettore lingua



Social media policy




La Biblioteca della Scuola Normale Superiore è presente anche sul social network Facebook con una propria pagina. Il sito della Biblioteca (http://biblio.sns.it/) rimane il canale ufficiale della comunicazione istituzionale.

La pagina FB ufficiale della Biblioteca SNS è riconoscibile dall’immagine del profilo che riporta il logo dell’istituzione.

In questa policy sono indicati: obiettivi e contenuti della pagina FB; le relative modalità di gestione; le regole di comportamento da osservare al fine di garantire un utilizzo corretto ed un’esperienza positiva nell’ambito della pagina. La partecipazione alla comunità della pagina FB implica l’accettazione di questa policy che è suscettibile di modifiche ed aggiornamenti e che pertanto consigliamo di consultare periodicamente.

Obiettivi

La Biblioteca SNS ha come mission principale quella di supportare le linee di ricerca e didattica dell’istituzione di appartenenza, la Scuola Normale Superiore. Tuttavia, la tradizionale presenza sul territorio cittadino e lo sviluppo della Terza missione comportano la ricerca di un dialogo con un pubblico più esteso.

Per questi motivi, la pagina FB della Biblioteca viene utilizzata come canale di comunicazione, informazione ed interazione più diretto per promuovere i suoi servizi e le sue collezioni e per raggiungere non solo la comunità SNS, ma anche tutti i soggetti interessati alle attività della Biblioteca.

Contenuti

Nella pagina FB della Biblioteca sarà possibile trovare:

  • informazioni di servizio (ad es. variazioni di orario di apertura in occasione di ferie estive o festività)
  • avvisi riguardanti cambiamenti organizzativi importanti (ad es. nuova organizzazione di un servizio, modifiche al Regolamento, nuove sedi etc.)
  • comunicazioni relative a progetti della Biblioteca (ad es. nuove funzionalità del Discovery, sviluppo di nuove procedure per la richiesta di documenti, digitalizzazioni di collezioni particolari etc.)
  • avvisi riguardanti attivazione di trial o presentazione di nuove risorse elettroniche
  • notizie su fondi o materiali particolari appartenenti alle collezioni della Biblioteca
  • segnalazioni riguardo a iniziative, mostre, visite guidate
  • avvisi riguardanti bandi, selezioni, opportunità di lavoro in Biblioteca (ad es. 150 ore, stage, tirocini, bando per il servizio civile etc.)
  • contenuti o iniziative (regionali, nazionali, internazionali) di altri enti o persone di interesse per la propria comunità di riferimento e coerenti con le finalità sopra esposte

Gestione

La pagina della Biblioteca è gestita da una redazione di bibliotecari/e che la modera dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, fornendo riscontro alle eventuali richieste il più rapidamente possibile e di norma entro i due giorni lavorativi.

Verranno segnalati i periodi durante i quali non sarà possibile garantire un riscontro nei tempi sopra descritti.

La pagina FB non si sostituisce ai vari servizi forniti dalla Biblioteca, ma ne è appunto un canale di comunicazione; in caso di richieste che esulino dalle finalità della pagina, verranno fornite le informazioni necessarie per individuare i canali corretti da utilizzare.

Regole di utilizzo

La Biblioteca è lieta di incoraggiare e valorizzare la partecipazione dei componenti della sua community, salvaguardando la libertà di espressione e l’interazione tra i partecipanti. A tal fine consente a tutti di pubblicare commenti purchè questi: siano conformi alle finalità della pagina stessa; siano caratterizzati da un linguaggio opportuno, di buona educazione e buon senso; rispettino l’opinione altrui.

A tal proposito si segnala che:

  • la sola presenza sul social network implica per tutti i partecipanti la conoscenza e l’accettazione dei termini di servizio e delle condizioni d’uso del social stesso.
  • ogni partecipante è personalmente responsabile dei contenuti (commenti, foto etc.) che pubblica, e ne risponde in caso di eventuali conseguenze giuridiche.
  • i temi trattati nelle discussioni o nei commenti devono avere un interesse generale (oltre che attinente all’ambito della Biblioteca); i partecipanti dovranno evitare di presentare casi personali e mantenersi nell’ambito del tema trattato.

In generale, sono considerati inappropriati:

  • offese, minacce, insulti, volgarità e tutti i contenuti che possano turbare il corretto svolgersi di una discussione
  • contenuti diffamatori, discriminatori, di istigazione all’odio, all’intolleranza o ad attività illecite.
  • contenuti che violino il diritto d’autore
  • contenuti che violino la legge sulla privacy (D. Lgs. n. 196/2003)
  • contenuti pornografici o link ad essi
  • spam, annunci, messaggi commerciali, pubblicitari e di propaganda, messaggi ripetuti.

In caso di contenuti inappropriati, la Biblioteca si riserva di adottare i provvedimenti adeguati quali ignorare, nascondere, rimuovere commenti e contenuti fino a bloccarne e segnalarne i responsabili qualora fosse necessario.

I contenuti prodotti dalla Biblioteca (testi, fotografie, video, infografiche e altri contenuti multimediali) sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0, possono quindi essere riprodotti liberamente, purché con il riferimento al canale di provenienza.

Privacy

Il trattamento dei dati personali avviene in conformità alla policy del social network cui si aderisce. I dati personali veicolati attraverso la pagina della Biblioteca saranno trattati nel rispetto della Legge sulla privacy (D. Lgs. n. 196/2003) e della Privacy Policy della Scuola Normale Superiore in ottemperanza al Regolamento europeo sulla privacy (2016/679).

La Biblioteca si riserva di utilizzare i commenti e i contenuti pubblicati a fini statistici, amministrativi, di ricerca e per il miglioramento dei propri servizi.

[pagina creata: 15-10-2020 - ultima modifica: 19-10-2020]