Sei nella pagina Attrezzature per il pubblico

Selettore lingua



Attrezzature per il pubblico

Lettori di microfilm e di microfiches

2 lettori tradizionali di microfilms e 3 lettori tradizionali di microfiches sono dislocati presso la sede di Palazzo del Capitano; un lettore tradizionale di microfilm si trova presso la Sala della Colonna (Palazzo dei Cavalieri). Per eventuale assistenza rivolgersi al personale della biblioteca.

Lettore/scanner di microfilm e di microfiches

E' dislocato presso la sede di Palazzo del Capitano.
Per le condizioni di utilizzo, consultare la pagina Riproduzioni effettuabili in sede.

Macchine per fotocopie, scansioni e stampe

Presso tutte le sedi della Biblioteca sono disponibili dispositivi multifunzione a pagamento da utilizzare in modalità self service: 3 macchine multifunzione presso il Palazzo del Capitano (piano terra e terzo piano), 1 presso il Palazzo della Carovana (Sala della Colonna), 3 presso il Palazzo dell'Orologio (piano terra, lato destro), 1 presso il Palazzo della Canonica.
Per utilizzare le apparecchiature, l’utente deve essere registrato nel sistema dedicato, avere una tessera associata e possedere un credito. Queste operazioni sono possibili attraverso i Totem di ricarica MyQ presenti in Biblioteca: uno al Palazzo dell’Orologio presso il primo accesso e uno al Palazzo del Capitano subito dopo i locali del primo accesso.
In prossimità delle diverse apparecchiature sono esposte le istruzioni d'uso e le indicazioni relative al rispetto della normativa sul diritto d'autore che gli utenti sono tenuti a rispettare.

Per tutte le informazioni relative alle riproduzioni effettuabili in Biblioteca, si veda la pagina dedicata.

Personal computer

I PC sono dislocati nei vari settori di tutte le sedi della Biblioteca. Trattandosi di postazioni pubbliche, non è possibile usare programmi applicativi diversi da quelli installati e comunque farne usi incongrui.
Da ogni postazione è possibile lanciare stampe a pagamento, che vengono dirottate sui dispositivi multifunzione disponibili presso le sedi della Biblioteca, da utilizzare in modalità self service. Per maggiori dettagli su come lanciare una stampa, si veda la pagina delle istruzioni. Il costo di una stampa è uguale a quello di una fotocopia. Per tutte le informazioni relative alle riproduzioni effettuabili in Biblioteca, si veda la pagina dedicata.
Per le risorse di rete soggette a copyright, si raccomanda il rispetto della normativa vigente.
Presso il Palazzo del Capitano è disponibile una postazione riservata alla consultazione dei CD e DVD che non sono accessibili in rete locale. Per eventuale assistenza rivolgersi al personale della biblioteca.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 02-07-2020]