Sei nella pagina Attrezzature per il pubblico

Selettore lingua



Attrezzature per il pubblico

Lettori di microfilm e di microfiches

2 lettori tradizionali di microfilms e 3 lettori tradizionali di microfiches sono dislocati presso la sede di Palazzo del Capitano; un lettore tradizionale di microfilm si trova presso la Sala della Colonna (Palazzo dei Cavalieri). Per eventuale assistenza rivolgersi al personale della biblioteca.

Lettore/scanner di microfilm e di microfiches

E' dislocato presso la sede di Palazzo del Capitano.
Per le condizioni di utilizzo, consultare la pagina Riproduzioni effettuabili in sede.

Macchine per fotocopie

Sono disponibili 4 macchine presso il Palazzo del Capitano (piano terra, secondo e terzo piano), 3 presso il Palazzo dei Cavalieri (settore periodici) e 4 presso il Palazzo della Gherardesca (latotro, primo piano). In prossimità delle fotocopiatrici sono esposte istruzioni d'uso e indicazioni relative al rispetto della normativa sul diritto d'autore che gli utenti sono tenuti a rispettare.

Personal computer

I pc, basati su piattaforme Open Source, sono dislocati nei vari settori presso il Palazzo dei Cavalieri, il Palazzo del Capitano e il Palazzo della Gherardesca. Trattandosi di postazioni pubbliche, non è possibile salvare dati su supporti di memoria rimovibili (floppy disk, CD-R, DVD-R, pen drive), usare programmi applicativi diversi da quelli installati e comunque farne usi incongrui.
Da ogni postazione è possibile lanciare stampe a pagamento che vengono dirottate sulla postazione per la stampa da digitale disponibile in prossimità di ciascuna delle due portinerie, utilizzando le tessere magnetiche pre-pagate già in uso per il servizio self-service di fotocopie. Per individuare la propria transazione di stampa sulla stampante è necessario annotarsi il numero del computer da cui è stata lanciata (numero a 3 cifre applicato sul pc) e l'orario di stampa. Il costo di una stampa è uguale a quello di una fotocopia. Per le risorse di rete soggette a copyright, si raccomanda il rispetto della normativa vigente.
Presso il Palazzo del Capitano è disponibile una postazione riservata alla consultazione dei CD e DVD che non sono accessibili in rete locale. Per eventuale assistenza rivolgersi al personale della biblioteca.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 15-10-2012]