Sei nella pagina Consultazione in sede

Selettore lingua



Consultazione in sede

Monografie

La quasi totalità dei volumi è disponibile a scaffale aperto, secondo disciplina e argomento, ed è consultabile direttamente. Per orientarsi tra le collocazioni si veda la pagina ”Guide al reperimento dei documenti della Biblioteca” (aggiornate in tempo reale) o l’elenco collocazioni esposto all’ingresso dei vari settori (aggiornato periodicamente).
Per le monografie trasferite al Magazzino vedi la pagina relativa al Servizio di distribuzione.

Per segnalare i volumi non trovati a scaffale si deve compilare l’apposito modulo disponibile presso le portinerie. Prima di compilare il modulo si raccomanda di verificare se i volumi mancanti non siano in prestito, cliccando sul link “Tutte le copie” del record catalografico.

Periodici

La maggior parte dei periodici è disponibile nelle apposite sale del palazzo dei Cavalieri (riviste di lettere) e del palazzo del Capitano (riviste di scienze), in ordine alfabetico di titolo. L'ordinamento non tiene conto di articoli, preposizioni, congiunzioni, ecc. I periodici di lettere che hanno subito variazioni di titolo sono ordinati sotto il primo titolo posseduto; i periodici di scienze che hanno subito variazioni di titolo sono ordinati sotto il titolo più recente.

Una selezione di periodici, sia di lettere che di scienze, è depositata al magazzino; tali periodici sono individuabili in catalogo attraverso le collocazioni "Magazzino L" per quelli di lettere, "Magazzino S" per quelli di scienze. Per la consultazione di questi periodici vedere il paragrafo sul Servizio di distribuzione.

Nell'espositore centrale della sala situata al I Piano del Palazzo Cavalieri è in visione (e consultabile in loco) l'ultimo fascicolo entrato di una selezione dei titoli posseduti.

Negli espositori situati al II Piano del Palazzo Capitano è in visione (e consultabile in loco) l'annata in corso della maggior parte dei titoli posseduti.

L'elenco degli abbonamenti e dei cambi attivati per la prima volta durante l'anno corrente è consultabile nel Bollettino delle nuove accessioni.

La segnalazione dei volumi non trovati va fatta riempiendo l'apposito modulo e depositandolo presso la portineria.

Risorse elettroniche

Presso i personal computer dislocati nei locali della Biblioteca e della Scuola è possibile la  consultazione diretta delle risorse elettroniche in linea: catalogo, Internet, banche dati, periodici elettronici, CD e DVD in rete locale. Per i CD-ROM non in rete vedi la pagina Servizio di distribuzione.

L' elenco completo dei CD-ROM è ricavabile dal catalogo generale in linea, cercando "CD-ROM" in "Ricerca per parola".

Tesi di perfezionamento

Sono descritte a catalogo le tesi di perfezionamento discusse a partire dal 2005 (oltre ad un piccolo numero di tesi discusse nel 2003 e nel 2004). Quelle per le quali l’autore ha consentito la consultazione sono accessibili a testo pieno in formato digitale a partire dal record catalografico. Per le tesi prive di liberatoria (comprese tutte quelle esistenti solo in formato cartaceo) gli interessati devono rivolgersi direttamente agli autori per ottenere l’autorizzazione alla consultazione.

Materiale non in libero accesso

Oltre che per le monografie e i periodici depositati al magazzino, anche per gli altri materiali non in libero accesso, (libri antichi e rari, alcune raccolte speciali, materiale d’archivio, microfilm, microfiche, CD e DVD non in linea, ecc….) vedi la pagina Servizio di distribuzione

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 07-12-2015]