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Come prenotare un libro in prestito o a scaffale chiuso

Come prenotare un libro in prestito

Come prenotare materiali a scaffale chiuso





Prenotazione di un libro in prestito tramite SEARCH

  • Il servizio è riservato agli utenti interni.
  • La prenotazione non dà diritto ad un rientro anticipato del libro in prestito, ma ne impedisce il rinnovo.
    Alla restituzione del libro prenotato verrai invitato con un messaggio di posta elettronica a ritirarlo al bancone del prestito entro 5 giorni, trascorsi i quali la priorità decadrà e il volume verrà riposto a scaffale.

Come prenotare

  • Autenticati utilizzando le credenziali di ateneo, cliccando su “Autenticati per accedere a policy e servizi” nella parte superiore della scheda “Lo trovi in” , oppure da “Login” nell’angolo superiore destro dello schermo
  • Accedi al modulo per la prenotazione cliccando su “Prenotazione libri in prestito o a scaffale chiuso”

    il link può comparire in due punti:
  • nella parte superiore della scheda “Lo trovi in”
  • in corrispondenza della singola copia, per le opere in più volumi
  • Compila il modulo 

Per una maggiore leggibilità puoi aprire il modulo a tutto schermo, cliccando sull’icona

  • Luogo di ritiro: è l’unico campo obbligatorio.
    Se c’è un’unica copia prenotabile, il campo è precompilato dal sistema: in questo caso puoi inviare la richiesta senza inserire nessun’altra informazione, cliccando sul pulsante “Invia richiesta” in fondo al modulo. Facoltativamente puoi specificare una data di fine interesse compilando il campo “Non mi interessa più dopo il” (vedi sotto).

Se oltre alla copia in prestito sono presenti anche copie a scaffale chiuso, è obbligatorio indicare quale copia si sta richiedendo, scegliendo il luogo di ritiro:
“Pisa-Capitano” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Palazzo del Capitano
“Pisa- Carovana” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Palazzo della Carovana
“Firenze” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Firenze

“Sala di lettura Capitano” per richiedere una copia a scaffale chiuso (Magazzino, Antichi e Rari, Media e Grandi formati).

  • Non mi interessa più dopo il ” (facoltativo): indica qui se c’è una data oltre la quale sarai impossibilitato a ritirare il libro o non ne avrai più bisogno. Se il libro non rientra entro la data indicata la prenotazione decadrà. È consigliabile indicare una data successiva alla data di scadenza del prestito in corso.
  • Non è necessario compilare i campi “Tipo di materiale” e “Policy”.
  • Invia il modulo cliccando sul pulsante “Invia richiesta” in fondo al modulo.

SEARCH visualizzerà il seguente messaggio:

Richiesta inoltrata. Quando il documento prenotato sarà disponibile verrai avvisato tramite e-mail.Puoi vedere le tue richieste nella sezione "Il mio profilo". La posizione nella coda è 1

La posizione nella coda è 1” significa che non ci sono prenotazioni di altri utenti, e quindi la tua richiesta verrà soddisfatta non la copia prenotata diventerà disponibile.
La posizione nella coda è 2” significa che esiste già una prenotazione di un altro utente, che verrà soddisfatta per prima.

Accedendo a “Il mio profilo” (angolo in alto a destra nello schermo) puoi visualizzare l’elenco delle tue richieste attive, ed eventualmente eliminarle tramite l’opzione “Elimina”.

Per ulteriori informazioni puoi inviare un messaggio di posta elettronica alla casella prestitobib@sns.it






Prenotazione di un documento a scaffale chiuso
tramite SEARCH

  • Il servizio è disponibile per tutti gli utenti della Biblioteca e riguarda i documenti che nella scheda “Lo trovi in” di  SEARCH sono contraddistinti dalle seguenti localizzazioni:

Antichi e Rari
Media
Grandi formati
Magazzino e Magazzino Rari

Per tutte le collezioni a scaffale chiuso la consegna del materiale avviene presso la sede Pisa-Capitano secondo le modalità indicate alla pagina dedicata al Servizio di distribuzione.

  • Il materiale a scaffale chiuso è prenotabile solo se non vi sono altre copie disponibili a scaffale aperto. Se si ha comunque necessità di consultare le copia a scaffale chiuso, la richiesta può essere fatta rivolgendosi al personale in servizio al bancone del prestito in una delle due sedi di Pisa.
  • La distribuzione del materiale in Magazzino viene effettuata due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì. Se la tua richiesta è più urgente, puoi verificare se la pubblicazione è disponibile in un’altra biblioteca pisana, consultando il Metaopac pisano per le monografie e il Catalogo italiano periodici (ACNP) per le riviste.
  • Nel caso di estratti da periodici si consiglia di controllare a catalogo se il periodico è posseduto dalla Biblioteca e se è presente in sede: in quel caso sarà liberamente accessibile a scaffale senza vincoli di orario.

Come prenotare

  • Autenticati, cliccando su “Autenticati per accedere a policy e servizi” nella parte superiore della scheda “Lo trovi in”  di ciascun risultato della ricerca corrispondente a un documento fisico posseduto dalla Biblioteca, oppure da “Login” nell’angolo superiore destro dello schermo.  

Gli utenti interni possono utilizzare le credenziali di ateneo (nome.cognome@sns.it)
Gli utenti esterni possono utilizzare le credenziali rilasciate al momento dell'iscrizione o notificate a mezzo email dalla Biblioteca (in caso di smarrimento scrivere a ammissionibiblioteca@sns.it).

  • Accedi al modulo per la prenotazione cliccando su “Prenotazione libri in prestito o a scaffale chiuso”

il link può comparire in due punti:

  • nella parte superiore della scheda “Lo trovi in”
  • in corrispondenza della singola copia, per le opere in più volumi e per i periodici
  • Compila il modulo 

Per una maggiore leggibilità puoi aprire il modulo a tutto schermo, cliccando sull’icona

Periodici in Magazzino e Riviste Rare:
É obbligatorio compilare il campo Note con l’indicazione esatta dei fascicoli richiesti (anno e nr.)
es.       “1960, n. 1-4” 
“annata 1897”

Non è necessario compilare altri campi: puoi inviare la richiesta cliccando sul pulsante “Invia richiesta” in fondo al modulo.

Monografie

  • Opere in più volumi: è necessario inviare una richiesta per ciascun volume.
  • Luogo di ritiro: è l’unico campo obbligatorio.
    Se tutte le copie prenotabili sono a scaffale chiuso, il campo è precompilato dal sistema: in questo caso puoi inviare la richiesta senza inserire nessun’altra informazione, cliccando sul pulsante “Invia richiesta” in fondo al modulo.  Se non hai preferenze per una copia specifica, il sistema sceglierà quella più rapidamente disponibile, privilegiando quindi gli esemplari della collezione “Antichi e Rari” rispetto a quelli collocati in Magazzino.
    Se hai necessità di una copia specifica tra quelle a scaffale chiuso, puoi indicarlo nel campo Note:

es. “richiedo copia Garin”, “richiedo copia BST”,  “richiedo copia BLG T654”, “richiedo Misc. EG R969.1 ( 5)”.

Se oltre alle copie a scaffale chiuso sono presenti anche copie in prestito, gli utenti interni dovranno indicare se stanno prenotando la copia in prestito o una delle copie a scaffale chiuso, scegliendo il luogo di ritiro dal menu a tendina:

    • scegli “Sala di lettura Capitano” per richiedere una copia a scaffale chiuso
    • scegli “Pisa-Capitano” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Palazzo del Capitano
    • scegli “Pisa- Carovana” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Palazzo della Carovana
    • scegli “Firenze” per prenotare una copia in prestito appartenente alla sede di Firenze
  • Non è necessario compilare i campi “Tipo di materiale” e “Policy”.
  • Invia il modulo cliccando sul pulsante “Invia richiesta”

SEARCH visualizzerà il seguente messaggio:

Richiesta inoltrata. Quando il documento prenotato sarà disponibile verrai avvisato tramite e-mail.Puoi vedere le tue richieste nella sezione "Il mio profilo". La posizione nella coda è 0

La posizione nella coda è 0 significa che non ci sono prenotazioni di altri utenti, e quindi la tua richiesta verrà soddisfatta con il turno successivo del servizio di distribuzione (vedi: biblio.sns.it/orarieservizi/serviziodistri/)

La posizione nella coda è 1 significa che esiste già una prenotazione di un altro utente e la tua richiesta verrà inserita nella coda.

Accedendo a “Il mio profilo” (angolo in alto a destra nello schermo) puoi visualizzare l’elenco delle tue richieste attive, ed eventualmente eliminarle tramite l’opzione “Elimina”.

Per ulteriori informazioni puoi inviare un messaggio di posta elettronica alla casella prestitobib@sns.it

[pagina creata: 02-12-2015 - ultima modifica: 24-03-2016]