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Prestito locale

Categorie di utenti ammessi al prestito e relativi dirittiCondizioni di prestabilità | Prestito e restituzione  |  Documenti esclusi dal prestito  |  Comunicazioni  |  Servizi riservati agli utenti affiliati SNS  |  Contatti

Orario di apertura del servizio

presso le sedi di Pisa:
   lunedì - venerdì: ore  9.00 – 19.15
   sabato: ore 9.00 - 18.45 (sedi Orologio-Carovana e Capitano)

presso la sede di Firenze - Palazzo Strozzi  
   dal lunedì al venerdì: ore 9.00-14.15

Eventuali variazioni d'orario (ad esempio nei periodi estivo, natalizio e pasquale) vengono indicate nella sezione News della homepage e segnalate con avvisi cartacei nelle sedi.

Categorie di utenti ammessi al prestito e relativi diritti

L'ammissione al prestito locale dipende dalla categoria di appartenenza di ciascun utente. Per conoscere la categoria di appartenenza, si rimanda alla pagina Orari e servizi.

Per conoscere i diritti relativi al prestito locale, si rimanda alla pagina I tuoi diritti in breve.

Condizioni di prestabilità

Le condizioni di prestabilità dei documenti bibliografici variano in relazione alla tipologia di materiale e alla categoria a cui l’utente appartiene.
Per conoscere la prestabilità di un determinato documento bibliografico è necessario autenticarsi sul catalogo SEARCH.
I documenti bibliografici possono avere le seguenti policy di prestabilità:
  • Prestito 30 gg. + 30 gg. di eventuale proroga
  • Prestito 15 gg. + 5 gg. di eventuale proroga
  • Prestito serale / festivo: restituzione entro le ore 13 del giorno successivo (riservato agli utenti SNS)
  • Prestito in sala di lettura 6 gg. previa prenotazione del materiale
  • Prestito in sala di lettura 10 gg. previa prenotazione del materiale
  • Prestito non ammesso

Prestito e restituzione

Prestito
L'utente, verificata a catalogo la prestabilità del volume, lo preleva autonomamente dallo scaffale e, munito di tessera di ammissione, ne richiede il prestito al bancone del primo accesso. La ricevuta del prestito con l'indicazione della data di scadenza viene inviata per posta elettronica. La data di scadenza dei propri prestiti è comunque verificabile attraverso l'area personale di SEARCH.
L'utente, oltre a conservare adeguatamente il materiale ricevuto, è invitato a controllarne lo stato di conservazione e, nel proprio interesse, a segnalare al bancone del primo accesso eventuali danneggiamenti (pagine strappate, segnate a penna, matita o evidenziatore, legature danneggiate). Non è consentito apporre segni di alcun genere sui volumi: eventuali danneggiamenti rilevati all'atto della restituzione potrebbero comportare la richiesta di rimborso del volume da parte della Biblioteca.
Si rammenta che il prestito è individuale: non è consentito cedere a terzi il materiale ricevuto.
Un volume non può essere preso nuovamente in prestito dallo stesso utente nei 7 giorni successivi alla sua restituzione, nell'ottica di assicurarne la fruizione a tutti gli utenti.

Rinnovo
I prestiti rinnovabili sono solo quelli con policy Prestito 30 giorni e Prestito 15 giorni; è possibile rinnovare tali prestiti una sola volta, rispettivamente per 30 e 5 giorni. Non è previsto il rinnovo per tutte le altre policy. Il rinnovo è consentito solo se il prestito non è ancora scaduto e se il materiale non è stato nel frattempo prenotato da un altro utente.
Per rinnovare un prestito, è necessario autenticarsi su SEARCH e selezionare la voce I miei prestiti dall’area personale (menù associato a cognome, nome): nell’elenco visualizzato cliccare sulla voce Rinnovo accanto al titolo. La nuova data di scadenza viene calcolata a partire dalla data del rinnovo. Per ulteriori dettagli è disponibile la guida Area virtuale personale: guida all'uso.

Restituzione
Gli utenti sono tenuti a restituire i libri in prestito entro i termini previsti.
Per restituzioni in ritardo, il regolamento prevede un periodo di sospensione dal servizio pari al numero di giorni di ritardo accumulati. In caso di mancata restituzione, l'utente è tenuto a riacquistare l'opera per la Biblioteca. Se l'utente, nonostante i solleciti, non restituisce l'opera o non la riacquista per la Biblioteca, viene escluso dal servizio in via  definitiva. 

Nell'uso del servizio gli utenti sono tenuti a rispettare la normativa vigente in materia di diritto d'autore. Eventuali infrazioni a tale normativa non sono in alcun modo imputabili alla Biblioteca.

La mancanza di un valido indirizzo di posta elettronica comporta l'esclusione dell'utente dai servizi di prestito.
Eventuali variazioni dei dati forniti al momento della richiesta di ammissione alla Biblioteca devono essere tempestivamente comunicati all'indirizzo ammissionibiblioteca@sns.it.

Prenotazione di libri in prestito (riservato agli utenti SNS)
Gli utenti affiliati SNS possono prenotare i libri in prestito ad altri utenti nel caso in cui non sia disponibile a scaffale una ulteriore copia della stessa edizione.
Le prenotazioni devono essere effettuate autonomamente tramite SEARCH, previa autenticazione.

La prenotazione non dà diritto ad un rientro anticipato del libro in prestito, ma ne impedisce il rinnovo; per questo le copie prenotate devono essere restituite con particolare puntualità.
Alla restituzione del volume, l'utente che lo ha prenotato riceve una notifica via email della disponibilità; il volume dovrà essere ritirato entro 6 giorni, trascorsi i quali la prenotazione decade ed il volume viene riposto a scaffale. 
È possibile fare una prenotazione su un libro già prenotato; le prenotazioni successive alla prima verranno evase in ordine di arrivo.

Prestiti tra le due sedi Pisa e Firenze (riservato agli utenti SNS)
Gli utenti affiliati SNS di Pisa possono richiedere i materiali bibliografici che si trovano presso la Biblioteca della sede di Firenze e viceversa. La richiesta può essere formulata tramite SEARCH, una volta individuata la copia di interesse, limitatamente al materiale ammesso al prestito con policy 30 e 15 giorni.
Quando la copia richiesta è disponibile presso il bancone della sede di afferenza, l'utente riceve un avviso di disponibilità per email.

Prestiti di lunga durata e altre particolari esigenze (riservato agli utenti SNS)
Docenti, ricercatori, laboratori e centri di ricerca della Scuola che, per motivate esigenze (di studio, didattiche, seminariali) abbiano necessità di tenere libri in prestito per periodi superiori a quelli previsti dalla policy, possono farne richiesta scrivendo a prestitobib@sns.ite indicando il periodo d’interesse che non potrà essere superiore a 1 anno.
I titolari di attività seminariali interne che per un determinato periodo abbiano necessità di di riservare alla sola consultazione in sede un insieme di volumi oggetto del seminario, possono rivolgersi al referente del settore di riferimento per chiederne la temporanea esclusione dal prestito.

Comunicazioni agli utenti

Tutte le comunicazioni agli utenti relative ai servizi di circolazione vengono inviate esclusivamente per email; tra queste: ricevute di prestito, di restituzione, di rinnovo, promemoria in prossimità della scadenza del prestito, solleciti per prestiti scaduti, disponibilità della copia prenotata, riepilogo della situazione utente.
La mancata ricezione deve essere segnalata all'indirizzo prestitobib@sns.it

Contatti

Sede Piazza dei Cavalieri: 050 509 020, interno 9020
Sede Palazzo del Capitano: 050 509 700, interno 9700
Sede Palazzo della Canonica: 050 508101, interno 8101
Sede di Firenze: 055 2673301 (Portineria della sede)

Per qualsiasi tipo di informazione relativa al servizio, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica a prestitobib@sns.it.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 10-06-2022]