Sei nella pagina Altre risorse elettroniche

Selettore lingua



Altre risorse elettroniche

Da diversi anni la Biblioteca della Scuola Normale Superiore ha intrapreso l'incremento delle proprie raccolte con documenti su supporto elettronico.
La rapida affermazione di questo tipo di risorse, alcuni riscontri positivi presso determinate categorie di utenti, l'apprezzamento di alcuni innegabili vantaggi, hanno determinato una rapida crescita quantitativa delle risorse elettroniche nella nostra biblioteca, dapprima come strumenti da affiancare alle corrispondenti pubblicazioni a stampa, poi come vere e proprie alternative in grado di sostituire proficuamente alcune tipologie di documenti tradizionali.
Tale crescita è stata costante e in certi anni piuttosto notevole. Lo sviluppo della nostra collezione di risorse elettroniche si è indirizzato verso le seguenti tipologie di pubblicazioni: CD-ROM, periodici elettronici e, in una fase più vicina ai giorni nostri, banche dati; speciali pagine sul sito web consentono agli utenti l'accesso a questi documenti, che sono comunque catalogati ed accessibili anche dal record. L'accesso a questi documenti è riservato agli utenti interni.

Già dal 1998 la Biblioteca ha inoltre iniziato una valutazione dei documenti in libero accesso su Internet, selezionando quelli che si ritengono rilevanti rispetto ai proprio utenti ed allo sviluppo della proprie collezioni: sono così stati creati repertori di risorse Internet di tipo generale (Strumenti per la ricerca su Internet, Bibilioteche e cataloghi in rete) e per materia (Filosofia, Storia dell'arte, Letteratura, Antichistica ed altre in continuo sviluppo); queste pagine sono a cura dei bibliotecari responsabili dei diversi settori della biblioteca stessa ed hanno il valore di guide che offrono all'utente alcuni punti di partenza selezionati, al fine di favorire un orientamento alla ricerca. L'accesso a questi documenti è libero.

Sono in corso vari progetti di digitalizzazione relativi a manoscritti, opere a stampa, diapositive.
Tali progetti costituiscono la base di una biblioteca digitale, che potrebbe ampliarsi fino ad accogliere la produzione scientifica della Scuola.

Tramite la Biblioteca, la Scuola Normale partecipa al progetto MICHAEL, che lo scopo di fornire un servizio di accesso alle collezioni digitali europee di interesse culturale. Sono state censite tutte le collezioni di materiale digitalizzato presenti alla Scuola e tutte le informazioni raccolte sono confluite nel portale nazionale italiano.
La Biblioteca in particolare è presente con 6 collezioni: i carteggi Venturi, Betti, Wick, Beltrami-Hermite, la raccolta di diapositive di arte medievale francese del prof. Enrico Castelnuovo e quella, in costante crescita, di edizioni antiche e manoscritti digitalizzati su CD acquisiti da altre biblioteche.

[pagina creata: 04-05-2004 - ultima modifica: 06-06-2012]