Sei nella pagina Siti generali di italianistica

Selettore lingua



Siti generali di italianistica

Bollettino '900: letteratura italiana del '900
A cura del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, il sito contiene un' aggiornata rassegna di recensioni, presentazioni di autori e discussioni attorno ai temi della letteratura e della teoria critica del '900, ma soprattutto una ricca serie di link a risorse letterarie e di italianistica in Internet oltreché ad associazioni e progetti di studio.

ItalianisticaonLine
Il sito  non è più aggiornato dal 2017 ma resta accessibile l'archivio e il progetto prosegue con i "Quaderni di italianistica.online" di cui è online il primo numero del 2016.

Italianistica.info
Portale di informazioni per gli studi italianistici, non aggiornato dal 2010 ma con archivio e newsletter su progressi negli studi di italianistica.

Letteratura.it
Sito a cura del Centro novarese di studi letterari. Contiene notizie dal mondo della cultura italiana; approfondimenti tematici sugli autori cardine, su quelli del Novecento e sui contemporanei; un'enciclopedia letteraria, un glossario e link utili per ricerche bibliografiche.

Nuovo Rinascimento
A cura di Danilo Romei e dell'associazione di studiosi Nuovo Rinascimento, dedita allo studio e alla diffusione della letteratura italiana. Del sito si segnalano le sezioni Cinquecento plurale e Nuovo Rinascimento: banca dati telematica che forniscono una serie interessante di strumenti per la ricerca, recensioni, testi, interventi critici.

Treccani.it - Letteratura
Dal portale della storica Enciclopedia, una  Sezione di Letteratura suddivisa per aree tematiche. Ad ogni voce sono collegati tag, aggregatori e link interni ed esterni, verso siti i cui prodotti sono stati selezionati dal team Treccani. Dalla voce specifica si risale a quella generica e viceversa. I contenuti testuali sono arricchiti da una galleria di immagini provenienti dall'archivio Treccani.

Questa pagina, con i suoi approfondimenti, intende offrire un approccio iniziale a chi voglia reperire informazioni disponibili su Internet in ordine allo studio e alla divulgazione della letteratura italiana e, per complemento, a più generali questioni di critica e teoria letterarie coinvolgenti, di scorcio, anche il settore degli studi comparatistici. Non può e non vuole proporsi come uno strumento esaustivo: la “rete” è in costante evoluzione e, data la sua natura, la ricerca deve essere liberamente gestita dall’utente.

La pagina si rivolge a un ampio raggio di utenti, dagli studiosi esperti della disciplina a chi inaugura il suo cursus di studente di letteratura.

Critiche, segnalazioni, suggerimenti sono benvenuti.

L'utente potrà anzitutto consultare la Collezione di Letteratura della Biblioteca della Scuola Normale tramite il nostro catalogo.
Inoltre potrà consultare i cataloghi in linea delle biblioteche italiane e straniere, servendosi anche degli Strumenti per la ricerca messi a disposizione sulla pagina Web della Biblioteca.
Uno strumento utile può essere anche la Sezione Libri del sito Wuz, nato come nuovo portale di Alice.it

[pagina creata da Renato Nisticò: 04-05-2004]

[pagina creata: 28-10-2004 - ultima modifica: 11-03-2022]