Sei nella pagina Testi in linea

Selettore lingua



Testi in linea

Biblioteca dei Classici Italiani
Progetto a cura di Giuseppe Bonghi. Offre una scelta di classici della letteratura italiana con note critiche, approfondimenti tematici e glossari.

Biblioteca della letteratura italiana
Sito gestito in collaborazione fra Pianeta Scuola ed Editore Einaudi. Consente l'accesso a un'antologia di testi della letteratura italiana basata su edizioni affidabili e interrogabili.

Biblioteca italiana
Gestito dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza, il sito offre una notevole quantità di testi della tradizione culturale italiana dal Medioevo al Novecento in formato digitale testuale. Le opere  sono state digitalizzate prendendo a modello le più autorevoli edizioni a stampa antiche e moderne e sono codificate in formato XML secondo lo schema TEI.  E' possibile scorrere il catalogo, interrogare i testi e scaricarli.

Bivio
A cura del Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale (SIGNUM) e dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (INSR), Bivio è una biblioteca virtuale online che mette a disposizione testi e immagini  dell'Umanesimo e del Rinascimento in edizioni autorevoli e illustra progetti di ricerca in ambito storico, filosofico, artistico e letterario.

De bibliotheca
Offre una ricca selezione di testi della letteratura italiana.

Duecento
Archivio della poesia italiana dalle origini a Dante a cura di Francesco Bonomi. Comprende quasi duecento autori tra maggiori, minori e minimi per un totale di duemilaquattrocento poesie. I testi sono leggibili, interrogabili e scaricabili. Il sito è corredato di un apparato paratestuale sulle scuole poetiche e sulla critica di riferimento.

Italian Dialect Poetry

Sito della City University di New York, a cura di Luigi Bonaffini, presenta testi e bibliografie relativi alla poesia dialettale italiana suddivisa per regioni.

Liber Liber  - Biblioteca (progetto Manuzio)
Sito gestito da un'associazione di volontari del no-profit diretto da Marco Calvo, che, primo in ordine di tempo, con una certa completezza e affidabilità, ha offerto e offre una notevole messe di testi elettronici della letteratura italiana che possono essere consultati direttamente o scaricati.

Opera del vocabolario italiano (OVI) - CNR
Diretto dal prof. Pietro Beltrami, il sito offre una banca-dati comprendente citazioni da testi volgari editi prima del 1375 (morte di Giovanni Boccaccio), creata come supporto al TLIO (Tesoro della lingua italiana delle origini).

[pagina creata: 28-10-2004 - ultima modifica: 12-02-2013]