Sei nella pagina Linguistica

Selettore lingua



Linguistica

a cura di Marco Tomassini - Biblioteca SNS

Questo repertorio fornisce un primo approccio a chi in Internet voglia reperire informazioni di pubblico accesso relative alle discipline linguistiche.

Esso si articola in una serie di pagine organizzate in base a criteri di ordinamento che mirano a consentire all'utente un più efficace e rapido orientamento nella ricerca.
Alcune sezioni rilevano risorse di rete che consentono di accedere direttamente alle informazioni (risorse primarie), fruibili prevalentemente in modalità full text: Biblioteca digitale e Open Archives; Periodici online; Dizionari online e corpora; Glossari.
Altre sezioni invece censiscono risorse Internet che non contengono informazioni dirette ma meta-informazioni, cioè informazioni utili al reperimento delle risorse primarie (risorse secondarie): Risorse generali di Linguistica; Specifici soggetti linguistici; Bibliografie specializzate.
La pagina dedicata agli strumenti fornisce strumenti genericamentre sussidiari quali indici di associazioni; informazioni su standard e strumenti tecnologici utili per la ricerca linguistica; informazioni relative a liste di discussione ed attività congressuali di settore.

Il repertorio non vuole proporsi come uno strumento esaustivo: la rete è in costante evoluzione e, per complessità e dinamismo, suggerisce che la ricerca sia liberamente gestita dall'utente.
Le risorse sono state selezionate sia in base alla loro utilità per gli studiosi di linguistica, sia in base alla loro affidabilità dal punto di vista informatico e degli aggiornamenti. Esse sono state scelte tra le molte pagine web create da enti, editori ed autorevoli istituzioni culturali ed intendono rivolgersi ad un ampio raggio di utenti, dagli studiosi esperti della disciplina, a coloro che inaugurano il proprio cursus accademico.
Le informazioni fornite di seguito ai vari link sono state ricavate, sintetizzandole e, quando necessario, traducendole, direttamente dal sito presentato; quando necessario sono state integrate da altre notizie ritenuti utili.

Il repertorio dedicato alla Biblioteca digitale e Open Archives (rispettivamente: collezioni di opere a stampa digitalizzate e rese disponibili online; archivi di e-prints, cioè studi e ricerche di livello accademico prodotti in formato digitale e depositati dagli autori su archivi accessibili in rete) si propone di fornire un indice di strumenti di pronto utilizzo per orientarsi nel panorama, in crescente evoluzione, delle raccolte di testi e documenti digitali disponibili in Internet.

Il repertorio seleziona i progetti e le iniziative nazionali ed internazionali che documentano le scienze linguistiche, talvolta in contesti disciplinari specifici, talaltra nell'ambito di progetti di tipo più generale, all'interno dei quali l'utente avrà la possibilità; di selezionare autonomamente le proprie aree di interesse. La scelta di non limitare la selezione delle risorse a quelle di esclusivo interesse linguistico dipende sia dalla natura stessa delle iniziative open archives, che in genere riflettono il carattere interdisciplinare e multidisciplinare della ricerca, sia dall'importanza che si riconosce a queste iniziative ed al loro ruolo nella comunicazione scientifica.

È altresì disponibile una guida alla collezione di Linguistica della Biblioteca, comprendente anche una sezione dedicata alle risorse elettroniche locali.

[pagina creata: 19-04-2005 - ultima modifica: 21-10-2016]