Sei nella pagina Bibliografie specializzate

Selettore lingua



Bibliografie specializzate

Questo repertorio censisce liste e banche dati bibliografiche di Linguistica; esso comprende sia strumenti liberamente disponibili in Internet sia risorse ad accesso riservato dalle postazioni in rete di ateneo (segnalato nella descrizione che accompagna ciascuna risorsa) ed e' frutto di una selezione operata in funzione degli ambiti d'interesse della nostra utenza di riferimento, speculare in qualche modo ai temi documentati dalla collezione cartacea della biblioteca.
Ove possibile, abbiamo suddiviso le bibliografie specializzate in specifici ambiti sottodisciplinari della Linguistica; le bibliografie aventi carattere piu' generale sono invece state ricomprese sotto la voce "Bibliografie generali di Linguistica", incluse bibliografie con un carattere piu' spiccatamente interdisciplinare che abbiamo deciso comunque di segnalare ritenendole funzionali alla ns utenza di riferimento

Indice:
Bibliografie generali   | Bibliografie di specifici soggetti linguistici: Glottodidattica, Linguistica applicata e l. testuale | Lessicologia, Lessicografia e Fraseologia | Ling. computazionale  | Ling. italiana  | Ling. tipologica, L. contrastiva e geografia linguisticaMorfosintassi | Sociolinguistica

Bibliografie generali di Linguistica

Linguist List Bibliography
meta-indice di bibliografie di ambito linguistico ospitate sul portale specialistico Linguist List. Copre un ampio spettro di lingue e temi linguistici.

Linguist List Dissertation Abstracts
banca dati open-access gestita ed ospitata sul portale specialistico Linguist List ; attualmente fornisce accesso online ad oltre un migliaio di citazioni ed abstracts di disertazioni di ambito esclusivamente linguistico depositate direttamente dagli autori le cui istituzioni di riferimento cooperano al progetto.
Modalita' di ricerca: liste di scorrimento per autori, sottodisciplina, lingua oppure tramite un motore per la ricerca avanzata.

Modern Language Association International Bibliography database (M.L.A.)
(accesso riservato alle postazioni in rete di ateneo)
banca dati bibliografica che contiene oltre 1.500 milioni di citazioni provenienti da più di 4.400 periodici e da oltre 1 milione di volumi pubblicati, prevalentemente a carattere miscellaneo
copertura disciplinare: letteratura, linguistica, semiologia del linguaggio, folclore, teoria della letteratura e della critica, arte drammatica
copertura cronologica: dal 1963 ad oggi

SIL Bibliography
la bibliografia del Summer Institute of Linguistics (SIL), ricca di quasi 30mila record, non è una base dati generalista relativa ai tradizionali settori di interesse del SIL (linguistica, antropolgia, traduzione, alfabetizzazione) bensì una bibliografia dei lavori pubblicati in questi campi da membri del SIL. Contiene riferimenti a libri, articoli di riviste, capitoli di libri, tesi di laurea e altri testi accademici sulle lingue e le culture, nonchè citazioni relative a materiali di varia natura sulle lingue oggetto di studio del SIL, su libri sull'alfabetizzazione, su libri didattici e su altri temi di educazione di base (salute, matematica, studi sociali), su libri di storia e di racconti popolari.
Pubblicata originariamente nel 1992 su supporto cartaceo, nel 1997 una parte della bibliografia è stata resa disponibile su Internet. La maggior parte delle opere censite sono state pubblicate ma vi è un numero crescente di not printed papers. La bibliografia, ospitata sul sito di Ethnologue, ha copertura cronologica dal 1935, anno di nascita del SIL.

Glottodidattica, Linguistica applicata e l. testuale

Electronic bibliography on discourse analysis
bibliografia selettiva compilata dalla linguista Hélène Perdicoyianni-Paléologou sui seguenti aspetti dell'analisi del discorso: anafora (copertura cronologica: 1933-corrente) ; catafora (1934-corrente) ; deissi (1919-corrente) ; indicalita' (1954-corrente)

Lessicologia, Lessicografia e Fraseologia

Corpus Linguistics Bibliography
bibliografia specializzata, compilata ed aggiornata periodicamente dal linguista Michael Barlow

OBELEX
è un progetto elaborato dall'Institut für Deutsche Sprache nell'ambito del più ampio progetto OWID e si articola in due basi dati:
OBELEX meta : Online bibliography of electronic lexicography. Research literature è una bibliografia sistematica della lessicografia elettronica, con particolare riferimento alla lessicografia disponibile in rete, che censisce articoli, monografie, antologie, recensioni pubblicati dal 2000 in poi. Fonti sistematicamente censite: International Journal of Lexicography, Lexicographica, Dictionaries, Lexikos, Euralex-Proceedings, proceedings of the International Symposium on Lexicography di Copenhagen.
OBELEX dict : Online bibliography of electronic lexicography. Dictionaries è un database con oltre 17,000 registrazioni relative a dizionari di tutto il mondo.
Il sito è bilingue (tedesco e inglese).

Phraseology : a select bibliography
lista bibliografica nata nell'ambito della serie di simposi sulla Fraseologia, organizzato sotto gli auspici di EURALEX, (European Association for Lexicography), tenuti dal 1994 al 2001. Censisce articoli di riviste, reports, pubblicazioni monografchie ed altri contributi di livello scientifco-accademico relativi agli studi fraseologici.

Linguistica computazionale

Bibliografia del fondo Zampolli
bibliografia delle pubblicazioni sul trattamento automatico della lingua facenti parte del fondo privato che il prof. Zampolli ha donato all''Istituto di Linguistica Computazionale di cui e' stato il fondatore; il catalogo e' interrogabile tramite un database ospitato sul sito Biblos , Biblioteca Umanistica Virtuale degli Organi di Ricerca del CNR.

Linguistica italiana

Italinemo : riviste d'Italianistica nel mondo
Italinemo è un progetto di analisi, schedatura ed indicizzazione della letteratura periodica di italianistica [lingua e letteratura] pubblicata nel mondo a partire dal 2000. Dispone di un evoluto motore di ricerca che consente di recuperare dalla banca dati bibliografica tutti gli articoli censiti, per ciascuno dei quali viene fornito un abstract.

Linguistica tipologica, L. contrastiva e geografia linguistica

Comparative Romance Linguistics Bibliographies : electronic version
Bibliografia sulla linguistica romanza pubblicata dal 1951 nella newsletter Comparative Romance Lingusitics Discussion Group della Modern Language Association.
Le bibliografie, in forma di lista scaricabile, sono accessibili tramite un indice organizzato per anni di pubblicazione.

Contrastive Linguistics : a selective bibliography
Questa bibliografia selettiva di pubblicazioni sulla L. contrastiva è il risultato della collaborazione tra i membri di CoLLaTE (COntrastive Linguistics and LAnguage Typology in Europe), rete di ricerca internazionale nata nel 1996 e sovvenzionata dal FWO (Flemish National Science Foundation).
Il nucleo del repertorio è costituito da due bibliografie precedentemente compilate da Bengt Altenberg (Lund) e Filip Devos (Gent).

Titus Bibliographia
bibliografia curata dal Dipartimento di L. comparativa dell'Universita' di Francoforte [Germania].
copertura disciplinare: specializzata in L. comparativa, studi indo-europei ed argomenti correlati, censisce le principali pubblicazioni edite in questio ambito di studio, prevalentemente in un'ottica comparativa.

UCLA language materials project (LMP): teaching resources for less commonly taught language
banca dati bibliografica nata nel 1992 ad opera dell'International Education and Graduate Program Service nell'ambito del US Department of Education ; interrogando un raffinato motore di ricerca, consente di recuperare informazioni bibliografiche relative a studi di taglio scientifico-accademico nel settore dell'apprendimento e dell'insegnamento di oltre 100 tra le lingue meno parlate. Il sito ospita anche CAL database , un database di materiali per l'insegnamento delle lingue cui ha cooperato anche il Center for Applied Linguistics di Washington.

Morfosintassi

Agreement: a bibliography
lista bibliografica sul tema dell'agreement, compilata da Carole Tiberius, Greville Corbett e Julia Barron del Surrey Morphology Group, aggiornata periodicamente ma ad intervalli. La bibliografia censisce risorse pubblicate dal 2003 ed è suddivisa in 4 categorie (collezioni ; monografie ; articoli ; lingue slave)

Bibliography on restructuring and verb cluster
lista bibliografica retrospettiva (dagli anni '50 del XX secolo), curata da Susi Wurmbrand dell'University of Connecticut. In formato pdf.

Verb Particle Constructions : a bibliography
originariamente compilata per il Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), questa lista bibliografica che si focalizza sulla formazione del verbo in inglese e tedesco, in ottica sincronica e diacronica, si è progressivamente arricchita dal 2003. Sono possibili anche ricerche per autore

Sociolinguistica

Bibliographie Sociolionguistique Francophone (BSF)
questo progetto collaborativo internazionale, nato nel 1989 e coordinato dal prof. Thierre Boulot dell'Université Rennes 2, rappresenta la più ricca bibliografia in lingua francese di pubblicazioni scientifiche edite nel settore della sociolinguistica.

[pagina creata: 19-04-2005 - ultima modifica: 13-04-2017]