Sei nella pagina Biblioteca digitale ed Open Archives

Selettore lingua



Biblioteca digitale ed Open Archives

Il repertorio dedicato alla Biblioteca digitale e Open Archives si propone di fornire un indice di strumenti di pronto utilizzo per orientarsi nel panorama, in crescente evoluzione, delle raccolte di testi e documenti digitali disponibili in Internet.

Il repertorio seleziona i progetti e le iniziative nazionali ed internazionali che documentano le scienze linguistiche, talvolta in contesti disciplinari specifici, talaltra nell'ambito di progetti di tipo più generale, all'interno dei quali l'utente avrà la possibilità di selezionare autonomamente le proprie aree di interesse. La scelta di non limitare la selezione delle risorse a quelle di esclusivo interesse linguistico dipende sia dalla natura stessa delle iniziative open archives, che in genere riflettono il carattere interdisciplinare e multidisciplinare della ricerca, sia dall'importanza che si riconosce a queste iniziative ed al loro ruolo nella comunicazione scientifica.

Per ricerche cumulative e di carattere più interdisciplinare, rinviamo al repertorio generale Biblioteche digitali e Open Archives.

ACL Anthology. A digital archive of research papers in Computational Linguistics
questo archivio ad accesso aperto, curato da Min-Yen Han e Steven Bird, ospita decine di migliaia di studi relativi al campo della linguistica computazionale e del natural language processing. É possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti.

The Archive of the Indigenous Languages of Latin America (AILLA)
archivio digitale di registrazioni multimediali e testi relativi alle lingue indigene dell'America Latina curato da University of Texas (LLILAS Benson Latin American Studies and Collections; Dept. of Linguistics; Digital Library Services Division of the University Libraries). Il cuore della collezione è rappresentato da registrazioni audio e video relative ad una pluralitá di generi: narrativa, canti, oratoria, conversazioni, canzoni. Molte registrazioni sono trascritte e tradotte in spagnolo, inglese, portoghese. Sono disponibili anche materiali di documentazione linguistica quali grammatiche, dizionari e note etnografiche, materiali didattici per apprendimento bilinguistico. L'accesso ai files avviene previa registrazione.

Cascadilla Proceedings Project
ricca raccolta degli atti di serie congressuali di vari ambiti della ricerca linguistica, selezionati e indicizzati da Cascadilla, editore indipendente di studi linguistici.

CogPrints
archivio per l'auto-deposito di documenti relativi prevalentemente alle scienze linguistiche, psicologiche e neurologiche ; in misura minore, sono documentate anche altre discipline (Antropologia, Filosofia, Informatica, Bilogia, Medicina, Antropologia, ecc.).

Infothèque francophone : ressources en ligne et actualité scientifiques francophones
il catalogo della Infothèque francophone comprende risorse a testo integrale disponibili  su Internet, in lingua francese, che concernono l'insegnamento superiore e la ricerca. La sezione Sciences de l'homme comprende, tra gli altri, il sottogruppo Sciences du Language in cui sono documentate le principali discipline linguistiche.

Language Description Heritage
archivio ad accesso aperto contenente materiali descrittivi relativi alle lingue di tutto il mondo. La collezione, compilata da Max Planck Society (Germania), rende disponibili contributi scientifici che hanno il proprio focus nella descrizione della diversità linguistica.

LEAR : Linguistic Eletronic ARchive
archivio istituzionale ad accesso aperto delle pubblicazioni della ricerca prodotte nell'ambito del Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Comprende working papers, rapporti tecnici, pre-prints, papers, collezioni di libri, tesi di laurea e di dottorato. L'accesso ad alcuni documenti è sottoposto a limitazioni.

LingBuzz
archivio aperto di Linguistica Generativa contenente contributi di livello accademico, discussioni e altri tipi di documenti. Si configura anche come community space.

LOT Archives (Landelijke Onderzoekschool Taalwetenschap  = Netherlands Graduate School of Linguistics)
archivio istituzionale che rende liberamente accessibili in formato pdf le tesi di dottorato pubblicate nella collana Dissertation series (i volumi pubblicati dal 1998 ad oggi).

OAPEN Library. Language section
OAPEN Library è un archivio multidisciplinare ad accesso aperto di e-books; il progetto, che prevede una stretta collaborazione con gli editori scientifici, é co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma eContentplus e fa capo ad una fondazione no-profit con sede in Olanda, presso la Biblioteca Nazionale a The Hague. Abbiamo fornito l'accesso alla collezione che copre il solo ambito degli studi linguistici.

OLAC : Open Language Archives Community
monumentale meta-archivio ad accesso aperto che ospita sia documenti a testo pieno (testuali e multimediali) sia riferimenti bibliografici, depositati nelle 33 basi di dati in cui si articola il progetto. L'archivio, a cui cooperano enti di ricerca internazionali, documenta l'intero spettro delle discipline linguistiche. L'adozione di metadati descrittivi assegnati da specialisti della materia e la conformita' a formati standardizzati garantiscono un'uniformità che fa di questo ricchissimo archivio uno strumento molto affidabile per il reperimento di risorse digitali di Linguistica. 
Per il reperimento dei documenti si consiglia di utilizzare l'interfaccia per la ricerca avanzata che consente ricerche puntuali per parole chiave sui campi autore e/o titolo, con possibilita'  di selezionare la lingua ed il formato di interesse. 

SALT Proceedings
archivio degli atti delle Semantic and Linguistic Theory Conferences, con documenti a testo pieno sino dal primo congresso del 1991.

The Oxford Text Archive
archivio di testi digitali di Linguistica, Linguaggio e Letteratura di alto livello accademico depositati sin dal 1976 sul servizio AHDS (Arts & Humanities Data Service) previo sistema di referaggio. L'ampio archivio di documenti scientifici e' accessibile gratuitamente previa autenticazione (è necessario fornire la propria casella di posta elettr.).

Rutgers Optimality Archive (ROA)
ROA é un archivio ad accesso aperto sull'Optimality Theory curato da Rutgers University, New Jersey.

Semantics Archive
archivio di studi a testo pieno nel campo della semantica del linguaggio naturale e della filosofia del linguaggio curato da Chris Baker e Peter Lasersohn.

[pagina creata: 19-04-2005 - ultima modifica: 24-08-2017]