Banche dati di Letteratura

Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana (BIGLLI)
La Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana è un periodico annuale pubblicato in formato cartaceo tra il 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991) e il 2011 (vol. XVIII, annata bibliografica 2008) che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. La versione online integra in un unico archivio tutte le annate fino ad oggi pubblicate in cartaceo (1991-2008) e quelle di futura pubblicazione.
Risorsa ad accesso riservato SNS

 

Bibliographie der deutschen Sprach- und Literaturwissenschaft
Banca dati bibliografica relativa agli studi sulla lingua e sulla letteratura tedesca, dall'Alto Medioevo a oggi. Creata e gestita da Universitätsbibliothek Frankfurt am Main, si configura come fonte preziosissima di informazioni bibliografiche per i germanisti con un focus sugli studi letterari.

 

Biblioteca Italiana (BibIt) 
Biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento. Si compone di 3 sezioni:
BIBIT, la sezione centrale del progetto, consistente in una biblioteca digitale di migliaia di opere in edizione integrale che si fondano sulle più autorevoli edizioni di riferimento codificate in XML-TEI, interrogabili attraverso un catalogo.
INCUNABOLI, costituisce la digitalizzazione più estesa possibile degli incunaboli volgari esistenti nelle biblioteche italiane e straniere, raccogliendo in formato digitale più di 1600 incunaboli liberamente consultabili corredati di metadati tecnici e gestionali.
Scrittori d’Italia, riproduzione in formato digitale della collana di testi Scrittori d'Italia, fondata nel 1910 da Laterza, sotto la direzione di Benedetto Croce. Il progetto, ideato e diretto da Amedeo Quondam, è stato realizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università La Sapienza di Roma. Tutte le immagini sono liberamente disponibili grazie all’editore Laterza che ne ha concesso i diritti.

 

Corpus de la littérature médiévale des origines au 15e siècle 
Versione online, pubblicata dall’editore Garnier, dell'intero corpo della letteratura medievale in lingua d'oïl dalle origini al XV secolo. Il database contiene il testo completo di oltre 900 opere di narrativa, chanson de geste, poesia, teatro nelle edizioni più autorevoli.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Dartmouth Dante Project
Banca dati testuale contenente più di settanta commenti alla Divina Commedia, prodotti da commentatori coevi di Dante a studiosi nostri contemporanei, opportunamente indicizzati e contestualizzati. Progetto congiunto tra Dartmouth College e Princeton University.

 

Italinemo: riviste d'Italianistica nel mondo
Progetto di analisi, schedatura ed indicizzazione della letteratura periodica di italianistica [lingua e letteratura] pubblicata nel mondo a partire dal 2000. Il motore di ricerca consente di recuperare tutti gli articoli spogliati da circa 50 riviste, per ciascuno dei quali viene fornito un abstract.

 

Literature online (LION)
Banca dati dedicata alla letteratura inglese e americana che consente l'accesso integrato a diverse tipologie di risorse: repertori bibliografici, opere di reference, al testo completo di oltre 400 periodici specializzati e di oltre centinaia di migliaia di opere letterarie dal 1600 a oggi.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Letteratura Italiana Zanichelli (LIZ4)
CD-ROM dei testi della letteratura italiana contenente il testo completo di 780 opere di 182 autori della letteratura italiana, dal Cantico delle Creature a La Coscienza di Zeno. Il sistema è in grado di generare, in relazione a ognuno dei testi, l'indice delle frequenze alfabetiche, l'indice dei luoghi, l'indice inverso e, per le opere in versi, anche l'incipitario e l'explicitario.
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.

 

Modern Language Association (MLA) International Bibliography with Full Text
MLA (Modern Language Association of America) International Bibliography è una banca dati bibliografica con copertura dal 1925, contiene oltre 2 milioni di citazioni provenienti da più di 4.400 periodici e da oltre 1 milione di volumi pubblicati, relativi a letteratura, linguistica, semiologia del linguaggio, folclore, teoria della letteratura e della critica, arte drammatica. L’edizione aggiornata della bibliografia è integrata con il contenuto a testo pieno di un migliaio di riviste.
Disponibile anche l’accesso alla MLA Directory of periodicals: per oltre 7.100 titoli (di cui 4.400 indicizzati in MLA International Bibliography) il repertorio offre informazioni dettagliate su editore, condizioni di abbonamento, linee guida per la pubblicazione, statistiche.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Torquato Tasso. Tutte le opere
Edizione integrale dell'opera completa di Torquato Tasso curata da Amedeo Quondam.
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.