Databases

Databases

Le banche dati sono organizzate per ambiti di studio per agevolare ricerche documentali mirate.

Varie sono le tipologie disponibili, sia per funzione (banche dati di spoglio bibliografico, testuali, fattuali, collezioni di ebooks, grandi biblioteche digitali, archivi digitali multidisciplinari, research subject repositories, archivi di dati primari della ricerca) che per modalità di fruizione (banche dati ad accesso riservato SNS, accessibili solo dalla rete locale, e banche dati ad accesso aperto, liberamente disponibili nel web).

Le banche dati ad accesso riservato sono generalmente disponibili sulle piattaforme degli editori/aggregatori, con connessione rapida, mentre le banche dati pubblicate su CD-ROM sono installate sulla rete locale, in uno specifico ambiente (tATOO), e possono richiedere tempi di accesso alla schermata iniziale più prolungati.

I link relativi alle banche dati su CD-ROM non puntano direttamente alla specifica risorsa bensì alla piattaforma tATOO dalla quale puoi scorrere le banche dati per titolo.

Per ciascuna banca dati ad accesso riservato è indicata la licenza che specifica le modalità di uso dei contenuti. In alcuni casi gli editori prevedono, oltre alla licenza, un contratto specifico che regola le condizioni d'uso con il singolo contraente.

Dove non diversamente specificato, le risorse sono fruibili ad accesso aperto.

Per eventuali segnalazioni, proposte di acquisto o malfunzionamenti puoi scrivere a stefano.bonanni@sns.it

Per problemi di funzionamento e di connessione ai CD-ROM contatta invece syslib@sns.it.