Applicativi per gestire citazioni e bibliografie
Pagina in costruzione
Vai direttamente ai tutorial relativi a :
Zotero | Mendeley | EndNote | BibTeX
Stai scrivendo la tesi o un altro documento scientifico nel quale devi citare le fonti consultate, nel corpo del testo, nelle note a piè di pagina e infine nella bibliografia finale?
Non ha senso compilare manualmente questi dati; gli applicativi descritti in queste pagine ti aiuteranno a organizzare citazioni e documenti in modo efficace, coerente e salvando il tuo tempo. Con questi strumenti potrai
- con un semplice clic importare le registrazioni bibliografiche da cataloghi, banche dati, siti web
- crearti delle librerie contenenti le descrizioni delle fonti, bibliografiche e non, che costituiranno un archivio permanente e sempre a portata di mano
- conservare i file dei full text o di altri tipi di media associati a ciascuna fonte registrata nell'applicativo
- scegliere uno stile citazionale, standard o personalizzato, e applicarlo in modo massivo a tutta la bibliografia
- condividere le tue citazioni con gli altri quando lavori su un progetto di gruppo
- compilare automaticamente la bibliografia finale del documento che stai elaborando, a partire dalle citazioni raccolte nel testo
- aggiungere riferimenti utilizzando BibTeX e LaTeX
Per gestire questi aspetti sono disponibili varie piattaforme, spesso assai affidabili, ma agli utenti affiliati all'istituzione la Biblioteca suggerisce di usare Zotero per il quale è stata sottoscritta una licenza che consente di disporre di spazio illimitato di archiviazione, sia dei metadati che dei file. D'altro canto anche da un'analisi comparativa delle funzionalità pubblicata da University of Chicago Libraries, Zotero risulta particolarmente funzionale grazie alla duttilità, capacità di essere interoperabile e di gestire di fatto qualsiasi stile.