Banche dati di Antichistica

Sottotitolo

Acta Sanctorum database
Versione online dell'intero corpus  (compresi prefazioni, apparato critico, indici) degli Acta Sanctorum editi in 68 volumi tra il 1643 e il 1940 dalla Société des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles. Sono presenti anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina, pubblicata ancora a cura dei Bollandisti tra il 1898 e il 1901.
Selezionando dalla interfaccia di ricerca l'apposita opzione è possibile interrogare simultaneamente gli Acta Sanctorum con la Patrologia Latina.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Année philologique 
Versione online della omonima edizione a stampa, l'Année Philologique è un repertorio bibliografico di base nel campo della filologia classica. La banca dati copre tutti i vari aspetti degli studi antichi: critica del testo, storia letteraria, linguistica, filosofia, storia politica, storia economica e sociale, storia del diritto, delle religioni, delle scienze e della tecnica, archeologia, epigrafia, numismatica. Gli articoli di rivista sono corredati da un breve riassunto.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Aristoteles latinus database (ALD)
Versione online del corpus completo di tutte le traduzioni medievali delle opere di Aristotele già comparse nei 25 volumi dell'edizione a stampa dell'Aristoteles Latinus.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Aufstieg und Niedergang der römischen Welt (ANRW)
Versione online della serie di volumi pubblicati da De Gruyter inclusi nella prestigiosa collana Aufstieg und Niedergang der römischen Welt (ANRW), una raccolta internazionale di studi di carattere scientifico dedicata alla storia di Roma antica in ogni suo aspetto.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Base d'information bibliographique en Patristique
Bibliografia sulla letteratura patristica in particolare e più in generale sulle discipline afferenti al cristianesimo patristico; è presente un link all'elenco dei 325 periodici spogliati. La BIBP è redatta dal Laboratoire BIBP, Faculté de théologie et de sciences religieuses, Université Laval, Québec.

 

Bibliotheca Teubneriana Latina (BTL) online
Versione online della Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana che fornisce l'accesso a tutti i volumi pubblicati della celebre collana. Il database verrà infatti aggiornato ed ampliato ogni anno con i testi delle nuove edizioni pubblicate su carta.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza
Resta disponbile la versione BTL 3 su CD-ROM

 

Brill's New Pauly
Versione online bilingue (inglese e tedesco) del repertorio enciclopedico di base per lo studio dell'antichità classica; unisce in un unico ambiente l'edizione originale a stampa Der Neue Pauly, pubblicata da J.B. Metzler, e la corrispondente edizione inglese New Pauly online (Brill).
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Cambridge Classical Studies 
Accesso alle edizioni scientifiche edite da Cambridge University Press con soggetto “Classical Studies”. La collezione, che riguarda prevalentemente la letteratura secondaria, comprende ebooks pubblicati dal 2014 in poi.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Clavis clavium
Banca dati di riferimento e piattaforma di aggiornamento collaborativo per testi patristici, medievali e bizantini. Progetto curato dall'editore Brepols e dalla Société des Bollandistes.

 

 

Corpus corporum
Meta-repository di testi latini disponibili ad accesso aperto (con licenza CC), standardizzati in codifica TEI e ricercabili con un motore avanzato che comprende la ricerca di prossimità e la ricerca lemmatizzata. I testi sono suddivisi in corpora su un argomento specifico: il primo di questi corpus consiste in dieci traduzioni in latino della Physica di Aristotele. Il progetto è curato da universität Zürich.

 

DigilibLT - Biblioteca digitale di testi latini tardoantichi
Biblioteca digitale di testi latini in prosa di contenuto secolare risalenti al tardo antico (dal II al VII secolo d.C.). I testi sono codificati secondo standard TEI e sono indicate le edizioni adottate come riferimento e degli interventi editoriali eventualmente operati su di essi; il progetto fa capo all'Università del Piemonte Orientale.

 

the Digital Archeological Record (TDAR)
Archivio digitale del Center for Digital Antiquity di Arizona State University che ha il fine di promuovere e migliorare la conoscenza del nostro passato e dell'eredità culturale attraverso politiche di conservazione permanente dei dati digitali della ricerca archeologica supportadone la reperibilità, l'accesso e il riuso. Il progetto è supportato da numerose istituzioni tra le quali Andrew W. Mellon Foundation, National Science Foundation e National Endowment for the Humanities.

 

Dreams of the antiquity
Banca dati bibliografica sul tema dei sogni e delle visioni nell'antichità greco-romana; a cura di Gregor Weber (Universität Augsburg).

 

Duke Papyrus Archive
Banca dati di testi e immagini di papiri dell'antico Egitto. Il progetto di conservazione, interpretazione, catalogazione e imaging della collezione di papiri di Duke University, in gran parte inedita, è stato sostenuto da un finanziamento del National Endowment for the Humanities e fa parte del progetto APIS (Advanced Papyrological Information System).

 

Dyabola Web-Version
Accesso ad alcune banche dati del progetto DYABOLA:
- Archaeological Bibliography:  repertorio bibliografico di archeologia prodotto a partire dal 1956 dall’Istituto Germanico di Roma specializzato nello studio delle antichità classiche. Sono coperte anche la tarda antichità, l'alto medioevo e l'antico Medioriente.
- The Subject Catalogue of the Roman-Germanic Commission (RGK) in Frankfurt , 1992-March 2011 (ca. 310.100 citations, ca. 740.000 subject headings)
- Attic Gravestones of the late 5th and the 4th Century B.C. (ca. 2700 monuments, more than 3200 images)
- Bibliography of European Prehistory, Monographs (RGK), 1992-2011 (ca.89.600 citations, ca. 238.000 subject headings)
- Eurasienbibliographie des Deutschen Archäologischen Instituts (started in 1998)
- Census of Antique Art and Architecture Known to the Renaissance (ca. 7000 antike Monumente, 30.000 Dokumente, 13.000 Bilder) in libero accesso.
Risorsa ad accesso riservato SNS

 

GNOMON : bibliographische Datenbank : internationales Informationssystem für die klassische Altertumswissenschaft
Banca dati bibliografica relativa agli studi classici, archeologici e storici dell'antichità. Questo 14° aggiornamento (2008) cumula tutte le recensioni pubblicate nella versione a stampa dal 1925 al 2007 e comprende anche i dati raccolti nelle sezioni Personalnachrichten e Nachrufe.
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.

 

Heidelberger Papyrussammlung - digital
Biblioteca digitale della collezione di papiri dell'Institut für Papyrologie di Heidelberg Universität che rappresenta la seconda più grande collezione in Germania, dopo il Berliner Museen Preußischer Kulturbesitz di papiri, pergamene, carta straccia e ostraca dall'Egitto, continuamente ampliata dai primi acquisti nel 1897. La collezione comprende circa 5.300 papiri greci e pergamene, circa 3.200 papiri arabi e carte straccio, circa 1.370 papiri copti e pergamene, 815 papiri demotici, piccoli fondi di papiri o pergamene ieratici, persiani, ebraici, aramaici e siriaci.

 

In principio: incipit index of Latin texts = incipitaire des textes latins  
In Principio contiene oltre 1 milione di incipit di testi letterari latini  dall'età preclassica al Rinascimento raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliotheque Nationale de France di Parigi. Per ogni voce sono riportati rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, e alle fonti.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza | Contratto

 

Italica : database di archeologia e discipline affini
Banca dati di spoglio di riviste pubblicate in Italia di ambito archeologico relativo al territorio italiano, con aggiornamenti periodici correnti e retrospettivi a carattere cumulativo.
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.

 

Jacoby Online
è un progetto editoriale ancora in corso che ha come obiettivo una nuova edizione consultabile online dei Fragmente der griechischen Historiker (FGrHist) di F. Jacoby; il progetto prevede non solo la traduzione in lingua inglese di tutti i testimonia e dei frammenti ma anche l'inclusione di nuovi e aggiornati commenti e di frammenti non contenuti originariamente nei FGrHist.
Risorsa ad accesso riservato SNS

Licenza

 

Leuven database of ancient books
Raccoglie le informazioni di base su tutti i testi letterari antichi, non solo in latino e greco, ma in tutte le lingue antiche (esclusi il cuneiforme e i Libri egiziani dei morti). Comprende circa 17000 reperti, relativi al periodo dal IV secolo a.C. all'800 d.C., e include gli autori da Omero (VIII sec. a.C.) a Romano Melodo e Gregorio Magno (VI sec. d.C.) e testi anonimi.

 

Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA)
Lessico enciclopedico online dei grammatici greci antichi destinato agli studiosi dell'antichità greca e latina come strumento fondamentale per la storia della filologia, della grammatica e della retorica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’editore.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Library of latin texts
Collezione a testo completo, con incrementi annuali, che raccoglie l'intero corpo della letteratura latina dall'antichità alla prima età moderna. Sono compresi nella collezione l'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Chistianorum Series Latina e Continuatio Mediaevalis), l'Opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno, il testo completo della Vulgata, e altre opere.
Nota: scegliere Enter databases, quindi dal menu selezionare la banca dati. Informazioni dettagliate sul contenuto e la struttura della banca dati sono reperibili nella Guida in linea.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza | Contratto

 

Metodologie Applicate alla Predittivitá del Potenziale Archeologico (MAPPA) Open Data
Archivio digitale archeologico che pubblica documentazione archeologica (dataset) e letteratura grigia (report) prodotte nel corso delle indagini archeologiche; il progetto, coordinato dall'Università di Pisa, prevede l'assegnazione ad ogni dataset e/o relazione di un DOI e di una licenza aperta di riuso (CC BY-SA) per consentire contemporaneamente la corretta circolazione dei dati e la tutela della paternità intellettuale.

 

Musisque Deoque : un archivio digitale di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano
Banca dati della poesia latina integrata da apparati critici ed esegetici che, diversamente dai tradizionali corpora dei classici della letteratura latina che limitano la ricerca lessicale ai soli testi, permette di reperire anche le varianti presentate nell'apparato. La sezione epigraphica mette a disposizione funzionalità avanzate per il trattamento dei Carmina Latina Epigraphica; la sezione testimoni aggiunge, nell’apparato, una nomenclatura standard e altri dati relativi ai manoscritti mentre la scansione metrica insiste su tutte le opere in versi dattilici; co-occorrenze consente, a partire da un testo sorgente,  di esplorare l’intero corpus alla ricerca di somiglianze, verbali o anche ritmiche sopraverbali e infine Hellenica costituisce un archivio digitale di poesia greca.

 

New Pauly > vedi: Brill's New Pauly

 

Oxford Bibliographies Online. Classics
La sezione Classics della banca dati Oxford Bibliographies Online fornisce bibliografie ragionate e commentate su temi generali e autori specifici del mondo antico greco e romano.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Oxford Scholarly Editions Online
Accesso alle edizioni scientifiche pubblicate da Oxford University Press comprese nei seguenti moduli: Aristotle; Greek Comedy; Greek Tragedy; Herodotus; Latin Drama; Latin History; Latin Poetry; Latin Prose; Medieval Poetry; Medieval Prose; Plato; Thucydides.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Die Papyrus-Sammlung in Köln
Collezione digitale dell'inventario della collezione di papiri dell'Istituto di Archeologia dell'Università di Colonia. Progetto finanziato da Deutsche Digitale Bibliothek.

 

Patrologia latina database
Versione online della prima edizione della Patrologia latina a cura di Jacques-Paul Migne (1844 - 1855) e dei quattro volumi di indici (1862-1865).
Selezionando dalla interfaccia di ricerca l'apposita opzione è possibile interrogare simultaneamente la Patrologia Latina con gli Acta Sanctorum.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Perseus Digital Library
Progetto di biblioteca digitale nato nel 1987 presso Tuft University (Massachusetts). Il meta-catalogo, attraverso una ricerca federata su collezioni digitali disseminate nel web, consente il reperimento puntuale di testi di storia, letteratura e cultura del mondo greco-latino.

 

PoetriaNova : a CD-ROM of Latin Medieval poetry (650-1250 A.D.) with a gateway to classical and late antiquity texts
Raccolta di poesie latine medievali (prodotta in Italia e in Europa tra il VII e il XIII secolo) e della grande tradizione poetica romana (arcaica, classica e tardoantica). Entrambi gli archivi coprono l'ampio ambito letterario che va dai Versetti Saliari ai Carmina Burana, dall'Odusia di Livio Andronico al Troilo di Alberto di Stade, da Plauto e Terenzio alle commedie elegiache del XIII secolo per un totale di 485 autori. 
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.

 

Service BAHR: Bulletin Analytique d'Histoire Romaine
Banca dati bibliografica del Bulletin analytique d'histoire romaine.

 

Supplementum Epigraphicum Graecum
Versione online dell'intero corpus del Supplementum Epigraphicum Graecum, pubblicato dal 1923 ed opera fondamentale per lo studio dell'epigrafia greca.
Di ciascuna iscrizione sono riportati il testo, l'apparato critico ma anche letture, studi e nuove interpretazioni.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Tesserae
Banca dati che esplora i paralleli intertestuali in un corpus letterario di opere della lirica del greco e del latino antico; il sistema consente di selezionare due poesie per visualizzare un elenco di versi che condividono due o più parole. Progetto in collaborazione tra Department of Classics di University at Buffalo; Department of Linguistics e Department of Computer Science and Engineering di University of Notre Dame; Département des Sciences de l'Antiquité dell'Università di Ginevra.

 

Thesaurus Linguae Graecae (TLG)
Biblioteca digitale della letteratura dell'antica Grecia. La base dati, in incremento, comprende la maggior parte dei testi letterari, sin da Omero (VIII sec. a.C.), e un'ampia selezione della produzione bizantina fino al 1453 (in particolare lessicografica e scolastica).
Questa versione richiede la registrazione (scegli l'opzione Register in alto a destra).
Risorsa ad accesso riservato SNS

Licenza

 

Thesaurus Linguae Latinae (TLL) online
L'edizione online del TLL utilizza un'interfaccia di ricerca completamente rinnovata rispetto a quella delle precedenti versioni su CD-ROM per fornire l'accesso a tutti i contenuti del lessico. Il database sarà aggiornato e ampliato ogni anno con il contenuto dei nuovi fascicoli pubblicati a stampa.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

To cs-In
Banca dati bibliografica che consente ricerche sullo spoglio di una selezione di periodici dal 1992, oppure su una base più ampia che include articoli anteriori al 1992. Dal 2000 comprende anche articoli tratti da studi in onore, atti di congressi e altre tipologie di pubblicazioni. Sono elencati i periodici spogliati.

 

 

Trismegistos
Portale interdisciplinare dedicato allo studio dei testi del mondo antico, in particolare di quelli provenienti dall’Egitto e dalla valle del Nilo, coprendo un arco cronologico di fonti compreso tra l'800 a.C. e l'800 d.C. Trismegistos, continuamente aggiornato negli anni attraverso nuovi progetti e collaborazioni, è articolato in una serie di database di riferimento per papirologi, storici, filologi e in generale per chiunque si occupi di Egitto greco-romano e di qualunque aspetto della storia e della letteratura antica.