Banche dati di Linguistica e Storia della lingua

Bibliografia del fondo Zampolli
Banca dati bibliografica relativa alle pubblicazioni sul trattamento automatico della lingua facenti parte del fondo privato che il prof. Zampolli ha donato all'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di cui è stato il fondatore; il catalogo è interrogabile tramite un database ospitato sul sito Biblos, Biblioteca Umanistica Virtuale degli Organi di Ricerca del CNR.

 

Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana (BIGGLI)
La Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana è un periodico annuale pubblicato in formato cartaceo tra il 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991) e il 2011 (vol. XVIII, annata bibliografica 2008) che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana. La versione online integra in un unico archivio tutte le annate fino ad oggi pubblicate in cartaceo (1991-2008) e quelle di futura pubblicazione.
Risorsa ad accesso riservato SNS

 

Electronic bibliography on discourse analysis
Bibliografia selettiva compilata dalla linguista Hélène Perdicoyianni-Paléologou sui seguenti aspetti dell'analisi del discorso: anafora (copertura cronologica: 1933-corrente) ; catafora (1934-corrente) ; deissi (1919-corrente) ; indicalita' (1954-corrente)

 

Ethnologue
Questa banca dati censisce tutte le lingue vive conosciute (più di 7000 con numerose varianti), attraverso schede descrittive che per ciascuna lingua indicano la famiglia di appartenenza, la diffusione, la tipologia e altri dati essenziali. La risorsa, la più completa di questo genere, è frutto di un progetto di ricerca iniziato nel 1951 che coinvolge centinaia di linguisti e costituisce uno strumento indispensabile per lo studio delle lingue meno conosciute. Altri strumenti disponibili: mappa geo-linguistica internazionale; banca dati bibliografica; dati statistici per singola lingua o paese.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Italinemo : riviste d'Italianistica nel mondo
Progetto di analisi, schedatura ed indicizzazione della letteratura periodica di italianistica [lingua e letteratura] pubblicata nel mondo a partire dal 2000. Il motore di ricerca consente di recuperare tutti gli articoli spogliati da circa 50 riviste, per ciascuno dei quali viene fornito un abstract.

 

Language Description Heritage
Archivio ad accesso aperto contenente materiali descrittivi relativi alle lingue di tutto il mondo. La collezione, compilata da Max Planck Society (Germania), rende disponibili contributi scientifici che hanno il proprio focus nella descrizione della diversità linguistica.

 

LOT Archives (Landelijke Onderzoekschool Taalwetenschap  = Netherlands Graduate School of Linguistics)
archivio istituzionale che rende liberamente accessibili le tesi di dottorato pubblicate nella collana editoriale Dissertation series (i volumi pubblicati dal 1998 in poi).

 

Modern Language Association (MLA) International Bibliography with Full Text
MLA (Modern Language Association of America) International Bibliography è una banca dati bibliografica con copertura dal 1925, contiene oltre 2 milioni di citazioni provenienti da più di 4.400 periodici e da oltre 1 milione di volumi pubblicati, relativi a letteratura, linguistica, semiologia del linguaggio, folclore, teoria della letteratura e della critica, arte drammatica. L’edizione aggiornata della bibliografia è integrata con il contenuto a testo pieno di un migliaio di riviste.
Disponibile anche l’accesso alla MLA Directory of periodicals: per oltre 7.100 titoli (di cui 4.400 indicizzati in MLA International Bibliography) il repertorio offre informazioni dettagliate su editore, condizioni di abbonamento, linee guida per la pubblicazione, statistiche.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

OAPEN Library - Linguistics collection
OAPEN Library è un archivio multidisciplinare ad accesso aperto di e-books; il progetto, che prevede una stretta collaborazione con gli editori scientifici, é co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma eContentplus e fa capo ad una fondazione no-profit con sede presso la Biblioteca Nazionale olandese (The Hague). Abbiamo fornito l'accesso alla collezione che copre il solo ambito degli studi linguistici.

 

Online Bibliography of Electronic LEXicography (OBELEX) meta
Elaborato dall'Institut für Deutsche Sprache nell'ambito del più ampio progetto OWID, questa bibliografia sistematica della lessicografia elettronica censisce articoli, monografie, antologie e recensioni pubblicate dal 2000 in poi. Fonti sistematicamente censite: International Journal of Lexicography, Lexicographica, Dictionaries, Lexikos, Euralex-Proceedings, proceedings of the International Symposium on Lexicography di Copenhagen.

 

Open Language Archives Community (OLAC) Resource Catalogue
Meta-archivio ad accesso aperto che ospita sia documenti a testo pieno (testuali e multimediali) sia riferimenti bibliografici, depositati in dozzine di basi di dati in cui si articola il progetto. L'archivio, a cui cooperano enti di ricerca internazionali, documenta l'intero spettro delle discipline linguistiche. L'adozione di metadati descrittivi assegnati da specialisti della materia e la conformità a formati standardizzati garantiscono un'uniformità che fa di questo ricchissimo archivio uno strumento molto affidabile per il reperimento di risorse digitali di Linguistica.

 

Rara & Universals Archive - Das grammatische Raritätenkabinett & The Universals Archive
Questo progetto di banca dati dell’Università di Costanza mira a documentare in modo integrale gli universali linguistici; il catalogo, ricco di migliaia di registrazioni, è interrogabile, per parola chiave o per scorrimento, attraverso un motore di ricerca avanzata.

 

Titus Bibliographia
Banca dati bibliografica di testi e materiali linguistici indoeuropei curata dal Dipartimento di Linguistica comparativa dell'Università di Francoforte. Copertura disciplinare: Linguistica comparativa, studi indo-europei e temi correlati.

 

UCLA Phonetic Data. Index of sounds
Archivio sonoro di fonemi relativi ad oltre un centinaio di lingue raccolto dal Department of Linguistics, University of California at Los Angeles

 

Virtual Language Observatory (VLO)
VLO è una banca dati con ricerca federata su vari tipi di dati (research data, corpora, research analysis tools) relativi alle lingue di tutto il mondo e provenienti da domini di archivi e collezioni afferenti a vari enti di ricerca. La banca dati, la cui gestione ricade sotto CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure), è interrogabile mediante una maschera di ricerca che offre molteplici chiavi di interrogazione e, a partire da una lista di risultati, consente di creare una collezione virtuale attraverso un Virtual Collection Registry.

 

World Atlas of Language Structures (WALS)
Questa banca dati si propone come uno strumento sussidiario all'importante atlante a stampa omonimo pubblicato nel 2005 da M. Haspelmath, M.S. Dryer, D. Gil, B. Comrie con l'obiettivo di fornire alla comunità scientifica il più completo atlante mondiale di strutture linguistiche, organizzato sul modello dei più diffusi atlanti dialettali. Interfaccia per la ricerca delle lingue.

 

World Loanworld Database (WoLD)
Base di dati elaborata dalla Max Planck Digital Library, con curatela scientifica dei linguisti Martin Haspelmath e Uri Tadmor, che attinge al lessico di oltre 40 lingue di tutto il mondo, fornendo informazioni sui fenomeni di prestito linguistico, etimo e lingua di partenza di ciascuna parola.