Banche dati di Matematica e Informatica

Calculus of Variations and Geometric Measure Theory (CVGMT)
Archivio dei preprint papers ospitati dal Research Group in Calculus of Variations and Geometric Measure Theory di Pisa che comprende vari matematici afferenti alla Scuola Normale Superiore di Pisa, al Dipartimento di Matematica e al Dipartimento di Matematica Applicata dell'Università di Pisa.

 

Community Resource for Archiving Wireless Data At Dartmouth (CRAWDAD)
Risorsa per l'archiviazione di dati wireless che mette a disposizione prevalentemente ad accesso aperto dati grezzi e strutturati di ricerca, applicazioni sw, testi strutturati e altre tipologie di materiali.

 

The Electronic Library of Mathematics (ELibM)
Nato nel 1996, questo repository di matematica rende disponibili articoli di periodici, atti di convegni, monografie, lecture notes, classici della matematica e altre risorse informative specialistiche. Tutti i materiali sono diffusi ad accesso aperto fatta eccezione per alcuni articoli di periodici che possono presentare un periodo di embargo trascorso il quale sono liberamente disponibili.

 

European Digital Mathematics Library (EuDML)
EuDML è un progetto del programma della Commissione Europea per la Società dell'Informazione, parzialmente finanziato da fondi comunitari e finalizzato a creare un archivio digitale aperto per la distribuzione di contenuti di ambito matematico, condiviso a livello europeo. Iniziato nel 2010 il progetto raccoglie centinaia di miglia di paper digitali supportati da politiche di conservazione a lungo termine.

 

K-theory preprint archives
Archivio di preprint papers ad accesso aperto sulla teoria algebrica K-theory; copertura cronologica: 1993-2014.

 

LIvres NUmérisés Mathématiques (LINUM)
I classici della matematica messi a disposizione online da varie biblioteche.

 

Linear Algebraic Groups and Related Structures Preprint Server
Banca dati di paper in versione preprint curata dal gruppo di ricerca della Fakultät für Mathematik, Universität Bielefeld, coordinato da Ulf Rehmann.

 

MathSciNet
Base dati bibliografica - comprendente Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP) – che copre la letteratura internazionale per la matematica a partire dal 1940.
I record, comprensivi di recensione, riguardano articoli tratti da circa 1.800 riviste matematiche internazionali, oltre che migliaia di monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.
I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di classificazione internazionale per la matematica: Mathematical Subject Classification.
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

NUMDAM : Recherche et téléhargement d'archives de revues mathématiques numérisées
NUMDAM, curato dal Centre National de la Recherche Scientifique francese, fornisce accesso aperto ad articoli di riviste, seminari e atti di congressi, pubblicati nell'ambito delle scienze matematiche e statistiche e prevalentemente nell'ambito di ricerche francesi, anche se non esclusivamente. Ospita anche le annate retrospettive digitalizzate degli Annali della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Savannah
L'obiettivo di Savannah è l'hosting di progetti di software libero e ospita la maggior parte del software GNU e alcuni software non GNU. Per garantire che sia ospitato solo software libero, Savannah implementa politiche di hosting molto rigide, incluso il divieto dell'uso di formati non liberi. La banca dati contiene applicazioni sw, codici sorgente, dati di ricerca.

 

Springer Lecture Notes in Control and Information Sciences
Accesso a tutti i volumi pubblicati dal 2005 in poi appartenenti alla serie "Lecture notes in control and information sciences".
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

Springer Lecture Notes in Mathematics
Accesso a tutti i volumi pubblicati dal 2005 in poi appartenenti alla serie "Lecture notes in mathematics".
Risorsa ad accesso riservato SNS
Licenza

 

TechRxiv
Open repository di preprints nei settori di Ingegneria, Informatica e tecnologie correlate.

 

Zentralblatt MATH Open (zbMATH)
Costituisce il più longevo servizio di abstracting e reviewing nel settore della matematica, sia pura che applicata. Curato da European Mathematical Society, da Heidelberg Academy of Sciences and Humanities e FIZ Karlsruhe, ospita oltre 4 millioni di entità bibliografichecon recensioni tratti da oltre 3.000 riviste e da circa 190.000 libri.