Banche dati di Storia

Digital Library of the Catholic Reformation
Collezione a testo completo, in aggiornamento continuo, di documenti, selezionati da un apposito comitato di specialisti,  editi fra il XVI ed il XVII che hanno influito, nel loro complesso, sul movimento di riforma cattolico. Essa comprende bolle papali, editti sinodali, libri di catechismo, manuali confessionali, commentari biblici, trattati teologici, rappresentazioni sacre, testi liturgici, manuali inquisitoriali, libri di preghiera, vite dei santi, etc. I documenti interamente indicizzati sono consultabili sia attraverso l'immagine fedelmente riprodotta dell'edizione antica, sia nella trascrizione testuale della stessa.
Licenza

 

Martin Luther : Gesammelte Werke : mit einer illustrierten Lebenschronik und einer Einführung in Werk und Theologie
L'opera si basa sull'edizione in dieci volumi di Luther Deutsch di Kurt Aland, che tradusse i testi originariamente scritti in latino o in tedesco della prima età moderna nel tedesco moderno. È integrato da un'introduzione alla vita e all'opera di Lutero, una cronaca di vita con 170 illustrazioni e uno schema della teologia di Lutero.
CD-ROM in rete locale: il caricamento della risorsa può richiedere qualche secondo.

 

ProQuest Historical Newspapers: Chinese Newspapers Collection
Collezione a testo pieno di quotidiani, giornali pubblicati in Cina tra il 1832 e il 1953 in lingua inglese.
Fonte primaria per lo studio della società e della politica cinese del tempo.
Licenza

 

Trench Journals and Unit Magazines of the First World War
Si tratta di una ricca collezione di riviste rare prodotte da e per i militari e le donne che hanno preso parte alla Prima Guerra Mondiale: più di 1500 giornali scritti e illustrati dai membri delle forze armate e delle organizzazioni umanitarie, fra il 1914 e il 1919. I documenti sono stati digitalizzati per intero, a colori o in bianco e nero, e indicizzati fino a livello degli articoli.
Licenza