Archivi letterari

Sottotitolo

Archivi delle donne
A cura dell'Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne e dell’Archivio di Stato di Firenze.

 

Archivi letterari e biblioteche d'autore in Italia
Repertorio curato dalla Fondazione Carlo e Marise Bo per la Letteratura Europea Moderna e contemporanea.

 

Archivio digitale della modernità letteraria e teatrale
Questo sito consente di esplorare i seguenti fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Napoli: Fondo Edmondo Cione, Fondo Anna Maria Ortese, Fondo Paolo Ricci, Fondo Bracco-Del Vecchio. La consultazione dei materiali digitalizzati, previa iscrizione, è possibile attraverso il motore di ricerca del portale Carte d'autore online.

 

Archivio Raccolte Dannunziane In formato Elettronico (A.R.I.EL.)
Catalogo contenente le descrizioni dei documenti a stampa e manoscritti appartenenti alle Raccolte Dannunziane conservate nella sezione Rari della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

 

Carte d'autore online
Il portale permette la consultazione di nove archivi letterari italiani, rendendo disponibili in rete manoscritti, lettere, foto, filmati, con le relative schede con possibilità di un'ampia gamma di ricerche sui dati e sui testi.  Gli archivi consultabili sono l’ Archivio digitale della modernità letteraria e teatrale; Archivio di Bari e Lucera; Archivio Letterario Italiano ed Europeo del Novecento; Archivio Valesio; Archivio Aldo Palazzeschi; Archivio del Novecento in Liguria; Archivio Gozzano – Pavese; Archivio del Novecento Roma; Archivio Linguistico e Cinematografico Italiano.
Dà inoltre accesso diretto alla banca dati delle poesie di Palazzeschi.

 

Centro per gli Studi sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e Fondazione Maria Corti dell’Università degli Studi di Pavia
Il centro di studi pavese mette a disposizione online il censimento dei complessi archivistici conservati, relativi a figure fondamentali della letteratura italiana del Novecento. Di alcuni fondi sono disponibili gli inventari completi.

 

Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Conserva  fondi speciali di rilevante interesse per gli studi letterari tra cui il Fondo Centro Romantico, il Fondo Archivio contemporaneo, il  Fondo Fiammetta Olschki relativo alla letteratura di viaggio, il Fondo  Prime edizioni francesi, il Fondo Opere in lingua russa. L’Archivio Contemporaneo fondato da A. Bonsanti  1975 presso il Gabinetto Viesseux  conserva più di 160 archivi, talvolta  arricchiti da biblioteche personali. Di tali fondi sono resi disponibili inventari ed elenchi e una banca dati in continuo aggiornamento che consente di ricercare liberamente anche circoscrivendo la ricerca a uno o più termini presenti nei diversi campi (nome, data, luogo, istituzione, ecc.), ma anche di effettuare   ricerche avanzate: per liste (nomi, istituzioni, luoghi/edifici, qualifiche),   per fondi, per  serie archivistiche e consente di accedere direttamente alla lista, in ordine alfabetico, dei soggetti produttori della documentazione descritta nell’Archivio.

 

Progetto Graphé
Archivio dei fondi di cultura della Regione Emilia-Romagna, compresi quelli di molti letterati, da Anceschi a Bertolucci a Govoni e altri.

 

Spazi 900
Portale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dedicato alla letteratura italiana del Novecento e al museo Spazi900 finalizzato a costituire un archivio della letteratura italiana ontemporanea a partire dai fondi letterari novecenteschi posseduti dalla BCNR tra cui le biblioteche d’autore di Enrico Falqui, Elsa Morante, Giovanni Macchia, Giorgio Vigolo e gli archivi e le carte autografe di scrittori quali Gabriele d’Annunzio, Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e molti altri.
Di ogni autore sono presenti le seguenti sezioni, in continuo aggiornamento: dati biografici; opere principali; fondi documentari; biblioteca; bibliografia e fonti; luoghi e itinerari.