Consultazione in sede

Monografie

La quasi totalità dei volumi, ordinati secondo materia e argomento, è disponibile a scaffale aperto ed è consultabile direttamente.

Il catalogo SEARCH facilita il reperimento dei volumi posseduti dalla Biblioteca, fornendo i seguenti dettagli:

  • il nome della sede:
              Pisa – Capitano
              Pisa – Canonica
              Pisa – Orologio (comprende anche la sede Carovana)
              Firenze
  • la localizzazione o collezione di appartenenza, intesa come insieme di documenti conservati unitariamente e con la stessa modalità di accesso (a scaffale aperto o a scaffale chiuso). Es. Storia
  • la collocazione (es. 945 L889)

Esempi:
    Pisa – Orologio   Storia   945 L889
    Pisa – Capitano   Antichi e Rari [scaffale chiuso]   730 R956 Rari

Dove non esplicitamente indicato si intende che la collezione è a scaffale aperto.

Per la Guida alle localizzazioni e l'Elenco delle collocazioni vedi la sezione Come orientarsi.

Per indicazioni sulla consultazione delle monografie conservate al Deposito librario visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.

Per segnalare i volumi non trovati a scaffale è possibile compilare l’apposito modulo disponibile presso il bancone del primo accesso delle varie sedi. Prima di compilare il modulo, raccomandiamo di verificare che i volumi mancanti non siano in prestito, consultando lo status della copia dal catalogo SEARCH.

 

Periodici

La maggior parte dei periodici cartacei di area umanistica è disponibile presso la sede Carovana. Gli ultimi fascicoli di una selezione di titoli correnti sono collocati nell'espositore centrale della sala al 1° piano. 

I periodici di area scientifica sono perlopiù disponibili in formato elettronico. Le ultime annate dei periodici correnti in formato cartaceo sono conservate presso la sede Canonica.

I periodici sono esposti in ordine alfabetico per titolo. L'ordinamento non tiene conto di articoli, preposizioni e congiunzioni. I periodici di lettere che hanno subito variazioni di titolo sono ordinati sotto il primo titolo posseduto.

I periodici, sia di lettere che di scienze, conservati presso il deposito librario sono individuabili in catalogo attraverso le collocazioni "Magazzino L" per quelli di lettere e "Magazzino S" per quelli di scienze. Per indicazioni sulla consultazione di questi periodici visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.

Per segnalare i volumi non trovati a scaffale è possibile compilare l’apposito modulo disponibile presso il bancone del primo accesso delle varie sedi. 

 

Risorse elettroniche

Attraverso i personal computer dislocati nei locali della Biblioteca e della Scuola è possibile la  consultazione diretta delle risorse elettroniche online.
Per i CD-ROM non in rete visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.

 

Tesi di perfezionamento

Sono reperibili nel catalogo SEARCH le tesi di perfezionamento discusse a partire dal 2005 (oltre ad un piccolo numero di tesi discusse nel 2003 e nel 2004).
Le tesi per le quali l’autore ha consentito la consultazione sono accessibili a testo pieno in formato digitale a partire dal record catalografico.
Per le tesi prive di liberatoria (comprese tutte quelle esistenti solo in formato cartaceo) gli interessati devono rivolgersi direttamente agli autori per ottenere l’autorizzazione alla consultazione.

 

Materiale a scaffale chiuso

Per la consultazione del materiale a scaffale chiuso visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.