Iscrizione e servizi

Iscrizione e servizi disponibili

L'accesso alla Biblioteca è regolamentato dal Disciplinare che definisce le categorie di utenti e i relativi diritti di accesso ai servizi.

Individua la tua categoria utente: espandi la voce relativa al tuo profilo per conoscere le modalità di accesso alla Biblioteca SNS; per sapere a quali servizi hai diritto clicca sulla voce corrispondente a Gruppo utente.

Utente istituzionale (affiliato alla Scuola Normale Superiore)
  • allieva/o, assegnista, docente, ricercatrice/ricercatore, personale TAB e ospite con permanenza superiore a 30 gg.
  • modalità di iscrizione: automatica
  • periodo di iscrizione: pari al periodo di affiliazione; gli allievi ordinari hanno diritto di accesso ai servizi fino alla discussione della tesi SNS fino a un massimo di 14 mesi dopo la cessazione del corso
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Affiliati SNS
Ospite della Scuola Normale Superiore (con permanenza inferiore a 30 gg.)
  • modalità di iscrizione: su richiesta della struttura ospitante SNS (centro, laboratorio)
  • periodo di iscrizione: pari al periodo di permanenza
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Docente, ricercatrice/ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online
  • periodo di iscrizione: 5 anni per personale stabilizzato; 1 anno per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Allieva/o, assegnista della Scuola Superiore Sant’Anna
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online
  • periodo di iscrizione: 1 anno
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Docente, ricercatrice/ricercatore affiliata/o a un ateneo o a un centro di ricerca toscano
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online
  • periodo di iscrizione: 5 anni per personale stabilizzato; 1 anno per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Docente, ricercatrice/ricercatore affiliata/o a un ateneo o a un centro di ricerca italiano (non toscano) o estero

Se residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online
  • periodo di iscrizione: 5 anni per il personale stabilizzato; 1 anno per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito

Se non residentei in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online
  • periodo di iscrizione:  5 anni per il personale stabilizzato; 1 anno per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Dottoranda/o, post-doc, assegnista affiliata/o ad ateneo o centro di ricerca toscano
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online, accompagnato da specifica malleveria del docente per ottenere il diritto al servizio di prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: 1 anno
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Dottoranda/o, post-doc, assegnista affiliata/o ad ateneo o centro di ricerca italiano (non toscano) o estero

Se residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online accompagnato da specifica malleveria del docente per ottenere il diritto al servizio di prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: 1 anno
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito

Se non residente in Toscana

  • modalità di iscrizione o rinnovo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online accompagnato da specifica malleveria del docente per accedere a tutti i servizi ma non al prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: 1 anno
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Laureanda/o del corso di laurea triennale o studente del corso di laurea magistrale delle università di Pisa e di Firenze delle aree MUR 01, 02, 03, 05, 10, 11, 14 
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online accompagnato da specifica malleveria del docente per ottenere il prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: 1 anno
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Laureanda/o del corso di laurea triennale o studente del corso di laurea magistrale delle università di Pisa e di Firenze delle aree MUR 04, 06, 07, 08, 09, 12, 13
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online accompagnato da specifica malleveria del docente per accedere a tutti i servizi ma non al prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: in base alle esigenze della ricerca (max 1 anno)
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Laureanda/o del corso di laurea triennale o studente del corso di laurea magistrale affiliata/o a un ateneo italiano (non UniPI né UniFI) o estero  
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online, accompagnato da specifica malleveria del docente per accedere a tutti i servizi ma non al prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: in base alle esigenze della ricerca (massimo 1 anno)
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Studente del corso di laurea triennale o studente di un progetto internazionale di mobilità universitaria delle università di Pisa e di Firenze, aree MUR 01, 02, 03, 05, 10, 11, 14  
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online, accompagnato da specifica malleveria del docente per accedere a tutti i servizi ma non al prestito. Il docente dovrà inviare la malleveria dal proprio indirizzo istituzionale a: ammissionibiblioteca@sns.it
  • periodo di iscrizione: in base alle esigenze della ricerca (massimo 1 anno)
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Bibliotecaria/bibliotecario in servizio presso un ateneo, o un centro di ricerca o una biblioteca statale con sede in Toscana 
  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online; la Biblioteca si riserva di verificare il possesso dei requisiti
  • periodo di iscrizione: 5 anni per il personale stabilizzato; 1 anno (prorogabile) per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito
Bibliotecaria/bibliotecario in servizio presso un ateneo, o un centro di ricerca o una biblioteca statale con sede in Italia (non in Toscana) o all'estero 

Se residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online; la Biblioteca si riserva di verificare il possesso dei requisiti
  • periodo di iscrizione: 5 anni per il personale stabilizzato; 1 anno per personale non stabilizzato
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito

Se non residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta; la Biblioteca si riserva di verificare il possesso dei requisiti
  • periodo di iscrizione: 5 anni per gli stabilizzati; 1 anno per non stabilizzati
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione
Utente non inclusa/o nelle precedenti categorie

Se residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online; è richiesta una dichiarazione, preferibilmente dell’ente o dell'azienda di affiliazione, in subordine redatta dall’utente (se non affiliata/o ad alcun ente), in cui è necessario che siano indicati lo status dell'utente e il motivo della richiesta di consultare il patrimonio della Biblioteca.
  • per accedere al prestito è richiesta anche specifica malleveria di un docente della SNS o di un ateneo toscano o, a discrezione della Biblioteca, può essere data un'autorizzazione rilasciata dal Bibliotecario o da una/un sua/o delegata/o
  • periodo di iscrizione: in base alle esigenze della ricerca (massimo 1 anno)
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con prestito

Se non residente in Toscana:

  • modalità di iscrizione/rinnovo/permesso temporaneo: su richiesta, compilando l’apposito modulo online È richiesta una dichiarazione preferibilmente dell’ente o dell'azienda di affiliazione, o in subordine redatto dall’utente (se non affiliata/o ad alcun ente), in cui è necessario che siano indicati lo status dell'utente e il motivo della richiesta di consultare il patrimonio della Biblioteca.
  • periodo di iscrizione: in base alle esigenze della ricerca (massimo 1 anno)
  • hai diritto ai servizi definiti per il Gruppo utente: Utenti con consultazione