Servizio Acquisti
Il Servizio acquisti provvede all’incremento delle raccolte librarie della Biblioteca attraverso la raccolta delle proposte da parte degli utenti e dei bibliotecari, la gestione delle collane, la ricezione dei doni e dei cambi; i periodici sono gestiti dal Servizio periodici.
Le proposte vengono valutate, in collaborazione con il Servizio Gestione delle collezioni, in base a criteri di pertinenza rispetto al profilo delle collezioni della Biblioteca, autorevolezza scientifica, rapporto costi / benefici nel caso di pubblicazioni estremamente onerose.
Salvo particolari esigenze, non acquistiamo volumi di cui sia presente una copia nelle biblioteche pisane o fiorentine (rispettivamente per le richieste provenienti da utenti affiliati a Pisa o a Firenze) oppure già disponibili in formato elettronico tramite SEARCH.
Le proposte vengono accettate senza inviare conferma al proponente, che riceverà comunicazioni in questi casi:
- se la proposta viene rifiutata
- se il libro è già disponibile in Biblioteca
- se il titolo richiesto è già presente in formato ebook
- se il libro è presente nel circuito delle biblioteche pisane o fiorentine
- se il volume trovato differisce da quello richiesto (ad esempio per data di edizione, curatore, etc.)
- se non è possibile effettuare l’acquisto
Lo stato della proposta è tracciabile nel record bibliografico relativo su SEARCH. I vari stati sono indicati nel campo Collocazione della sezione “Lo trovi in”:
- “in acquisto”: la proposta è stata ricevuta e il libro ordinato
- “da catalogare”: il libro è arrivato ed è in corso di catalogazione
- “non acquistabile + anno”: non è stato possibile acquistare il libro
- “pubblicazione prevista + data”: il libro non è ancora pubblicato
All’arrivo della pubblicazione richiesta, il proponente riceverà una notifica; il libro si troverà nello scaffale delle nuove accessioni del settore pertinente quando su SEARCH risulterà “Disponibile in Biblioteca”.
Il Servizio acquisti compie ricerche accurate ed estese per reperire le pubblicazioni richieste, ma non tutte le pubblicazioni disponibili in commercio possono essere acquistate dalla Biblioteca, che è tenuta al rispetto della normativa nazionale e della policy amministrativo-contabile della Scuola e delle relative restrizioni nella scelta dei fornitori e nelle forme di pagamento. Per la regolare attuazione di queste procedure, il Servizio acquisti collabora con la Segreteria amministrativa della Biblioteca.
Le forniture al di fuori della Comunità Europea possono presentare criticità non dipendenti dalla Biblioteca che impattano sui tempi di consegna o anche sulla possibilità di portare a buon fine l’acquisto.
Chiedere contemporaneamente lo stesso libro in prestito interbibliotecario e in acquisto non è una buona pratica e non è efficace per ottenere in tempi più rapidi il documento.
Sono quindi da evitare richieste doppie; il Servizio acquisti, in collaborazione con i Servizi interbibliotecari, valuterà l'opzione più opportuna dando seguito solo ad una delle due.