Servizio Acquisti

Servizio Acquisti

Il Servizio acquisti provvede all’incremento delle raccolte librarie della Biblioteca attraverso la raccolta delle proposte da parte degli utenti e dei bibliotecari, la gestione delle collane, la ricezione dei doni e dei cambi. 

I periodici sono gestiti dall’Ufficio periodici della Biblioteca. 

Se sei iscritto alla Biblioteca puoi inserire proposte d’acquisto utilizzando l'apposito modulo online

Le proposte vengono valutate, in collaborazione con il Servizio Gestione delle collezioni, in base a criteri di pertinenza rispetto al profilo delle collezioni della Biblioteca, autorevolezza scientifica, rapporto costi / benefici nel caso di pubblicazioni estremamente onerose. 

Salvo particolari esigenze, non acquistiamo volumi di cui sia presente una copia nelle biblioteche pisane oppure già disponibili in formato elettronico tramite SEARCH. 

Chiedere contemporaneamente lo stesso libro in prestito interbibliotecario e in acquisto non è una buona pratica e non è efficace per ottenere in tempi più rapidi il documento. Sono quindi da evitare richieste doppie e in ogni caso il Servizio Acquisti, in collaborazione con i Servizi interbibliotecari, valuterà l'opzione migliore dando seguito solo ad una delle due.

Il Servizio acquisti compie ricerche accurate ed estese per reperire le pubblicazioni richieste. 
Tieni presente che non tutte le pubblicazioni disponibili in commercio possono essere acquistate dalla Biblioteca, che è tenuta al rispetto della normativa nazionale e della policy amministrativo-contabile della Scuola e delle relative restrizioni nella scelta dei fornitori e nelle forme di pagamento. Per la regolare attuazione di queste procedure, il Servizio acquisti collabora con la Segreteria amministrativa della Biblioteca. 

Le forniture al di fuori della Comunità Europea possono presentare criticità non dipendenti dalla Biblioteca che impattano sui tempi di consegna o anche sulla possibilità di portare a buon fine l’acquisto.

All’arrivo della pubblicazione che hai richiesto, riceverai una notifica; quando su SEARCH la pubblicazione risulterà “Disponibile in Biblioteca”, potrai trovarla nello scaffale delle nuove accessioni del settore pertinente.
Se non è possibile effettuare l’acquisto o se il volume reperito differisce da quello richiesto (ad esempio per data di edizione, curatore …), ti contatteremo. 
I libri che non abbiamo potuto acquistare rimangono in catalogo con la dicitura “non acquistabile + anno”.