citazioni bibliografiche

Zotero

 l'applicativo per la gestione di bibliografie suggerito dalla Biblioteca SNS

Servizi avanzati di Zotero per affiliati SNS  | Zotero web | Dove è installato Zotero alla SNS | ZoteroBib | Tutorial sull'uso di Zotero

 

Cos'è Zotero?

È una piattaforma utile per gestire citazioni e bibliografie.

Zotero (dal verbo albanese zotëroj = padroneggiare, possedere) è un software open source che si integra efficamente con molti ambienti, sia per quanto riguarda le fonti da cui consente di importare i riferimenti bibliografici (cataloghi di biblioteche, banche dati bibliografiche, cataloghi editoriali, banche dati di immagini, pagine web, archivi strutturati di dati della ricerca, eccetera) e i relativi allegati eventualmente associati (full text, immagini, pagine html, dati primari della ricerca), sia rispetto alle possibilità di esportare le bibliografie generate (in programmi di testo e scrittura come MS Word o LateX ma anche programmi postali, memo, ambienti di condivisione sul cloud, eccetera).  

Puoi installare Zotero su qualsiasi device (pc, laptop, tablet, smartphone) ma, una volta generato il tuo profilo e create le tue collezioni, puoi connetterti anche alla versione web dove troverai sempre i tuoi dati anche quando non hai con te il device sul quale hai installato il programma. 


 

Servizi avanzati di Zotero per affiliati SNS

Zotero è un software pubblico e gratuito; chiunque può usarlo, sia in versione web che in versione locale stand alone installata sul proprio device, registrandosi con un profilo personale privato; questa versione standard prevede uno spazio di archiviazione sulla versione online limitato a 300 MB.   

Tuttavia, grazie alla licenza sottoscritta dalla Biblioteca, gli utenti istituzionali SNS ne hanno a disposizione una versione avanzata che consente uno spazio illimitato di archiviazione, aspetto molto utile soprattutto per conservare i pesanti file allegati alle citazioni. Per ottenere questo servizio aggiuntivo, puoi registrarti in Zotero configurando come chiavi di accesso quelle del tuo account istituzionale SNS.    
Se invece avevi già un account Zotero quando sei entrato alla SNS, puoi importare la tua libreria e associare i due profili beneficiando di uno spazio di archiviazione illimitato: autenticati sul tuo profilo con le precedenti chiavi di autenticazione e aggiungi il tuo indirizzo istituzionale SNS dalla pagina https://www.zotero.org/settings/account.

Se un giorno lascerai la SNS potrai mantenere sia l'account che hai utilizzato alla SNS sia i dati che hai raccolto ma non avrai più spazio di memoria illimitato. Se vorrai continuare a utilizzare un livello di archiviazione online superiore a quello disponibile gratuitamente, dovrai acquistare un abbonamento individuale o essere coperto da un'altra istituzione. In ogni caso sarà sempre possibile salvare tutti i tuoi dati sul tuo device per conservarli fin quando vorrai, impostando Zotero su "Download files at sync time".  

Ogni account Zotero appartiene all'utente che lo ha registrato ed è coperto da una privacy policy.

 
Zotero web

Creare un account sul sito web di Zotero ti consente di conservare una copia della tua libreria sul server di Zotero, una funzionalità molto utile se non utilizzi sempre lo stesso computer o se desideri lavorare in modo collaborativo.

Dopo aver creato l’account utilizzando le chiavi di autenticazione SNS, inserisci il tuo nome utente e la password nelle Impostazioni di Zotero: Sincronizzazione (Sync). Questa operazione deve essere ripetuta su ciascun computer utilizzato. Qualsiasi modifica apportata al database verrà sincronizzata automaticamente.

 

Dove è installato Zotero alla SNS

È in corso l'installazione della versione locale standalone di Zotero alla SNS presso:

  • un pc dell'aula informatica della sede fiorentina di Palazzo Vegni
  • un pc dell'aula informatica della sede pisana del Palazzo della Carovana (piano terra)

Nella LIM della Sala di Apprendimento Collaborativo della Biblioteca Orologio-Carovana di Pisa è invece disponibile, dal desktop, un'icona di collegamento alla versione web. Quando ti autentichi su questa piattaforma, i riferimenti bibliografici che aggiungi vengono salvati automaticamente nella libreria del tuo profilo personale. Puoi sempre sincronizzare i dati salvati nella versione web e averli disponibili anche nella versione standalone, allineando così i due ambienti; puoi attivare tale sincronizzazione agendo sul pulsante in alto a destra della versione standalone icona pulsante sincronizzazione Zotero

 

ZoteroBib

Puoi creare istantaneamente una bibliografia da qualsiasi computer o dispositivo (compresi i dispositivi mobili), senza dover installare il programma né creare un account, utilizzando ZoteroBib, un servizio web gratuito. Utile quando devi creare una breve lista bibliografica "al volo", offre però molte funzionalità in meno rispetto alle versioni standalone e web plugin ed è per sua natura volatile.

 

Tutorial sull'uso di Zotero

Perché usare Zotero [video] *  
Perché usare Zotero [pdf] **
Come installare Zotero [video] *
Come installare il web plugin di Zotero [video] * 
Zotero su mobile (per smartphone o tablet, SO Android: si tratta di una vers. beta problematica) [pagina web]*** 
Integrazione di Zotero con programmi di scrittura: 
   - Zotero con Google Docs e con MS Word [video] *
   - Using Zotero with Google Docs [pagina web] ***  
   - Zotero con MS Word [pagina web] ***
   - Word processor and writing integration (comprende (Bib)LateX) [pagina web] ***
Come gestire file allegati [video] * 
Come importare bibliografie da MS Word, pdf e altri formati testuali [pagina web] *** 
Importing from Other Reference Managers (Bib(La)tex, Endnote ...) [pagina web] *** 
Come importare dati da SEARCH e da altri cataloghi [video] * 
Come gestire gli stili citazionali [video] * 
Funzionalità avanzate: RSS Feed, gruppi, tag, note e linea del tempo [video] *

 

Credits 
*    video in italiano a cura della Biblioteca SNS, Ufficio Comunicazione SNS, Elisabetta Cavallin 
**   testo in italiano a cura della Biblioteca SNS ed Elisabetta Cavallin 
*** tutorial testuale in inglese, dalla documentazione di supporto di Zotero.org