Gestione dei riferimenti bibliografici
Vai direttamente ai tutorial relativi a : Zotero | Mendeley | EndNote | BibTeX
Stai scrivendo la tesi o un altro documento scientifico nel quale devi citare le fonti consultate, nel corpo del testo, nelle note a piè di pagina e infine nella bibliografia finale?
Non ha senso compilare manualmente questi dati; gli applicativi descritti in queste pagine ti aiuteranno a organizzare citazioni e documenti in modo efficace, coerente e salvando il tuo tempo. Con questi strumenti potrai
- con un semplice clic importare le registrazioni bibliografiche da cataloghi, banche dati, siti web
- crearti delle librerie contenenti le descrizioni delle fonti, bibliografiche e non, che costituiranno un archivio permanente e sempre a portata di mano
- conservare i file dei full text o di altri tipi di media associati a ciascuna fonte registrata nell'applicativo
- scegliere uno stile citazionale, standard o personalizzato, e applicarlo in modo massivo a tutta la bibliografia
- condividere le tue citazioni con gli altri quando lavori su un progetto di gruppo
- compilare automaticamente la bibliografia finale del documento che stai elaborando, a partire dalle citazioni raccolte nel testo
- aggiungere riferimenti utilizzando BibTeX e LaTeX
Per gestire questi aspetti sono disponibili varie piattaforme, spesso assai affidabili, ma agli utenti affiliati all'istituzione la Biblioteca suggerisce di usare Zotero non solo perché è stata sottoscritta una licenza che consente a ciascun utente affiliato di disporre di spazio illimitato di archiviazione, per conservare metadati e file, ma anche per le funzionalità tecniche che Zotero offre in termini di duttilità, alto livello di interoperabilità e capacità di gestire qualsiasi stile.
Consulta questa tabella se vuoi avere una visione d'insieme sulle caratteristiche dei quattro applicativi di gestione bibliografica trattati in questa sezione.