Dove pubblicare

Dove pubblicare

Vuoi proporre un articolo a una rivista o un libro a un editore? In questa pagina troverai degli strumenti che possono aiutarti a compiere questo percorso in modo consapevole e attivo. 

Valuta l’autorevolezza scientifica della sede di pubblicazione

Henry Oldenburg, fondatore delle Philosophical transactions of the Royal Society of London (1665), il primo e più longevo periodico scientifico al mondo, individuava le quattro funzioni fondamentali di una rivista scientifica:  
registration - registrazione della proprietà intellettuale (autorialità) 
dissemination - diffusione dell'opera intellettuale  
peer review - certificazione della qualità della ricerca attraverso la revisione tra pari  
archive - conservazione dell'opera intellettuale nel tempo 

Ancora oggi, in una fase in cui i modelli di editoria accademica vengono ridefiniti anche per effetto della diffusione delle tecnologie digitali, questi attributi mantengono inalterata la capacità di verificare la qualità di una sede editoriale. In particolare è da considerare la capacità di una sede editoriale di mettere a disposizione un autorevole sistema di referaggio tra pari (peer-review), un'elevata qualità del prodotto editoriale (confezionamento, conservazione a lungo termine, accessibilità) e una larga disseminazione in seno alla comunità scientifica. 
Alla scelta della sede editoriale contribuiscono anche ulteriori fattori oggettivi quali la pertinenza disciplinare e la longevità (della rivista, della collana o dell'editore specializzato in una specifica area) ma anche aspetti meno misurabili quali la rilevanza e il prestigio dell'editore e la capacità di gestire efficacemente la comunicazione con l'autore.   

L'impatto delle pubblicazioni periodiche presso la comunità scientifica di riferimento è misurabile attraverso l'analisi bibliometrica, largamente impiegata per le aree disciplinari STEM (science, technology, engineering and mathematics) e, sebbene in modo più marginale, anche alle scienze sociali e umanistiche. La bibliometria utilizza tecniche matematiche e statistiche per produrre dati oggettivi e quantitativi relativi alle pubblicazioni e alla loro diffusione e negli ultimi anni ha assunto un peso crescente nei processi di valutazione della qualità della ricerca. Alcuni indicatori bibliometrici, come per esempio l'impact factor, possono essere utilizzati indirettamente per valutare il grado di autorevolezza di una rivista ed è con questo obiettivo che ne menzioniamo qualcuno nell'elenco che segue.

Un aspetto importante da prendere in considerazione al momento di scegliere una sede editoriale è la possibilità di affidarsi a un editore che prevede l'open access, possibilità che può tradursi in obbligo contrattuale quando la ricerca è stata finanziata da soggetti esterni (ERC, Telethon, ecc) con il vincolo di pubblicare ad accesso aperto. A questo riguardo si rimanda alle pagine curate dal Servizio Valutazione della Ricerca e Open Science della SNS e alla specifica sezione curata dalla Biblioteca SNS.

 
Strumenti utili per scegliere la sede editoriale più adatta alle tue esigenze

Directory of Open Access Journals (DOAJ)  
[riviste relative a tutte le discipline]
DOAJ è una banca dati che indicizza riviste pubblicate ad accesso aperto per ciascuna delle quali sono esplicitati dati quali l'area disciplinare, il comitato editoriale, l'editore e ovviamente il tipo di licenza aperta utilizzata; gli editori partecipanti si dichiarano impegnati a garantire contenuti di qualità e la presenza di una rivista in DOAJ offre garanzia in tal senso e tendenzialmente certifica anche un solido contesto editoriale e l'accesso senza barriere alle riviste indicizzate.   

EigenFactor 
[riviste di scienze pure e applicate]
Questo portale, prodotto nell'ambito di un progetto accademico coordinato dalla University of Washington, nella sezione Journal Ranking per ciascuna rivista indicizzata rende liberamente disponibili dati descrittivi (area scientifica di riferimento indicata con la Institute for Scientific Information category, data inizio pubblicazioni) e dati bibliometrici rilevati secondo l'EF (= EigenFactor), un modello matematico che tiene conto delle diverse scale temporali su cui si verificano le citazioni e non calcola solo le citazioni ricevute su altre riviste ma utilizza la struttura dell'intera rete di citazioni per valutare l'importanza della rivista.

Elenchi di riviste scientifiche curati dall'ANVUR  
[riviste dei Settori Scientifico Disciplinari MUR 8 (Ingegneria civile ed Architettura), 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), 12 (Scienze giuridiche), 13 (Scienze economiche e statistiche), 14 (Scienze politiche e sociali)]
E' opportuno che i membri della comunità accademica italiana conoscano questi elenchi di riviste scientifiche la cui classificazione è espletata dall’Agenzia Nazionale di Vautazione del Sistema Universitario e della Ricerca ai fini del calcolo degli indicatori dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), a partire dal 2012, e ai fini dell’accreditamento dei corsi di dottorato di ricerca, a partire dal XXXIII ciclo (a.a. 2017-18). Di fatto si tratta di elenchi di merito: pubblicare in queste riviste comporta un riconoscimento e in particolare pubblicare in una rivista appartenente alla fascia A consente una valutazione più alta. La classificazione si effettua prevalentemente per le scienze umane e sociali, identificate come settori “non bibliometrici”; le altre aree ne sono escluse. 
Definiti da Gruppi di esperti per ciascuna area in base a un preciso regolamento per ciascuna campagna di valutazione, questi elenchi sono stati spesso accolti in modo critico dalla comunità scientifica ma possono costituire un possibile criterio di orientamento nella scelta della sede editoriale. 

Elsevier journal finder 
[riviste Elsevier di tutte le discipline] 
Questo strumento ti aiuta a trovare le riviste pubblicate dal gruppo Elsevier che potrebbero essere più adatte per la pubblicazione del tuo articolo scientifico. Puoi inserire l'abstract del tuo paper nel box di ricerca o altre chiavi utili per individuare il soggetto di studio (parole chiave, obiettivi, titolo della rivista).  

European Reference Index for the Humanities and Social Sciences(ERIH)  
[riviste di scienze umane e sociali]
Curato dalla European Science Foundation, ERIH PLUS indicizza riviste accademiche selezionate secondo precisi criteri di inclusione.  Per ciascuna rivista vengono forniti dati bibliografico-editoriali, sistemi di peer-reviewing, area disciplinare, policy Open Access e indicizzazione in Sherpa-Romeo e DOAJ.

Finding the Right Academic Publisher  
[editoria istituzionale (university press), riviste e libri, specialmente di area anglosassone]
K. Knox e A. van Deventer, autrici di The Dissertation-to-Book Workbook (Chicago Univ. Press, 2023), hanno pubblicato online questa guida corredata di un elenco dettagliato che per ogni ambito di studi indica le più pertinenti university press.

How to assess a journal 
[riviste di tutte le discipline]
Agilissimo poster-guide curato da  Christie Hurrell, Jessica Lange, Dominique Lapierre, Elizabeth Yates e Lise Brin per conto della Canadian Association of Research Libraries.

Journal Citation Report (JCR)
(risorsa ad accesso riservato)
[riviste di tutte le discipline]
Accessibile sulla piattaforma di Clarivate (nella sezione Products), il Journal Citation Report è uno strumento sistematico ed oggettivo di valutazione e confronto delle pubblicazioni scientifiche e rappresenta lo strumento di riferimento per l'analisi bibliometrica calcolata sulle singole riviste. L'analisi è molto ampia riguardando gli oltre 60 milioni di titoli indicizzati nelle collezioni "Arts & Humanities", “Science Citation Index Expanded” e “Social Sciences Citation Index” della banca dati Web of Science. 
Il più noto indicatore bibliometrico legato al valore delle riviste è l'Impact factor (IF) che rileva il numero di citazioni ottenute da una rivista, negli ultimi due o cinque anni, in comparazione con altre riviste della stessa area; il Cited Half Life esprime invece l'età mediana degli articoli della rivista in esame citati nell'anno di riferimento, ovvero fornisce un'indicazione della persistenza nel tempo delle citazioni e infine l'Immediacy Index indica il numero medio di volte che un articolo è citato in cui viene pubblicato e la rapidità con cui vengono citati gli articoli di una rivista. 
Per approfondire consulta JCR Reference Guide.

JUFO Portal 
[editori di serie scientifiche, proceedings e libri di tutte le discipline] 
JUFO è un servizio del sistema di classificazione nazionale della ricerca finlandese in cui ogni entità (serie scientifiche, conferenze ed editori di libri) è valutata secondo una scala a 3 livelli qualitativi crescenti, da 1 a 3 (i canali di pubblicazione che non soddisfano i criteri per il livello 1 sono contrassegnati con il livello 0). 
È possibile effettuare ricerche senza accedere, ma come utente registrato si hanno funzionalità aggiuntive.  
Puoi restringere la ricerca in base, per esempio, al livello del canale di pubblicazione o alla policy editoriale rispetto all'accesso aperto. 
Pagina informativa sull'uso del portale.

Scholarly publishing : a guide to publishing strategically 
[tutte le discipline e tutte le tipologie di pubblicazione]  
Ti segnaliamo questo strumento che, seppur calibrato su uno scenario geograficamente distante come quello australiano, è molto completo e, considerando una gamma ampia di research output, dedica pagine anche alle modalità per registrare a livello autoriale uno studio, una relazione o una prova di ricerca, per registrare un preprint e per valutare la migliore sede congressuale in cui presentare un paper.   

Scimago Journal Rank   
[riviste di tutte le discipline con prevalenza di area STEM]
Scimago Journal & Country Rank (SJCR) è un portale pubblico che espone indicatori scientifici che misurano il grado di influenza di una rivista scientifica, calcolato a partire dai dati citazionali estratti dalla banca dati Scopus. I dati esposti sono relativi a paesi e riviste e possono essere d'aiuto nella scelta della rivista alla quale vuoi proporrre un tuo lavoro. In particolare segnaliamo la sezione Journal Rankings, La piattaforma prende il nome da SCImago Journal Rank (SJR), un indicatore di ranking sviluppato a partire dall'algoritmo noto come Google PageRank TM che mostra la visibilità delle riviste contenute in Scopus dal 1996. I periodici possono essere confrontati e analizzati separatamente oppure possono essere raggruppati per settore (27 grandi aree tematiche), categoria tematica (309 categorie specifiche) o per paese per ricavarne metriche di performance. I dati di citazione sono tratti da oltre 34mila titoli prodotti da più di 5.000 editori internazionali.

Scopus [indici bibliometrici]  
(risorsa ad accesso riservato) 
[riviste di tutte le discipline con prevalenza di area STEM]
Nella nota banca dati targata Elsevier sono disponibili due metriche calcolate sulla singola rivista:
CiteScore Rank, un indicatore bibliometrico che misura la media di citazioni ricevute e il percentile della rivista nel settore disciplinare di riferimento clacolato in base alla categoria ASJC (All Science Journal Classification). 
Source Normalized Impact per Paper (SNIP) invece è una metrica sofisticata che tiene conto intrinsecamente delle differenze specifiche di settore nelle pratiche di citazione, confrontando le citazioni di ogni rivista per pubblicazione con il potenziale di citazione del suo campo, definito come l'insieme delle pubblicazioni che citano quella rivista. SNIP quindi consente il confronto diretto delle riviste in diversi campi, poiché un'unica citazione è più utile per le riviste in settori in cui la probabilità di citazioni è minore e viceversa.
SNIP è calcolato annualmente dai dati di Scopus ed è liberamente disponibile accanto a CiteScore e SJR a questa pagina sul portale Elsevier. A questa pagina invece vengono dettagliati i metodi di calcolo dei diversi indicatori bibliometrici utilizzati nella banca dati Scopus.

Springer Journal Suggester
[riviste di tutte le discipline] 
Strumento per individuare la rivista più adatta a pubblicare il tuo manoscritto tra tutte le riviste pubblicate dagli editori Springer e BioMed Central.

Think. Check. Submit 
[tutte le tipologie di pubblicazione in tutte le aree disciplinari] 
Questa piattaforma, attraverso una serie di strumenti e risorse pratiche, aiuta i ricercatori a identificare riviste e editori per scegliere dove pubblicare un libro, un contributo in una miscellanea o un paper in una rivista. Questo progetto internazionale, promosso da soggetti autorevoli come Association of University Presses, DOAJ (Directory of Open Access Journals), ISSN International Centre, LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche) e OAPEN, mira a promuovere la fiducia in ricerche e pubblicazioni credibili. 

 

Per approfondire: 

De Bellis Nicola, Introduzione alla bibliometria: dalla teoria alla pratica. Roma: AIB, 2014

Faggiolani Chiara, La bibliometria. Roma: Carocci, 2015

Guerrero-Bote Vicente P.; Moya-Anegón Félix, A further step forward in measuring journals’ scientific prestige: the SJR2 indicator, Journal of Informetrics, 6 (2012), 4: 674-688

 

Evita il predatory publishing

Si è diffuso negli ultimi anni il termine predatory publisher per definire un modello di editoria accademica sfruttatrice, in cui la rivista o l'editore dà la priorità all'interesse aziendale a scapito dell'autore. È caratterizzata da informazioni fuorvianti, si discosta dal processo standard di revisione tra pari, è non trasparente e spesso utilizza pratiche di sollecitazione aggressive. Fattori che possono insospettire e consentire di individuarne un predatory journal sono:

  • il rapido e verticale incremento del numero di articoli pubblicati in una rivista;
  • la richiesta di pagare un fee per pubblicare ad accesso aperto (APC = article processing charge) avanzata all'autore;
  • anche l'assenza della rivista dal JCR può indurre a generare qualche sospetto sull'affidabilità della rivista;
  • millantare di essere indicizzato in una banca dati o in un repertorio autorevole (es. DOAJ, JCR)

Strumenti che possono aiutarti a identificare predatory publishers:

Identifying predatory journals tools [a cura di Turku University]

Journals and publishers that falsely claim they are indexed in DOAJ

Elmore S.; Weston E., Predatory Journals: what they are and how to avoid them, «Toxicologic Pathology», 48 (2020), n.4, p. 607-610, , DOI:10.1177/0192623320920209Predatory