Google Scholar
Google Scholar è un database citazionale liberamente accessibile che tramite ricerca per specifiche parole chiave consente di individuare testi della letteratura accademica come articoli, tesi di laurea e di dottorato, libri, preprint, proceedings, sommari, recensioni e citazioni.
Il bacino di ricerca di questo strumento è molto ampio: oltre alle principali case editrici di ambito accademico, Google Scholar infatti permette agli utenti di ricercare copie fisiche e/o digitali di risorse appartenenti a biblioteche online.
Una caratteristica molto utile è la possibilità di configurare questo motore di ricerca collegandolo al catalogo di una o più biblioteche preferite, in modo che questo venga interrogato direttamente dalla ricerca lanciata su Google Scholar. Questo ti permetterà di venire orientato non verso risorse generiche ma su quelle che potrai raggiungere più facilmente, sia tra le collezioni analogiche della Biblioteca SNS che tra le risorse digitali disponibili in full text.
Ecco i semplici passi da seguire per impostare il nostro catalogo Search come preferito per le tue ricerche su Google Scholar (tieni presente che devi essere autenticato sul tuo account sns/google):
- apri Google Scholar
- clicca sul menu in alto a sinistra (icona con 3 lineette orizzontali)
- clicca sulla voce Impostazioni
- scegli la voce Link alle biblioteche
- digita “Biblioteca Scuola Normale” nel box di ricerca e avvia la ricerca
- seleziona la voce “Biblioteca della Scuola Normale Superiore - Full text accessibile” che il sistema recupererà
- puoi selezionare anche altre biblioteche di tuo interesse (ad esempio Università di Pisa) o cataloghi collettivi (come ACNP Catalogo Italiano dei Periodici - ACNP Full Text)
- clicca su “Salva”
- per mantenere le impostazioni nelle future sessioni devi attivare i cookie sul tuo browser (vedi istruzioni per Safari, Firefox e Chrome; ricorda che se vuoi mantenere disabilitati i cookie è necessario indicare un'eccezione per la URL https://scholar.google.com/)
La configurazione è terminata.
D'ora in poi ogni volta che lancerai una ricerca in Google Scholar il sistema ti darà informazioni aggiuntive sulla reperibilità delle risorse bibliografiche recuperate dal motore di ricerca.
Il sistema ti potrebbe evidenziare se, grazie a licenze aperte di riuso o grazie ad abbonamenti sottoscritti dalla Biblioteca, è disponibile un full text.
Nel caso invece di articoli non disponibili in formato digitale conviene agire sul doppio segno di maggiore per verificare nel Catalogo Italiano dei Periodici ACNP quali biblioteche italiane possiedono la rivista.
Potrebbe altrimenti essere individuata nel catalogo SEARCH della Biblioteca SNS la disponibilità di un documento analogico, come per esempio un libro sull'architettura giapponese, nelle collezioni locali.