Elsevier - Contratto trasformativo

EditoreElsevier
Durata del contratto2023-2027
Aree disciplinari coperteMultidisciplinare
Caratteristiche del contrattoAccesso alle riviste storiche sottoscritte e a tutte quelle disponibili sulla piattaforma ScienceDirect incluse nel pacchetto Freedom, a quattro titoli della collezione Cell Press (Neuron, Biophysical journal, Cell, Molecular Cell) e possibilità per gli autori affiliati alla Scuola che siano anche corresponding authors di pubblicare articoli in accesso aperto.
Tipologia di articoli pubblicabili in accesso apertoOriginal papers e review papers.
Dal 1° gennaio 2025, sarà coperta anche la tipologia case reports.
Riviste sulle quali è possibile pubblicare in accesso aperto

In oltre 1800 riviste ibride disponibili sulla piattaforma ScienceDirect (Core Hybrid Journals).

Nelle quattro riviste ibride sottoscritte della collezione Cell Press(Neuron, Biophysical journal, Cell, Molecular Cell).

Nelle riviste Full Open Access. Sono escluse le riviste di titoli ibridi The Lancet, le riviste della collezione Clinics che non prevedono la pubblicazione in accesso aperto e circa 300 ulteriori titoli dell’editore che non prevedono la pubblicazione in accesso aperto o per cui la pubblicazione in accesso aperto è supportata da altri accordi.

Flusso di lavoro per pubblicare in accesso aperto

L’editore fornirà i mezzi tecnici per l’identificazione degli autori idonei come parte del processo di pubblicazione che sarà abilitato sulla Elsevier OA Platform (EOAP). Il corresponding author sarà identificato attraverso il nome della Scuola come ente di affiliazione.

L’affiliazione viene verificata e validata dai referenti della Scuola.

Per rendere il flusso di lavoro più trasparente raccomandiamo ai corresponding authors affiliati alla Scuola di utilizzare sempre il nome formale dell’istituzione e gli indirizzi di posta elettronica istituzionali.

La validazione del corresponding author tiene conto della data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore indipendentemente da quella della prima submission.

Se l’Istituzione non riconoscesse l’autore idoneo nei termini del contratto, al corresponding author sarà offerta la possibilità di pagare l’APC al di fuori del contratto o di pubblicare in base alla licenza standard.

Copertura delle APC

Per i primi due anni del contratto (2023-2024) per quanto riguarda le riviste ibride Elsevier hybrid journals non è prevista una distribuzione precostituita delle APC tra le istituzioni aderenti e le APC si consumano progressivamente fino a esaurimento del numero disponibile a livello nazionale. Dal 2025, quindi per i restanti tre anni contrattuali, il numero delle APC diventerà illimitato .

Per quanto riguarda le riviste Cell Press il numero delle APC è per ogni anno definito, ma tale da coprire la quasi totalità del fabbisogno stimato.

Per quanto riguarda le riviste Full Open Access è stato attivato un progetto pilota per gli anni 2023 e 2024 basato sulla creazione di un fondo dedicato e precostruito dal quale verranno detratti i costi degli articoli (prezzo di listino scontato del 20%).
Al termine dei due anni di progetto pilota, Elsevier e la CRUI valuteranno la prosecuzione o meno di questa componente del contratto.

Il contratto prevede anche la procedura di recupero retrospettivo in accesso aperto degli articoli pubblicati in riviste eleggibili ibride, Cell Press e Full Open Access dal 01/01/2023. Per gli articoli pubblicati in accesso aperto a pagamento, su una qualsiasi delle riviste di cui sopra, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per le corrispondenti APC.

Disponibilità delle APC per l'anno in corsoAPC disponibili.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)Gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author's Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non coperti dal contratto. Il periodo di embargo applicato agli articoli avrà una durata massima di dodici (12) mesi
LicenzaCC-BY, con l’eccezione di alcuni singoli titoli che prevedono la licenza CC-BY-NC (ricordiamo però che la scelta di questa seconda licenza prevede la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore). Il copyright rimane all’autore.
Supporto informativoAgreement between Italy and Elsevier
Open access licenses
Contratto CRUI sottoscritto dalla Scuola
Per informazioni o assistenzaelsevier.pubblicazione@sns.it