O tenebris tantis
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi intellettuali del XX secolo, Sebastiano Timpanaro (1923-2000) esordì come studioso di filologia latina, un campo di indagine che coltivò intensamente per tutta la vita con una ricchissima serie di contributi.
In occasione del centenario della nascita del loro autore, e a distanza di quasi un quarto di secolo dalla sua scomparsa, questo convegno cerca di tracciare un bilancio sull’attualità di quei contributi, in particolare presso le nuove generazioni di studiosi che nel frattempo si stanno affacciando alla ribalta e hanno conosciuto e potranno conoscere Sebastiano Timpanaro solo attraverso i suoi scritti.
Il convegno, a cura di Alessandro Russo e Anna Zago, è organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in collaborazione con la Scuola Normale Superiore.
La prima giornata del convegno si terrà a Palazzo Matteucci (Università di Pisa), mentre la seconda avrà luogo presso la Sala Azzurra del Palazzo della Carovana e si concluderà con una visita al Fondo Timpanaro presso la sede della Biblioteca SNS di Palazzo del Capitano.