Consultazione in sede
Monografie
La quasi totalità dei volumi, ordinati secondo materia e argomento, è disponibile a scaffale aperto ed è consultabile direttamente.
Il catalogo SEARCH facilita il reperimento dei volumi posseduti dalla Biblioteca, fornendo i seguenti dettagli:
- il nome della sede:
Pisa – Capitano
Pisa – Canonica
Pisa – Orologio (comprende anche la sede Carovana)
Firenze - la localizzazione o collezione di appartenenza, intesa come insieme di documenti conservati unitariamente e con la stessa modalità di accesso (a scaffale aperto o a scaffale chiuso). Es. Storia
- la collocazione (es. 945 L889)
Esempi:
Pisa – Orologio Storia 945 L889
Pisa – Capitano Antichi e Rari [scaffale chiuso] 730 R956 Rari
Dove non esplicitamente indicato si intende che la collezione è a scaffale aperto.
Per la Guida alle localizzazioni e l'Elenco delle collocazioni vedi la sezione Come orientarsi.
Per indicazioni sulla consultazione delle monografie conservate al Deposito librario visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.
Per segnalare i volumi non trovati a scaffale puoi compilare l’apposito modulo disponibile presso il bancone del primo accesso delle varie sedi. Prima di compilare il modulo, raccomandiamo di verificare che i volumi mancanti non siano in prestito, consultando lo status della copia dal catalogo SEARCH.
Periodici
La maggior parte dei periodici cartacei di area umanistica è disponibile presso la sede Carovana. Gli ultimi fascicoli di una selezione di titoli correnti sono collocati nell'espositore centrale della sala al 1° piano.
I periodici di area scientifica sono perlopiù disponibili in formato elettronico. Le ultime annate dei periodici correnti in formato cartaceo sono conservate presso la sede Canonica.
I periodici sono esposti in ordine alfabetico per titolo. L'ordinamento non tiene conto di articoli, preposizioni e congiunzioni. I periodici di lettere che hanno subito variazioni di titolo sono ordinati sotto il primo titolo posseduto.
I periodici, sia di Lettere che di Scienze, conservati presso il deposito librario sono individuabili in catalogo attraverso le collocazioni "Deposito L" per quelli di Lettere e "Deposito S" per quelli di Scienze. Per indicazioni sulla consultazione di questi periodici visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.
Per segnalare i volumi non trovati a scaffale puoi compilare l’apposito modulo disponibile presso il bancone del primo accesso delle varie sedi.
Risorse elettroniche
Attraverso i computer dislocati nei locali della Biblioteca e della Scuola puoi consultare direttamente le risorse elettroniche online.
Per i CD-ROM non in rete visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.
Tesi di perfezionamento
Sono reperibili nel catalogo SEARCH le tesi di perfezionamento discusse a partire dal 2005 (oltre ad un piccolo numero di tesi discusse nel 2003 e nel 2004).
Le tesi per le quali l’autore ha consentito la consultazione sono accessibili a testo pieno in formato digitale a partire dal record catalografico.
Per le tesi prive di liberatoria (comprese tutte quelle esistenti solo in formato cartaceo) devi rivolgerti direttamente agli autori per ottenere l’autorizzazione alla consultazione.
Materiale a scaffale chiuso
Per la consultazione del materiale a scaffale chiuso visita la sezione Distribuzione di materiale a scaffale chiuso.
Image by Hermann from Pixabay