ACS - American Chemical Society - Contratto trasformativo

EditoreACS - American Chemical Society
Periodo del contratto2020-2023
Aree disciplinari coperteChimica, Scienze Farmaceutiche.
Caratteristiche del contrattoAccesso a tutte le riviste del pacchetto All Pubs e possibilità per gli autori affiliati alla Scuola che siano anche corresponding authors di pubblicare articoli in accesso aperto.
Tipologia di articoli pubblicabili in accesso apertoTutte le tipologie di articoli.
Riviste sulle quali è possibile pubblicare in accesso apertoSu tutte le riviste ibride disponibili sulla piattaforma ACS Publications. Rimane esclusa la rivista ACS Omega totalmente ad accesso aperto.
Flusso di lavoro per pubblicare in accesso apertoIl corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto solo se in fase di submission seleziona la Scuola come ente di affiliazione e utilizza il proprio indirizzo istituzionale @sns.it, in modo tale da essere identificato come autore affiliato della Scuola anche sulla piattaforma dedicata Rightslink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center) integrata con il sito dell’editore. L'affiliazione viene verificata e validata dai referenti della Scuola.
La validazione del corresponding author tiene conto della data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore indipendentemente da quella della prima submission.
Copertura delle APCNon è prevista dal contratto una distribuzione precostituita delle APC tra le istituzioni aderenti. Le APC si consumano progressivamente fino a esaurimento del numero disponibile a livello nazionale.
Disponibilità delle APC per l'anno in corsoAPC disponibili.
LicenzaCC-BY. Il copyright rimane all’autore.
Supporto informativoItalian Agreement with ACS
ACS Read & Publish agreements
How to publish OA with ACS
Contratto CRUI sottoscritto dalla Scuola
Per informazioni o assistenzaacs.pubblicazione@sns.it