De Gruyter - Contratto trasformativo

EditoreDe Gruyter
Periodo del contratto2023-2025
Aree disciplinari coperteScienze umane e sociali.
Caratteristiche del contrattoAccesso a tutte riviste incluse nel pacchetto HSS (Humanities and Social Sciences) disponibili sulla piattaforma De Gruyter e possibilità per gli autori affiliati alla Scuola che siano anche corresponding authors di pubblicare articoli in accesso aperto.
Tipologia di articoli pubblicabili in accesso apertoOriginal papers, review papers, case reports e book reviews.
Riviste sulle quali è possibile pubblicare in accesso apertoSu tutte le riviste ibride incluse nel pacchetto HSS (Humanities and Social Sciences) ad eccezione delle riviste pubblicate da società scientifiche o editori associati. 
Consulta la lista.
Flusso di lavoro per pubblicare in accesso apertoIl corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto solo se in fase di submission seleziona la Scuola come ente di affiliazione (indicando anche, se possibile, il proprio ORCID) e utilizza il proprio indirizzo istituzionale @sns.it, in modo tale da essere identificato come autore affiliato della Scuola anche sulla piattaforma dedicata Rightslink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center) integrata con il sito dell’editore. L'affiliazione viene verificata e validata dai referenti della Scuola. 
La validazione del corresponding author tiene conto della data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore indipendentemente da quella della prima submission.
Copertura delle APCNon è prevista dal contratto una distribuzione precostituita delle APC tra le istituzioni aderenti. Le APC si consumano progressivamente fino a esaurimento del numero disponibile a livello nazionale. È previsto inoltre uno sconto del 20% sul costo di listino delle APC per le riviste full open access e uno sconto del 10% per le riviste ibride non coperte dal costo del contratto.
Disponibilità delle APC per l’anno in corsoAPC disponibili.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)Gli autori affiliati possono depositare nel proprio sito web o nel repository istituzionale la versione “Author’s Accepted Manuscript” (post-print) degli articoli non coperti dal costo del contratto (possono fare eccezione alcune riviste pubblicate da partner editoriali).
LicenzaCC-BY. Il copyright rimane all’autore.
Supporto informativoInstitutional Open Access Agreements
Per informazioni o assistenzadegruyter.pubblicazione@sns.it