Generalità

Generalità (opere di reference)

Copertura disciplinare

La Paleografia è l'unica disciplina scientifica ospitata in questo settore che per la restante parte, di gran lunga prevalente, si configura come una tipica collezione di reference che fornisce strumenti e apparati di supporto generale agli studi, e in particolare agli studi umanistici.

I principali strumenti presenti nella collezione sono: grandi dizionari monolingui e bilingui; enciclopedie; bibliografie nazionali e internazionali, multidisciplinari e specialistiche;  bibliografie e cataloghi di manoscritti, incunaboli e cinquecentine; cataloghi di biblioteche e di collezioni speciali; mezzi di corredo archivistici; repertori biografici; Paleografia; qui è ospitata anche una sezione di strumenti sussidiari alle attività di ricerca (manuali di scrittura scientifica e per la redazione di tesi, sulla metodologia della ricerca scientifica, guide all'uso delle biblioteche universitarie).

 

Biblioteche d'autore rilevanti per la sezione di Generalità 

Delio Cantimori
Giuseppe Vidossi

 

Periodici

La letteratura periodica riferibile a quest'area, oltre alle riviste di paleografia, consiste essenzialmente in alcune testate a carattere multidisciplinare, con particolare riferimento all'area umanistica ed è costituita da una collezione cartacea, disponibile a scaffale aperto, e una collezione di e-journals.

 

Ubicazione

La collezione delle monografie a scaffale aperto si trova a Pisa, nella cosiddetta Sala di Consultazione ubicata al piano terra e al primo piano della sede Orologio-Carovana.

Per l’ubicazione delle biblioteche d’autore si rinvia alla specifica scheda nella sezione Biblioteche d’autore.

I periodici di fanno parte del settore dei periodici di area umanistica collocati nella sede Orologio-Carovana (palazzo della Carovana, piano terra e primo piano).

 

Nuove acquisizioni

L'elenco delle nuove acquisizioni viene pubblicato nel catalogo SEARCH insieme alle nuove acquisizioni delle collezione di Biblioteconomia e rende conto dei titoli acquisiti negli ultimi 2 mesi.

 

Banche dati multidisciplinari