IOP - Institute of Physics - Contratto trasformativo

EditoreIOP - Institute of Physics
Periodo del contratto2022-2025
Aree disciplinari coperteFisica, Chimica, Geologia, ecc.
Caratteristiche del contrattoAccesso a tutte le riviste disponibili sulla piattaforma Iopscience extra e possibilità per gli autori affiliati alla Scuola che siano anche corresponding authors di pubblicare articoli in accesso aperto nel triennio 2023-2025 senza alcun contributo economico aggiuntivo.
Tipologia di articoli pubblicabili in accesso apertoPaper, special issue paper, review e letter.
Riviste sulle quali è possibile pubblicare in accesso apertoSu tutte le riviste ibride e gold disponibili sulla piattaforma Iopscience extra. Nel contratto non sono incluse le riviste liberamente accessibili dell’American Astronomical Society. Consulta la lista (elenchi A, B e D)
Flusso di lavoro per pubblicare in accesso aperto

Il workflow non prevede la validazione dell’affiliazione degli autori prima della pubblicazione e si articola sinteticamente in queste fasi:

  • Il corresponding author sarà identificato sulla piattaforma editoriale attraverso almeno uno dei seguenti parametri: nome dell'istituzione/affiliazione o dominio di posta elettronica (sns.it);
  • per gli articoli eleggibili sarà proposta al corresponding author la pubblicazione in accesso aperto;
  • a fronte della risposta positiva del corresponding author l’articolo sarà pubblicato in accesso aperto e l’autore conserverà il copyright;
  • periodicamente la biblioteca riceverà gli elenchi degli articoli approvati per la verifica dell’affiliazione formale alla Scuola dei corresponding authors;
  • se l'Istituzione non riconoscesse l’autore idoneo nei termini del contratto al corresponding author verrà offerta la possibilità di pagare l’APC al di fuori del contratto o di pubblicare l’articolo in modalità sottoscrizione;
  • è prevista la conversione retrospettiva di eventuali articoli eleggibili che siano sfuggiti alla selezione da parte dell’editore.

La validazione del corresponding author tiene conto della data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore indipendentemente da quella della prima submission.

Copertura delle APCÈ possibile pubblicare un numero illimitato di articoli in accesso aperto.
Disponibilità delle APC per l’anno in corsoAPC disponibili.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)Gli autori affiliati possono depositare nel proprio sito web o nel repository istituzionale la versione “Author’s Accepted Manuscript” (post-print) degli articoli non coperti dal costo del contratto. Il periodo di embargo applicato agli articoli avrà una durata massima di dodici (12) mesi.
LicenzaPreferibilmente CC-BY. Il copyright rimane all’autore.
Supporto informativoPublishing Support
Researchers from institutions within the CRUI consortium
Guida per gli autori
Contratto CRUI sottoscritto dalla Scuola
Per informazioni o assistenzaiop.pubblicazione@sns.it