Wiley - Contratto trasformativo

EditoreWiley
Periodo del contratto2024-2027 con possibilità di revisione per l’anno 2027 ed eventuale chiusura del contratto al termine del terzo anno.
Aree disciplinari coperteMultidisciplinare
Caratteristiche del contrattoAccesso a tutte le riviste del pacchetto Database Model disponibili sulla piattaforma Wiley Online Library e possibilità per gli autori affiliati alla Scuola che siano anche “corresponding authors” di pubblicare articoli in accesso aperto.
Tipologia di articoli pubblicabili in accesso apertoCase Study, Commentary, Data Article, Education, Lecture, Method and Protocol, Perspective, Practice and Policy, Rapid Publication, Research Article, Review Article, Short Communication, Technical Note.
Riviste sulle quali è possibile pubblicare in accesso aperto

Sulle riviste ibride e “Gold Open Access” della collezione Wiley disponibili sulla piattaforma Wiley Online Library.

  • Consulta la lista 2024 delle riviste ibride
  • Consulta la lista 2024 delle riviste Gold Open Access

Le riviste Hindawi sono escluse dal contratto.
I titoli però ex-Hindawi che entreranno nella piattaforma Wiley con marchio Wiley saranno integrati nel contratto e diventeranno eleggibili per la pubblicazione ad accesso aperto, seguendo il medesimo flusso di lavoro delle altre riviste “Gold Open Access”.

Flusso di lavoro per pubblicare in accesso apertoPer le riviste ibride, dopo l’accettazione dell'articolo, l’editore identifica sulla piattaforma Wiley Author Services l’affiliazione del corresponding author tramite il sistema Ringgold Identifier, verificando la dichiarazione di affiliazione e l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@sns.it) inseriti e registrati in fase di
sottomissione del contributo stesso. L'affiliazione viene verificata e validata dai referenti della Scuola.

Per le riviste “Gold Open Access” l’editore inserirà gli articoli sulla piattaforma di gestione al momento della sottomissione da parte dell’autore alla rivista. Tali articoli non saranno comunque validati dai referenti della Scuola finché non saranno stati accettati. In questo modo i token per gli articoli Gold OA saranno detratti dal fondo annuale disponibile a livello nazionale solo ed esclusivamente quando gli articoli saranno formalmente accettati per la pubblicazione.

La validazione del corresponding author tiene conto della data di accettazione dell’articolo da parte dell’editore indipendentemente da quella della prima submission.
Copertura delle APCsNon è prevista dal contratto una distribuzione precostituita delle APCs tra le istituzioni aderenti. Le APCs si consumano progressivamente fino a esaurimento del numero disponibile a livello nazionale.
Disponibilità delle APCs per l’anno in corsoAPCs disponibili.
Modalità di autoarchiviazione (Green OA)Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, gli autori affiliati possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione “Author’s Accepted Manuscript” (post-print). Il periodo di embargo applicato agli articoli avrà una durata massima di dodici (12) mesi.
LicenzaCC-BY (in alcuni casi gli autori potranno pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0).
Nel 2025 verrà presentata agli autori solo la scelta della licenza CC BY, nel caso desiderino pubblicare con altre licenze dovranno contattare il team di supporto Wiley tramite la dashboard di sottomissione. Dal 2026 sarà disponibile solo l’opzione CC-BY. Gli autori che desiderino pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere autonomamente i costi di pubblicazione.
Il copyright rimane all’autore.
Supporto informativoItalian Agreement with Wiley
Wiley Author Services Resources 
Flusso di lavoro per gli autori
Indirizzo email dei referenti tecnici del contrattowiley.pubblicazione@sns.it