Fondo antico Garin

Il Fondo antico Eugenio Garin è stato donato alla Biblioteca nel 2005, per disposizione testamentaria dello studioso, insieme alla sua collezione libraria moderna.
La raccolta nel suo insieme è composta da circa 30.000 volumi.
La consistenza della collezione antica, dotata di molte rarità bibliografiche, è di circa 2700 volumi, di cui  oltre 500 edizioni del XVI secolo e 460 edizioni del XVII secolo, soprattutto di argomento filosofico, storico-letterario e scientifico, che ben testimoniano le tematiche di ricerca dello studioso, dalla cultura filosofica dell'Umanesimo e del Rinascimento, agli studi su Cartesio e sulla storia della scienza e dell'Illuminismo.

Le edizioni del Cinquecento sono state catalogate nell'ambito di un progetto di valorizzazione dei fondi antichi promosso e finanziato dalla Regione Toscana, a cui hanno partecipato anche la Biblioteca dell'Accademia della Crusca, e la Biblioteca del Circolo Giuridico di Siena.
La catalogazione delle edizioni del Seicento e del Settecento è stata completata nel corso del 2007.
La creazione del catalogo online, strumento essenziale per la ricerca e l'accesso alle raccolte, ha concesso di mettere a disposizione  degli studiosi questo notevole patrimonio bibliografico, già ampiamente consultato.