Ferguson

Fondo antico

Il Fondo antico della Biblioteca della Scuola Normale, conservato nella sede del Palazzo del Capitano, è costituito complessivamente da oltre 10.000 volumi, di cui oltre 1400 edizioni del XVI secolo e 1200 edizioni del XVII secolo.
La collezione ha preminente carattere filologico-letterario e storico-filosofico, ma comprende anche opere scientifiche, ed è suddivisa in tre sezioni principali: il nucleo originario denominato Fondo storico, il Fondo antico Delio Cantimori ed il Fondo antico Eugenio Garin.

Il Fondo antico si compone inoltre di alcune raccolte di minore entità numerica (nell'insieme circa 1000 volumi), assai significative per la provenienza da collezioni private di autorevoli personalità della cultura italiana. Tra queste si ricordano la raccolta di Michele Barbi (acquisita nel 1942), di Enrico Mayer (acquisita nel 1975), di Arnaldo Momigliano (acquisita nel 1989), di Onofrio Nicastro (acquisita alla fine degli anni '90 ) e di Ettore Passerin d'Entrèves (acquisita nel 2002).
Nella Sala di storia della scienza del Palazzo del Capitano è inoltre collocato il Fondo Clifford Truesdell (circa 1600 volumi).